Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
luigi67
Cercavo un Hard disk esterno da potere vedere foto e video su smart Tv

ho provato qualche volta con una chiavetta usb ma il caricamento è abbastanza lento, non ricordo la velocità della chiavetta e non so se dipende anche dalla Tv
sarogriso
Ciao Luigi,

con la smart Tv Sony 55" ti dirò che ho adottato un sistema un po' diverso, nel senso che direttamente alla porta Usb-rec della Tv ci ho collegato da tanto tempo un Hd tradizionale/meccanico da un Tb che uso solo per registrare appunto dalla Tv, per tutto il resto a una delle porte HDMI ho collegato un mini Pc a dimensioni ridotte, questo:

IPB Immagine
non è di ultima generazione, ha già 5 anni, è un i5 - 8 ram - 256ssd che collegato alla rete uso la Tv anche da Pc ( lo trovo più pratico delle funzioni smart )ovviamente solo internet e visualizzazione, dietro c'è un minuscolo ssd usb:
IPB Immagine
che trovi in due/tre capacità, son ben tre cose ma è tutto dietro e con tastiera e mouse senza filo non crea intrighi di sorta. smile.gif
luigi67
Interessante la cosa ma io cercavo qualcosa di più pratico da potere portare in giro e collegare in altre Tv, ho scritto hard disk esterno perché penso che sia più veloce delle chiavette, più capiente e affidabile hmmm.gif
sarogriso
QUOTE(luigi67 @ Dec 22 2024, 09:02 AM) *
Interessante la cosa ma io cercavo qualcosa di più pratico da potere portare in giro e collegare in altre Tv, ho scritto hard disk esterno perché penso che sia più veloce delle chiavette, più capiente e affidabile hmmm.gif

Tipo quel ssd che ti ho messo in foto con un centone te la cavi se ti basta capace di 1Tb, è piccolissimo, in cm è 10x5x1 il tutto in 50 grammi, ha già il suo cavetto usb C/Usb 3.0 e lo usi come una chiavetta.

Ovviamente ci sono anche con capacità maggiori.
t_raffaele

Guarda x l'uso che devi farne ma anche x altro,ti consiglio senza svenarti un buon prodotto "meno conosciuto x quelli non del mestiere "
Toshiba Canvio Basics
Ciao buone feste!!
sarogriso
Chiaro che un Toshiba come dici costa la metà del Sandisk che è Ssd, l'altro che è meccanico magari serve un po' più di attenzione nel sbatacchiarlo di qua e di la. smile.gif
t_raffaele
QUOTE(sarogriso @ Dec 22 2024, 05:35 PM) *
Chiaro che un Toshiba come dici costa la metà del Sandisk che è Ssd, l'altro che è meccanico magari serve un po' più di attenzione nel sbatacchiarlo di qua e di la. smile.gif

Certamente Saro, l'attenzione serve sempre a prescindere... Io ne ho ben tre con capacità diverse,quello più vecchio avrà ca 8 anni e ancora svolge il suo lavoro. wink.gif
Ciao buone feste anche a te
_Lucky_
... ho scritto hard disk esterno perché penso che sia più veloce delle chiavette, più capiente e affidabile...

Luigi, non e' tanto un problema di velocita' della chiavetta o dell'Hdd, in quanto quella e' piu' che sufficiente, altrimenti la visione dei film andrebbe a scatti o sarebbe uno slomotion di immagini... (e poi considera che le chiavette USB3 tipo Sandisk e company, leggono a piu' di 150 Mbite/sec) quanto un problema di "reattività" ai comandi da parte del sistema, e quella dipende dal sempre sottodimensionato processore utilizzato dalle smart Tv, e dal loro sistema operativo customizzato su base Android... rolleyes.gif
Io uso un Seagate Barracuda da 4TB da 3,5" montato in un case esterno e collegato ad un Tv Samsung serie 9000, ma la reattivita' e' sempre quella......
L'unico vantaggio e' la capienza, a scapito pero' della necessita' di una fonte di alimentazione esterna, necessaria perche' le porte USB dei Tv non erogano molta corrente, e spesso vanno in crisi gia' con gli Hdd da 2,5", e forse anche con qualche SSD molto capiente di ultima generazione.Purtroppo e' una cosa da verificare caso per caso.
luigi67
QUOTE(sarogriso @ Dec 22 2024, 05:35 PM) *

