Al primo click diretta in stampa: questa la foto realizzata e stampata in 5 minuti che nasce da una "sfida" coi partecipanti al NIKON DAY sabato scorso. Il pubblico ha deciso i valori espositrici da fissare in camera (iso-diaframma-tempo) ed io ho dovuto settore i 3 flash Nikon SB 5000, ed una luce continua DeSisti Lighting Piccoletto SENZA USARE L'ESPOSIMETRO ma basandomi solo sul numero guida e sul sistema zonale. La difficolt�?
1 - Sui flash erano montati dei MODELLATORI luce come ombrello deep, snoot con griglia e gelatine colorate. Quindi ho dovuto fare una serie di calcoli rapidi per le dovute compensazioni.
2 - Che avevoUN SOLO SCATTO a disposizione (questo) senza andare a correggere nulla
3 - che hanno DECISO anche in che CHIAVE/ TONALITA' ( con riferimento alla scala di ADAMS) doveva uscire incarnato in alta luce ed incarnato in bassa luce.
4 - scatto diretto in stampa, senza post produzione n� in photoshop ne in fase di sviluppo in camera raw ( stampando direttamente il jpg generato dalla Nikon Z6 )
Questo per dire cosa? Che naturalmente la fotografia � un insieme di discipline ma che la tecnica di ILLUMINAZIONE � ancora oggi FONDAMENTALE e ha un senso.
Perch� al di l� delle FRASI mistiche e ad effetto che leggete spesso sui social, andare veloci e rapidi rappresenta sia un vantaggio competitivo per chi ci lavora in questo settore, sia l'opportunit� di impiegare pi� tempo per la parte pi� importante : TUTTO IL RESTO! ( la progettualit�, il concetto, il mood).
Saper gestire rapidamente schemi luce per� � solo la base perch� la cosa fondamentale � saper scegliere e saper realizzare velocemente l'atmosfera pi� idonea a veicolare un messaggio, anche semplice, banale e "seduttivo" come in una foto glamour.
Pi� tempo per le cose importanti, pi� tempo per sperimentare cose al di fuori delle linee guida dello storyboard iniziale, pi� tempo per realizzare anche progetti personali all'interno di un set commissionato.
La foto che vedete � stata poi stampata a dimensione naturale dagli amici di Foto Emmegi Civitanova Marche che ringrazio ancora una volta per l'amicizia e l'accoglienza dimostrata . La diretta la trovate qualche post pi� in basso qui sulla mia bacheca