QUOTE(francesco.p @ Oct 3 2006, 11:14 AM)

Ciao,
eccoti rapidamente le mie impressioni:
Nella prima non guarda in macchina (non è sempre un errore ma la foto perde di intensità); nella terza invece guarda in macchina ma l'espressione è un po' troppo seria.
Come detto da altri delle tre la migliore è la seconda per la posa spontanea, sembra interessata a qualcosa che avviene fuori campo per cui in questo caso non è un problema che non stia guardando in macchina.
Parlando di composizione quella canonica per i ritratti con il taglio che hai usato tu prevede che gli occhi stiano in prossimità del terzo superiore (come nella terza) facendo attenzione a non tagliare la testa ovviamente. Nella seconda diciamo che il soggetto andava mantenuto più in alto (come appunto ti hanno già fatto notare)
Per la confusione dello sfondo l'unica cosa che si può fare è diaframmare il più possibile per staccare il soggetto ma si deve fare attenzione a non aprire troppo perdendo di conseguenza profondità di campo utile (con il 18-70 vai pure a tutta apertura che non dovrebbero esserci problemi per questo).
Ah, e non dimenticare mai il fuoco sugli occhi!
Ciao
Francesco
ciao Francesco e grazie dei consigli. quella di mettere gli occhi sul terzo superiore cerco di applicarla da ora in poi, infatti la prima e la terza, che sono fatte così mi piacciono di più.
Con 18-70 trovo non poche difficoltà a staccare il soggetto dallo sfondo, infatti anche se lavorassi a 18mm avrei un diaframma di 3,5 che è scarso per questo scopo. Mettici poi che a 18 non ci stavo...
spero cheper Natale arrivi un 50, sto valutando sia il 50/1.4 che il 50/1.8, soprattutto in termini economici quest'ultimo. Credo che con questi diaframmi le cosa possano cambiare parecchio. Il 18-70 non è così morbido, mi dà molte più soddisfazione nei paesaggi/architetture.
@toad: proseguire? Certo!! Soprattutto proseguire a leggere questo forum, perchè ovviamente non ho le caratteristiche che per lasciare commenti alle immagini, ma cerco di guardarle tutte e soprattutto di leggere le risposte!