QUOTE(luigi67 @ Dec 22 2024, 09:02 AM)

... ho scritto hard disk esterno perché penso che sia più veloce delle chiavette, più capiente e affidabile...
Luigi, non e' tanto un problema di velocita' della chiavetta o dell'Hdd, in quanto quella e' piu' che sufficiente, altrimenti la visione dei film andrebbe a scatti o sarebbe uno slomotion di immagini... (e poi considera che le chiavette USB3 tipo Sandisk e company, leggono a piu' di 150 Mbite/sec) quanto un problema di "reattività" ai comandi da parte del sistema, e quella dipende dal sempre sottodimensionato processore utilizzato dalle smart Tv, e dal loro sistema operativo customizzato su base Android...
Io uso un Seagate Barracuda da 4TB da 3,5" montato in un case esterno e collegato ad un Tv Samsung serie 9000, ma la reattivita' e' sempre quella......
L'unico vantaggio e' la capienza, a scapito pero' della necessita' di una fonte di alimentazione esterna, necessaria perche' le porte USB dei Tv non erogano molta corrente, e spesso vanno in crisi gia' con gli Hdd da 2,5", e forse anche con qualche SSD molto capiente di ultima generazione.Purtroppo e' una cosa da verificare caso per caso.