Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
blu_nova
Ciao a tutti,
per muoversi con un pesante tele (Nikon 300mm 2.8) mi servirebbe una cinghia e visto che l'originale Nikon LN-1 � introvabile volevo chiedervi se potete suggerirmi una valida alternativa.

Ci sono altre soluzioni magari pi� pratiche e comode?

grazie.gif in anticipo
ciao
Gi�
blu_nova
unsure.gif
plarggntl
Ciao,
non conosco la LN-1, e non sono riuscito a vederla neanche in foto ma, in attesa di trovarla, visto che il peso dell'obiettivo di circa 3 Kg., e se ha i classici occhielli in metallo, potresti utilizzare una cinghia per le borse da viaggio/fotografiche/per computer, quelle con i moschettoni snodabili a 360 gradi e larghe, imbottite e con il rinforzo per l'appoggio sulla spalla.

Non so se la mia proposta e' praticabile, vedi un po' tu, io farei cosi'... hmmm.gif .

Ciao. smile.gif
Paolo.
blu_nova
QUOTE(plarggntl @ Aug 24 2006, 11:24 AM) *

Ciao,
non conosco la LN-1, e non sono riuscito a vederla neanche in foto ma, in attesa di trovarla, visto che il peso dell'obiettivo di circa 3 Kg., e se ha i classici occhielli in metallo, potresti utilizzare una cinghia per le borse da viaggio/fotografiche/per computer, quelle con i moschettoni snodabili a 360 gradi e larghe, imbottite e con il rinforzo per l'appoggio sulla spalla.

Non so se la mia proposta e' praticabile, vedi un po' tu, io farei cosi'... hmmm.gif .

Ciao. smile.gif
Paolo.

ciao Paolo
grazie per la risposta, la cinghi Nikon LN-1 � visibile nel catalogo online nikon sotto la voce obbiettivi-accessori.
L'unica cosa che non mi convince della tua soluzione sono i moschettoni in metallo che rovinerebbero il corpo dell'ottica.
Comunque grazie per l'interessamento.
ciao
J�
sangria
ciao

un idea alternativa potrebbe essere una cinghia per chitarra ne trovi anche di imbottite, non costano troppo, hanno le corde per legarlo all'obbiettivo ( a parte sotto ma basta che ce lo metti te) e sono abbastanza robuste e belle

vedi te

ciao
plarggntl
Ciao J�,
non te lo avevo indicato, perche' sono sempre dell'idea (forse ormai superata... hmmm.gif ) che un qualcosa in metallo sia sempre meglio dello stesso oggetto in plastica, ma questo ormai e' un mio preconcetto, superato dal progredire della tecnologia...

Volevo dirti che il moschettone lo si puo' anche trovare in plastica, sempre attaccato alla stessa cinghia per borsa, e sempre snodato a 360 gradi.

Considera che lo snodo a 360 gradi su quello in metallo dovrebbe comunque garantirti, salvo casi estremi, dall'usura sull'attacco della lente.

Ho visto la LN-1 sul catalogo cartaceo degli obiettivi Nikon, e mi sembra molto simile (anche se l'ho vista ripiegata e non estesa...) alle cinghie per fotocamera. Se cosi' fosse, potresti orientarti su una di esse, Nikon e non, di sicuramente assai piu' facile reperibilita'.

Domanda: ma insieme all'obiettivo in questione non ti hanno fornito una custodia semirigida apposita (CL-L1?), che secondo me sarebbe la piu' indicata per il trasporto e la protezione dell'ottica?

Ciao. smile.gif
Paolo.
blu_nova
QUOTE(plarggntl @ Aug 24 2006, 03:14 PM) *

Domanda: ma insieme all'obiettivo in questione non ti hanno fornito una custodia semirigida apposita (CL-L1?), che secondo me sarebbe la piu' indicata per il trasporto e la protezione dell'ottica?

Ciao. smile.gif
Paolo.

