QUOTE(ignazio @ Oct 9 2006, 04:54 PM)

Per ottenere invece un effetto "softfocus" come procedi? Ho realizzato dei ritratti con il 50mm e vorrei eliminare/ridurre le imperfezioni della pelle del viso che non sono molto belle da vedere.......... e mia cugina mi uccide se non li riduco
Ciao Ignazio, saluti a tutti
per ridurre le piccole ombre o anche piccoli segni sul viso utilizzo esattamente lo stesso sistema che ti ho indicato per il...lucido sul viso...
in qualche caso il "timbro clone".
se devo "compattare" la pelle del viso invece utilizzo lo strumento "Pennello".
-Duplico il livello
-con lo strumento "Contagocce" seleziono una tonalità di incarnato molto chiara, a volte uso direttamente il bianco.
-Seleziono lo strumento "Pennello" metodo "luce soffusa.
-Passo il pennello su ogni parte del viso.
-Creo una "Maschera di livello cancellando con il "Pennello" metodo "normale" le parti in eccesso (zona occhi, bocca,etc...), puoi anche determinare l'opacità del pennelo e sfumare la modifica in zone delicate , tipo le zone di stacco con lo sfondo o con i capelli...
- Infine per rendere "naturale" l'intervento, modifico l'opacità principale del Livello duplicato.
In qualche caso è necessario ripetere l'operazione...
In poche parole questo è il metodo che utilizzo...spero di essere stato chiaro...ce ne sono altri , sicuramente più sofisticati, che utenti più esperti con PS forse un giorno ci sveleranno.
Non utilizzo più filtri flou o sfocature selettive...l'effetto finale, poco naturale, l'ho sperimentato in passato e non mi ha convinto...l'ho quindi abbandonato...
Marco
MMFR