Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Z Series
tlabella46
Ho una z50 con vari obiettivi.Tra l'altro ho anche varie reflex digitali (ultima la D610) con svariati obiettivi.
La mia domanda è: qualcuno ha già provato a montare (crop nonostante) obiettivi z di mezzo formato sulle fotocamere z full frame (z5 in particolare)
e con quali risultati? io quando montavo il 12-24 Dx sulla D610 avevo ottimi risultati anche usandolo in FF.
ringrazio per l'attenzione
tullio labella
t_raffaele
https://www.nikonclub.it/forum/-t421368.html
si era accennato qualcosa inerente la tua richiesta.

saluti@cordialità

raffaele
tlabella46
grazie per l'informazione. Non so a questo punto se la z5 si comporta esattamente come la Z6ii
t_raffaele
QUOTE(tlabella46 @ Dec 3 2024, 12:02 PM) *
grazie per l'informazione. Non so a questo punto se la z5 si comporta esattamente come la Z6ii

Come la Z6 sicuramente,quindi non credo cambi nulla... wink.gif
tlabella46
grazie
boken
su Z5 come Z6 e Z7 si riduce in automatico al formato DX, e quindi minor risoluzione senza possibilitá di modificare il formato d'immagine. Sulle Reflex FF potevi scegliere di disattivare il crop automatico, sulle Z no. (sia per ottiche Reflex che ML)
t_raffaele
QUOTE(boken @ Dec 4 2024, 08:27 AM) *
su Z5 come Z6 e Z7 si riduce in automatico al formato DX, e quindi minor risoluzione senza possibilitá di modificare il formato d'immagine. Sulle Reflex FF potevi scegliere di disattivare il crop automatico, sulle Z no. (sia per ottiche Reflex che ML)

Pollice.gif Come già fatto intendere... wink.gif
tlabella46
un'ulteriore domanda: se con l'FTZ monto gli obiettivi FF della D610, es 24-120 f4, mantengo ovviamente tutti gli automatismi ed anche il FF?
Penso di si, anche se così avrei purtroppo un peso equivalente se non superiore a quello della reflex. E il mio passaggio al sistema
mirrorless sarebbe motivato soprattutto dal peso inferiore da portare sulle spalle.....ho una certa età!
In ogni caso grazie di tutte le informazioni
t_raffaele
QUOTE(tlabella46 @ Dec 4 2024, 06:34 PM) *
un'ulteriore domanda: se con l'FTZ monto gli obiettivi FF della D610, es 24-120 f4, mantengo ovviamente tutti gli automatismi ed anche il FF?
Penso di si, anche se così avrei purtroppo un peso equivalente se non superiore a quello della reflex. E il mio passaggio al sistema
mirrorless sarebbe motivato soprattutto dal peso inferiore da portare sulle spalle.....ho una certa età!
In ogni caso grazie di tutte le informazioni

Le ottiche FF del sistema refelx come il tuo 24 120,mantengono si gli automatismi. Sul discorso peso... Se ti fai un giro all'interno
del sistema mirriorless che sia nikon o altro,ti accorgherai che,quello che all'inizio si presentava come un sistema leggerissimo
sia i corpi macchina che gli obiettivi Mirloless non sono poi cosi tanto distanti come peso rispetto al "vecchio sistema"
Per dire... il 24 120 f/4 del sistema "F" pesa ca.700 grammi,lo stesso vetro serie "Z" pesa 630 grammi.
gtd
QUOTE(t_raffaele @ Dec 4 2024, 10:02 PM) *
Le ottiche FF del sistema refelx come il tuo 24 120,mantengono si gli automatismi. Sul discorso peso... Se ti fai un giro all'interno
del sistema mirriorless che sia nikon o altro,ti accorgherai che,quello che all'inizio si presentava come un sistema leggerissimo
sia i corpi macchina che gli obiettivi Mirloless non sono poi cosi tanto distanti come peso rispetto al "vecchio sistema"
Per dire... il 24 120 f/4 del sistema "F" pesa ca.700 grammi,lo stesso vetro serie "Z" pesa 630 grammi.

Preciso: gli obiettivi af-s mantengono tutti gli automatismo
Gli obiettivi delle precedenti serie af e af-d perdono l'autofocus non essendo dotati di motore proprio, ma mantengono i contatti CPU con trasmissione del diaframma etc.
t_raffaele
QUOTE(gtd @ Dec 4 2024, 10:36 PM) *
Preciso: gli obiettivi af-s mantengono tutti gli automatismo
Gli obiettivi delle precedenti serie af e af-d perdono l'autofocus non essendo dotati di motore proprio, ma mantengono i contatti CPU con trasmissione del diaframma etc.

Pollice.gif Hai fatto bene a precisare carissimo. Preciso anche che, esistono ottiche nikon AFS "D" anche quelle funzionano senza problemi. wink.gif
tlabella46
Ringrazio tutti per avermi chiarito le idee. Rimarrò con la D610 per le uscite facili e per i viaggi più lunghi e faticosi mi limiterò
alla z50 con il 16-50.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.