QUOTE(t_raffaele @ Nov 7 2023, 12:40 PM)

** Ho saltato un tua richiesta inerente allo schermo. Il profilo in oggetto è riferito al tuo pc
. Se vai in moifica... presta attenzione a quello che selezioni,altrimenti potresti sballare i colori dello schermo.
Quindi... nel caso crei/carichi un tuo profilo magari calibrato,andtrai ad aggiungerlo e poi lo selezioni. Ma qui è un qualcosa che xevi
capire/decidere te. Personalmente se non noto problematiche,lascio quello di default. Spero si tutto chiaro
Saluti@cordialità
Clicca per vedere gli allegatiGrazie Raffaele per le varie risposte. Non ho capito però la faccenda del mio ICC ottenuto con il colorimetro.
Riassumendo...
Lo "Spazio colore" è quindi quello impostato nella macchina fotografica, se ho capito bene.
Mentre in "Schermo" devo cliccare su "Modifica profilo" e cercare il mio ICC profilato anche se è già inserito come "Predefinito" in Windows?
Oppure non devo fare alcunché? Questo passaggio non mi è assolutamente chiaro. Se clicco su questo benedetto pulsante vuol dire, penso, che devo cambiare il profilo in uso dal sistema (cioè il mio profilo ICC personalizzato e già piazzato). In teoria, quindi, non dovrei toccare un bel niente qua dentro, ma ho la vaga sensazione che se non gli dico chiaramente cosa deve usare, NX userà un sRGB standard; il mio monitor visualizza il 90% di AdobeRGB ed è per questo che gli ho creato un ICC con la sonda (e continuo a tenerlo aggiornato periodicamente). PS sa già che profilo adopero; devo solo spiegargli quale spazio usare.
Dalla schermata che hai mandato anche tu hai la voce "Schermo" vuota, quindi non hai caricato alcun ICC profilato ?
Io non so...tutte le volte che mi avvicino a questo software i pistoni che ho in testa vanno a mille...Probabilmente parto prevenuto e ho poca pazienza, ma la tentazione di dargli fuoco è sempre in agguato!
Grazie ancora di tutto (e per la pazienza)...Ciao!