Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
carrom
Salve a tutti,
la recente disavventura in cui sono recentemente incappato, di cui ho fatto partecipe il Forum e che ho risolto con l'aiuto del moderatore NonnoGG e un pizzico di fortuna, mi induce a fare alcune considerazioni.
Dopo aver scattato circa 250 foto con la mia COOLPIX 4100, una SD Maxell 66x da 1 GB, e un paio di batterie al NiMH Duracell da 2500 mAh nel mentre rivedevo e cancellavo le foto malriuscite, la macchina si è spenta per le batterie scariche.
Dopo aver ricaricato le batterie, la macchina segnalava "memoria insufficiente" e "scheda illeggibile".
Dei normali programmi per visualizzare e scaricare le foto sul PC, nessuno di essi ci è riuscito. Dopo consultazione con NonnoGG e "prova e riprova" i vari programmi di recupero citati nel Forum (che nessuno è riuscito a recuperarle perchè recuperavano quelle cancellate e non quelle che ci sono ma non si leggono) ho trovato 2 programmi che consiglio vivamente nei casi come il mio.
Uno è a pagamento (prima le recupera, te le fa vedere e poi se le vuoi salvare devi comprare il software) e si chiama "CardRecovery" [http://www.cardrecovery.com], l'altro, che poi è quello che ho usato, è gratis, è in italiano e si chiama "Drive Rescue" (cercatelo con Google).
Per quanto sopra descritto e visto che la tendenza (anch'io mi sono fatto coinvolgere) è usare schede sempre più capienti voglio invece fare un passo indietro e consigliare di usare schede piccole tipo 256 o 512 Mb (che probabilmente usano meno energia). Inoltre per quanto riguarda le batterie, poichè quelle ricaricabili hanno nello scaricarsi un crollo verticale cambiatele appena la macchina ne segnala l'insufficienza. E', poi, possibile che quelle da 2000 mAh si scaricano più "morbidamente" di quelle da 2500 ? Tenete presente che la perdita di dati non è limitata a uno o due foto, come si potrebbe pensare, ma, come nel mio caso, sono state interessate 90 fotografie su 250 e anche scattate in giorni diversi e appartenenti a settori diversi (100 Nikon e 101 Nikon).
Un cordiale saluto a tutti i lettori e a quelli che vorranno intervenire

Carlo carrom
Alessandro Castagnini
QUOTE(carrom @ Aug 28 2006, 09:11 PM) *

...cut...
Uno è a pagamento (prima le recupera, te le fa vedere e poi se le vuoi salvare devi comprare il software) e si chiama "CardRecovery" [http://www.cardrecovery.com], l'altro, che poi è quello che ho usato, è gratis, è in italiano e si chiama "Drive Rescue" (cercatelo con Google).
Per quanto sopra descritto e visto che la tendenza (anch'io mi sono fatto coinvolgere) è usare schede sempre più capienti voglio invece fare un passo indietro e consigliare di usare schede piccole tipo 256 o 512 Mb (che probabilmente usano meno energia).
...cut...

Buono a sapersi, po sempre venire bene sapere dove andare a parare in caso di problemi.
Per quanto riguarda le schede piccole, invece, non sono troppo d´accordo: in 512M mi ce ne stanno un pó pochine, senza contare che, per la legge di Murphy, proprio sul piú bello, devi cambiarla perdendoti uno scatto magari non ripetibile.
Tu mi dirai che succede anche se ne hai una da 1G, ma, almeno, dimezzo le probabilitá.
Esistono anche in commercio HD portatili su cui scaricare senza l´utilizzo del PC e credo che me ne compreró uno per il compleanno di mia moglie rolleyes.gif !
comunque, un consiglio banale:
non tenere per troppi giorni le foto sulla scheda, scaricale e libera spazio per il giorno successivo.

Ciao,
Alessandro.
abyss
Ciao,
provvedo a spostare la discussione nell'apposito spazio, ove vedo che c'è analogo post, con già qualche risposta.
Poi le discussioni potranno eventualmente essere unite dal moderatore della sezione.
Pino
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.