Recentemente ho avuto un problema con la mia D50, prontamente risolto da Nital attraverso la sostituzione del sensore in garanzia. Un puntino o una riga rossa a seconda dei casi improvvisamente e senza alcun motivo apparente iniziava a "marchiare tutti gli scatti". All'inizio non mi sembrava una cosa sistematica, ma poi ho verificato che invece lo era, eccome.
So che il costo dell'intervento, fuori garanzia, � abbastanza alto (ben oltre il 60% del valore dell'apparecchio). Quindi mi chiedo: e se mi fosse successo oltre la scadenza della garanzia? Avrei avuto convenienza a procedere? Ci� che mi ha colpito � stato proprio il repentino guasto, senza motivo apparente: se la macchina mi fosse caduta, o se l'avessi strapazzata un po' avrei capito, ma cos�...Potrebbe risuccedere domani o tra un mese o tra due anni (aaaarrgHH!!!!).
Il problema forse � meno rilevante su apparecchi di categoria superiore per i quali, comunque, la riparazione forse non si avvicinerebbe al costo di un apparecchio nuovo. Ma su una D50 o anche una D40...Per non parlare delle compatte.
Non sto dicendo che i costi sono troppo alti, intendiamoci. Probabilmente sono quello che devono essere. Per� ora sono un po' meno tranquillo di prima e ho una considerazione ed una domanda:
Considerazione: ho fatto non bene, ma strabenissimo, a comprare un apparecchio Nital: avrei risparmiato un po' affidandomi al mercato alternativo, ma ora l'avrei pagata cara. Eppoi con un po' di pazienza il prezzo buono si trova: basta cercare bene.
Domanda: io sono un amatore, un dilettante, insomma il mio lavoro consiste in tutt'altro, ma voi professionisti che frequentate il forum, come vi regolate? Il secondo corpo digitale � di sicuro un obbligo durante i servizi di lavoro, magari non di livello pari al primo...
Ditemi per� la verit�, se volete: la vecchia analogica � comunque sempre presente nel corredo al vostro seguito?
Se si, essa rappresenta quindi un terzo corpo.
Anche prima dell'era digitale vi portavate sempre dietro 3 corpi?
Sono molto curioso.
Grazie a tutti e scusate se mi sono dilungato troppo.
Ciao