QUOTE(t_raffaele @ Dec 22 2024, 05:44 PM) *
Certamente Saro, l'attenzione serve sempre a prescindere... Io ne ho ben tre con capacità diverse,quello più vecchio avrà ca 8 anni e ancora svolge il suo lavoro. wink.gif
Ciao buone feste anche a te

Quindi in previsione che potrebbe "viaggiare" spesso in auto o nello zaino penso che prenderò un Ssd

QUOTE(_Lucky_ @ Dec 23 2024, 12:45 AM) *
Luigi, non e' tanto un problema di velocita' della chiavetta o dell'Hdd, in quanto quella e' piu' che sufficiente, altrimenti la visione dei film andrebbe a scatti o sarebbe uno slomotion di immagini... (e poi considera che le chiavette USB3 tipo Sandisk e company, leggono a piu' di 150 Mbite/sec) quanto un problema di "reattività" ai comandi da parte del sistema, e quella dipende dal sempre sottodimensionato processore utilizzato dalle smart Tv, e dal loro sistema operativo customizzato su base Android... rolleyes.gif

E qui una domanda, ha senso guardare le foto alla massima risoluzione in una smart tv ? diciamo dai 43 a 55 pollici... quale sarebbe la dimensione reale per visualizzarle correttamente?
t_raffaele
Diciamo Gigi che,sarebbe cosa buona tenere una riusoluzione più prossima a quella del Televisore in uso. Tenendo presente che
la dimensione in pollici dello schermo,è cosa diversa rispetto alla risoluzione. Io che spesso eseguo montaggi di foto e video,
cerco sempre di tenere la massima risoluzione, questo perchè poi alla fine si andrà a vedere un video. Ti assicuro che un 4k rispetto ad un 700p
si nota e come, poco meno rispetto 1080p che poi alla fine è quello diciamo maggiormente utilizzato. In conclusione x mio vedere/consiglio, se si vuole
entrare nei particolari di una scena etc. Serve maggiore risoluzione appropriata possibilmente a quella della Tv. wink.gif

Buon Natale
gtd
QUOTE(t_raffaele @ Dec 23 2024, 10:22 AM) *
Diciamo Gigi che,sarebbe cosa buona tenere una riusoluzione più prossima a quella del Televisore in uso. Tenendo presente che
la dimensione in pollici dello schermo,è cosa diversa rispetto alla risoluzione. Io che spesso eseguo montaggi di foto e video,
cerco sempre di tenere la massima risoluzione, questo perchè poi alla fine si andrà a vedere un video. Ti assicuro che un 4k rispetto ad un 700p
si nota e come, poco meno rispetto 1080p che poi alla fine è quello diciamo maggiormente utilizzato. In conclusione x mio vedere/consiglio, se si vuole
entrare nei particolari di una scena etc. Serve maggiore risoluzione appropriata possibilmente a quella della Tv. wink.gif

Buon Natale

Aggiungerei una nota: alcuni TV hanno la funzione zoom sulle foto; bisogna vedere se c'è e se si ha voglia di usarla.
Se invece si vuole solo uno slide show allora la risposta è proprio quella di Raffaele
Auguri a tutti!
_Lucky_
Concordo, risoluzione in pixel della foto simile a quella nativa dello schermo del televisore, se si fanno solo slideshow, o la maggior risoluzione possibile se si dispone di una tv con una funzione zoom fatta come si deve (che non sia un banale pixel binning...) e si pensa di utilizzarla...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.