E` arrivato il momento di fare un upgrade del monitor e della scheda grafica, per cui sono qui a provare a dipanare alcuni dubbi. Considerate che uso il pc solo ed esclusivamente per foto e video editing (Lightroom e Photoshop), non professionale, pero` da amatore evoluto, per cui vorrei ottenere una buona qualita` senza dissanguarmi con configurazioni top.
Sul fronte monitor le opzioni sarebbero:
- BenQ SW2700PT (perche` e` 10 bit ed i recensori ne sono entusiasti, per contro su Amazon diverse persone lamentano uno standard qualitativo non eccelso - ~650�)
- Dell U2715H (perche` ho due Dell, un U2311H ed un U2412M da diversi anni e non sono affatto male - ~300� e ~400�)
- HP Z27n (perche` ho un HP Z24n in ufficio ed anche questo fa benino il suo dovere - ~500�)
- Altre opzioni?
Per quanto riguarda la scheda grafica vorrei subito sfatare il falso mito che LR e PS usino poco il processore grafico, ho loggato 4 ore di lavoro sul mio pc ed i numeri dicono che per il 40% del tempo la gpu lavora al 30% del carico, con punte anche fino al 100%, per cui sicuramente il valore aggiunto e` tangibile.
Ora, non potendo fare un test sul campo, prima di tutto vorrei capire se per esempio una Nvidia Quadro P600, per il mio scopo e` piu` performante di una Nvidia GTX150ti, considerando anche che se prendessi il monitor BenQ, vorrei sfruttare i 10 bit....
Quindi le opzioni (tutte sotto ai 200�) potrebbero essere:
- Nvidia Quadro P600
- Nvidia GTX 1050ti
- AMD RX560
- AMD FirePro W4100
Grazie mille davvero per l'aiuto!

Niko.