QUOTE(franco.carravetta @ May 13 2018, 01:28 PM)

Io sono convinto che con la mia d3100 e con un 35 mm con f1.8 non verrebbe cosi luminosa ...
Ora la domanda:
la differenza di luminosità oltre che dai tempi e dal diaframma da cosa deriva? Forse dal sensore fx o dx? forse dal processore della fotocamera? o da altro?
secondo me dovresti provarlo il 35 f/1.8 ,...non so che obiettivi hai,ma se non sono degli f/2.8 la differenza la vedi, e non solo per recuperare la luce
per la luminosità volevo fare anche io una domanda,...ho tre reflex digitali D300,D7000 e D500,...sono tutte Dx quindi abbiamo già escluso la differenza del sensore dx - fx
ora la D300 è abbastanza vecchia e anche se è comunque una PRO non arriva alla tenuta agli alti iso della D7000 , ma non di tantissimo... un paio di anni fa ho preso la D500,un pò per avere una migliore tenuta agli alti iso,ma era più che altro per tutte le altre caratteristiche,a me bastava una tenuta anche di poco migliore della D7000...e invece beh non c'è paragone...
la mia sensazione e che il sensore richiede meno luce per esporre bene la foto anche di giorno,sembra che il sensore sia più luminoso...non so,questa è una mia impressione
QUOTE(Memez @ May 13 2018, 02:15 PM)

Magari era più luminoso il monitor della macchina... 
Chiaramente una Canon 1D ha una qualità d'immagine decisamente superiore alla tua 3100... ha una qualità superiore in tutto. Ciò significa che chi la usa può variare tra le impostazioni di scatto come meglio crede, ovviamente "aiutato" da un'obiettivo di un certo livello.Un paragone del genere non lo terrei minimamente in considerazione ma comunque, montando una lente luminosa sulla tua 3100, otterrai dei risultati migliori in condizioni di luce bassa.
Senza però arrivare a una macchina del genere che costa circa 8000 euro, già con una 610 potrai apprezzare una notevole differenza

te scherzi,ma in effetti nel monitor delle canon le foto si vedono benissimo,mi è capitato più di una volta confrontare le stesse foto...adesso però ho imparato a non essere più invidioso dei loro monitor
saluti,Gigi