QUOTE(Walter_83 @ Oct 12 2006, 09:32 AM)

OK Dan... poi mi fai federe!

Volentieri!!

Avevo visto lo scatto già ieri e ho pensato potesse ottenere un'ottima immagine. Dopo un paio d'ore di lavoro, vi mostro il risultato della postproduzione sullo scatto di Walter
Ecco l'immagine originale

Gli interventi "essenziali" sono una nuova curva di contrasto e l'attenuazione delle ombre sul viso. Tutte le altre modifiche sono opzionali, ma secondo me queste due sono indispensabili.
In realtà una curva di questo tipo

in abbinamento ad un contrasto medio-basso risolve quasi tutto. Io ho aggiunto anche uno +0.33ev di esposizione.
Portiamola in Photoshop e lavoriamo sul viso di Sara usando principalmente Timbro Clone e Toppa (soprattutto la seconda). Azzeriamo le ombre e le ricostruiamo prendendo come punto di riferimento gli zigomi. La zona intorno agli occhi e gli zigomi appunto sarà leggermenti più scura del resto, mentre la parte delle guance, bocca, mento più chiare.
La zona intorno alla bocca non è stata semplicissima da sistemare perchè il labbro superiore a causa della forte luce non si staccava molto dal resto.
Rimane la classica PP sugli occhi (selezione circolare del solo iride e regolazione dei
livelli per dare un po' di brillantezza)
Personalmente poi sono andato oltre:
- Nuovo contrasto della maglia con leggero cambio di tonalità
- Correzione tonalità labbro superiore
- Correzione distorsione balaustra
- Vignettatura dello sfondo
- Mappa gradiente (ovvero sfumatura graduale) dal verde al rosa al bianco per adeguare lo sfondo al soggetto
- Correzione fianco destro sotto il braccio
Mi pare non ci sia altro, se non mostrarvi lo scatto finito

Walter, spero ti piaccia.
Ancora i miei complimenti a fotografo e modella, secondo me avete ottenuto uno scatto eccellente.
Bravissimi ad entrambi!!
Un saluto a tutti.
Dan