Ciao Paolo,
no purtroppo non ho la custodia semirigida (CL-L1) in effetti dovrebbe forse essere la soluzione migliore per il trasporto (zainone a parte).
Ma il mio problema � quando, con la fotocamera pronta a scattare, mi devo muovere per avvicinarmi al soggetto da riprendere, la cinghia mi
aiuterebbe a reggere il peso e assicurerebbe il tutto da possibili cadute.
Forse mi sono spiegato male ma spero di aver dato l'idea...

ciao
J�
plarggntl
J�, immaginavo che ti servisse piu' per un trasporto "veloce" in condizioni di lavoro, pronto allo scatto, piu' che per un tranquillo trasporto da casa/studio/ufficio all'auto, e dall'auto al luogo di scatto, e viceversa... biggrin.gif

In tal caso devi considerare il peso aggiuntivo del corpo macchina (D100?)piu' l'eventuale pacco batterie (MB-100) e penso anche il mono-treppiede, non considerando le poche decine di grammi di un eventuale duplicatore e del paraluce, quindi ci avviciniamo (a spanne...) a circa 4-5 kg. ohmy.gif .

Credo che avresti comunque dei problemi di mobilita' anche con la cinghia LN-1 originale... hmmm.gif anche perche' credo sia stato pensato per trasportare solo l'ottica con i suoi tappi!

Se l'attrezzatura da spostare fosse quella che ho elencato prima, ti converrebbe fare come ho visto che fanno la maggior parte dei PRO (qui trovi qualche esempio), e cioe' con il mono-treppiede esteso davanti al petto, e la fotocamera con tanto di tele attaccato poggiata su una spalla, tenendo il tutto ovviamente ben stretto, e comunque mantenendo come ulteriore sicurezza le cinghie (corpo macchine e/o lente) ben strette nelle mani.

Ciao. cool.gif
Paolo.

blu_nova
QUOTE(plarggntl @ Aug 24 2006, 04:41 PM) *

J�, immaginavo che ti servisse piu' per un trasporto "veloce" in condizioni di lavoro, pronto allo scatto, piu' che per un tranquillo trasporto da casa/studio/ufficio all'auto, e dall'auto al luogo di scatto, e viceversa... biggrin.gif

In tal caso devi considerare il peso aggiuntivo del corpo macchina (D100?)piu' l'eventuale pacco batterie (MB-100) e penso anche il mono-treppiede, non considerando le poche decine di grammi di un eventuale duplicatore e del paraluce, quindi ci avviciniamo (a spanne...) a circa 4-5 kg. ohmy.gif .

Credo che avresti comunque dei problemi di mobilita' anche con la cinghia LN-1 originale... hmmm.gif anche perche' credo sia stato pensato per trasportare solo l'ottica con i suoi tappi!

Se l'attrezzatura da spostare fosse quella che ho elencato prima, ti converrebbe fare come ho visto che fanno la maggior parte dei PRO (qui trovi qualche esempio), e cioe' con il mono-treppiede esteso davanti al petto, e la fotocamera con tanto di tele attaccato poggiata su una spalla, tenendo il tutto ovviamente ben stretto, e comunque mantenendo come ulteriore sicurezza le cinghie (corpo macchine e/o lente) ben strette nelle mani.

Ciao. cool.gif
Paolo.

ciao Paolo,
hai azzeccato in pieno l'attrezzatura, in effetti era proprio la domanda che mi sono posto : "ma i PRO come fanno?"
cosa non si f� per la ns amata Fotocamera.gif
Grazie per suggerimenti !
ciao
J�
Tato_p2p
QUOTE(plarggntl @ Aug 24 2006, 04:41 PM) *

(...)ho visto che fanno la maggior parte dei PRO (qui trovi qualche esempio), (...)

blink.gif mio nonno ci portava la zappa cos�!
sangria
be hai visto quello che per tener su l'obbiettivo ha le dite davanti la lente o quello che usa come appoggio un tele montato su un altra macchina

COSE DA PAZZI!!!!!!!!!!!!!!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.