Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
gandalef
senza alcuna pretesa posto questa foto scattata al volo una sera d'estate.
Il tempo d'un sorriso e.....click!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Gandy
fotoland
Bel ritratto, mi piace molto, forse io avrei stretto su un taglio in verticale.

Ciao biggrin.gif
fabrizioz
Ciao: un ritratto "al volo"... ma attenzione alla luce, soprattutto sotto l'occhio di sx. Spesso una bella espressione è rovinata dalla luce non proprio all'altezza della situazione... smile.gif
Un saluto Fabry smile.gif
buzz
Ciao gandalef.
sei di quelli cihe considerano sera il periodo della giornata dopo mezzogiorno?

Bello scatto al tramonto. Anche io sarei stato per lo scatto verticale.
gandalef
QUOTE(fotoland @ Sep 26 2006, 12:11 AM) *

Ciao biggrin.gif

QUOTE(fabrizioz @ Sep 26 2006, 12:15 AM) *

Ciao: un ritratto "al volo"... ma attenzione alla luce, soprattutto sotto l'occhio di sx. Spesso una bella espressione è rovinata dalla luce non proprio all'altezza della situazione... smile.gif
Un saluto Fabry smile.gif

grazie.gif

la foto non è stata minimamente pensata, stavo fotografando altro, quando appena il tempo di scorgere quel sorriso che ho scattato incurante di tutto il resto. La luce è quella di un lampione, nessun flash ne ho badato a tempi e diaframmi. L'inquadratura in verticale avrebbe sicuramente reso meglio ma ho preferito cogliere l'attimo.

QUOTE(buzz @ Sep 26 2006, 12:20 AM) *

Ciao gandalef.
sei di quelli cihe considerano sera il periodo della giornata dopo mezzogiorno?

Bello scatto al tramonto. Anche io sarei stato per lo scatto verticale.

ciao buzz ben ritrovato,
no no, semmai è al contrario, dopo mezzogiorno per me comincia a far giorno cool.gif .
Lo so, la prossima volta vedrò di fare meglio. Concordo come ho scritto prima sullo scatto in verticale, ma un filosofo asseriva "carpe diem" smile.gif ed è quello che ho cercato di fare.
maxiclimb
La cornice mi sembra troppo grande, ma la foto mi piace molto, e considerando che è un'istantanea era difficile fare meglio.
Bella! smile.gif
vally9
QUOTE(fotoland @ Sep 26 2006, 12:11 AM) *

Ciao biggrin.gif

Sono anch'io per un taglio verticale
Davide_C
Non vedo una perfetta nitidezza sul viso e sugli occhi e anche io sarei stato per il taglio verticale.
tosk
mi unisco al coro del taglio verticale. Io la vedo anche un po' giallina, certo il sole del tramonto ha influito molto a ciò. Bella comunque
MEBRAT53
la foto è bella il taglio verticale sarebbe stato meglio.
La cornice?... Nn sò
Ciao
gandalef
QUOTE(Davide_C @ Sep 26 2006, 08:00 AM) *

Non vedo una perfetta nitidezza sul viso e sugli occhi e anche io sarei stato per il taglio verticale.

lo sò, non è molto nitida è vero, considerando i dati e le condizioni di scatto non credo che sarebbe uscita migliore:

18-200vr
150mm
1/8 sec - f/5.6
ISO 800
Mitterrand
... la freschezza di un sorriso... Pollice.gif

Antonio
maurizioricceri
scusami ma la cosa che più mi disturba è quella cornice trasparente,ha subito attirato e distorto la mia attenzione.
Diogene
Bello scatto, ma anch'io avrei preferito il taglio verticale e "ridotto" la cornice, decisamente troppo invadente.
giuliocirillo
bellissimo scatto anche considerando i dati di scatto al limite, e la sola luce di un lampione, a me il taglio orizzontale mi piace, forse avrei decentrato ancor di più verso destra. concordo invece sulla cornice troppo invadente.

complimenti Pollice.gif

ciao
giulio
Fabio Pianigiani
QUOTE(gandalef @ Sep 26 2006, 12:09 AM) *

...
Il tempo d'un sorriso e.....click!
...

Ed hai colto una bella espressione serena.
A me piace molto il taglio orizzontale anche per il ritratto.
Se provi a ridurre la cornice, recuperi un po' di immagine in basso, e puoi reinquadrare togliendo un po' di aria sopra la testa.
Così risulterà meno impiccata.
Il colpo di luce un po' troppo crudo sullo zigomo, come ben sottolinea Fabrizio, con un po' di pazienza e Photoshop lo si può ammorbidire ... wink.gif
Per la nitidezza ... spero sia un problema di compressione.
ludofox
Anch'io, come Fabio, ritengo corretto il taglio orizzontale e trovo la cornice troppo invadente. Anche rispetto all'ombra troppo marcata sullo zigomo sono daccordo con Fabrizio e Fabio.
Nell'insieme, però, è un ritratto gradevole.

Ho l'impressione che l'immagine sia un po' sfocata e dubito che sia a causa della compressione.
Prova ad aggiungere un leggero disturbo con il filtro di Photoshop.
La foto non sarà più a fuoco, ma l'osservatore ne avrà meno la percezione.

vally9
Bella la luce, bella l'inquadratura e bella anche lei!!!!! biggrin.gif
gandalef
grazie.gif per i consigli e i complimenti. Proverò a ridimensionare la cornice o cambiarla del tutto messicano.gif
Come detto la foto non è stata pensata ma è come l'ho scattata. Riguardo a sfocato, nitidezza, credo sia dovuto ai dati di scatto, alle condizioni estreme. La compressione c'è e si vede ovviamente tutta. Proverò a fare del mio meglio wink.gif

Gandy
lucaoms
mi piace ganda...mi piace.
la trovo un po fluo , dovuto comunque anche agli 800iso, vado un po controcorrente e ti dico che il taglio orizzontale ci sta bene pero' la cornice va' decisamente ridotta!!
bravo
Luca
Zullino
L'ho vista solo ora...
Ottimo scatto Gandalf OOPSS, Galdalef...

Ti capisco, capita anche a me che la fretta di cogliere l'attimo penalizza l'inquadratura, per il resto la tua foto è solare, della satura e non la trovo ne sfuocata ne poco nitida. Certo però se la prossima volta compimi un po' meno :-D
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.