QUOTE(t_raffaele @ Aug 27 2023, 09:12 PM)

Certamente Maurizio le sue impressioni non le nasconde. Come dire.. le mie sul 100 400 sono che non mi ha entusiasmato
Poi c'� anche chi lo duplica ma qui si aprirebbe una storia infinita. Al contrario parlando del 200 500 direi che con diaframmi intorno a f8
e a medie distanze mi aveva dato buone impressioni, confermate anche dagli utilizzatori. Certamente il 180 600 a 600mm voglio immaginare
non sia da tante pretese, anche se poi ci sar� chi monter� anche il tcx. Insomma... il punto sta nel sapersi accontentare.
Appena avr� modo di provarelo vi dir� anche io le mie impressioni.
Saluti@cordialit�
raffaele
Ciao Carissimo, mi conosci e sai che su questi pensieri non guardo il marchio di parte
ma do sempre le mie impressioni sul campo per quello che � la mia conoscenza di fotocamere e ottiche Nikon e non solo,
ho usato si pu� dire tutto sul mondo Reflex e mi manca il 600m f4 nel mondo reflex ma posso pensare come si difenza

ma passiamo al mio pensiero sul 100/400mm S che adoro quasi pi� del 70/200mm f2.8 S per me un'ottica fantastica ben costruita, leggerissima e molto nitida
sia liscia che duplicata sia 1.4x che 2x, qui sicuramente la costruzione dei TCZ fa la sua parte, evoluzione ( come ho gi� detto molte volte) splendida rispetto ai vecchi TC
sicuramente anche la Z sia 9 che 6II fanno l'altra parte importante per la stabilizzazione che ti permette di usare una focale da 800mm (sempre con l'ottica citata)
con tempi esagerati direi la met� dei tempi minimi di sicurezza
cosa che non ho visto sul 180/600mm che lo penalizzano per peso e nitidezza,
ho delle immagini che posso postare su una discussione apposita che aprir� per far vedere magari qualcosa che in rapida elaborazione ho fatto,
detto questo sar� sicuramente un'ottica che salter� per svariati motivi, uno in primis perch� ho gi� il 100/400mm
e in attesa di prendere il 400mm non mi servirebbe
comunque sar� sicuramente per le focali un'ottica ambita per chi fa avifauna e sport, ma duplicata non � un gran che,
mia impressione

un caro saluto