Ho eridato, in realtą da tempo, un pezzo di ferro con una certa fama accompagnato dalla sua ottica originale. Una Zenith TTL. Lungi da me l'idea di portarmela in giro come corpo macchina alternativo

Ma l'argomento di questo thread č un altro. Insieme a questo robusto attrezzo russo ho ereditato anche un:
Un Carenar 28mm f 1:2.8 No. 7112557
Un Hanimex HMC 135 mm f 1:2.8 Automatic MC No. 777859
Tutti e due con l'attacco M42
Per sfizio mi sono comprato un'adattatore per la mia F100 ma non li ho ancora provati. Sulla Zenith il Carenar ha il difetto di perdere notevolmente nitidezza ai bordi.
Mentre l'Hanimex non l'ho provato e non saprei dire.
Sono tutti e due in perfette condizioni ottiche e meccaniche, senza un garffio ne polvere tra le lenti.
Vorrei sapere se qualcuno ha avuto a che fare con questi obiettivi o con le rispettive marche magari da "giovane" e mi sa dare qualche informazioni o fornire qualche test effettuato, qualche impressione.
Sia sul 28 mm quanto pił sul 135mm per l'interessante focale.
Voto per la filosofia "non si butta mai niente" ma sarei curioso di sapere se hanno una qualche utilitą o pure sono solo fondi di bottiglia.
L'hanimex mi sembra che abbia sulla lente frontale un cospiquo trattamento antiriflesso (riflessi violacei) ... se non dico castronerie.
Insomma sparate quello che saptete

(metto la discussione qui perchč non si tratta di obiettivi nikkor. Spero di nons bagliare. )