Ciao J�,
non te lo avevo indicato, perche' sono sempre dell'idea (forse ormai superata...

) che un qualcosa in metallo sia sempre meglio dello stesso oggetto in plastica, ma questo ormai e' un mio preconcetto, superato dal progredire della tecnologia...
Volevo dirti che il moschettone lo si puo' anche trovare in plastica, sempre attaccato alla stessa cinghia per borsa, e sempre snodato a 360 gradi.
Considera che lo snodo a 360 gradi su quello in metallo dovrebbe comunque garantirti, salvo casi estremi, dall'usura sull'attacco della lente.
Ho visto la LN-1 sul catalogo cartaceo degli obiettivi Nikon, e mi sembra molto simile (anche se l'ho vista ripiegata e non estesa...) alle cinghie per fotocamera. Se cosi' fosse, potresti orientarti su una di esse, Nikon e non, di sicuramente assai piu' facile reperibilita'.
Domanda: ma insieme all'obiettivo in questione non ti hanno fornito una custodia semirigida apposita (CL-L1?), che secondo me sarebbe la piu' indicata per il trasporto e la protezione dell'ottica?
Ciao.
Paolo.