Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Viaggi
mirko f.
Ciao a tutti.
Questo viaggio è capitato per caso..
Io e la mia compagna, siamo entrati in un agenzia di viaggi con l' intento di comperare due biglietti per la Nuova Zelanda, e per motivi a me tutt' oggi sconosciuti, siamo usciti con due biglietti con partenza Santiago del Chile, e ritorno da Lima Perù ph34r.gif ..!! (non me ne voglia Davide laugh.gif ...!!)
Comunque, il primo di Gennaio 2005, siamo partiti. Guida Routard, zaino e chiaramente fotocamera al seguito!
Il Chile è un paese dai panorami mozzafiato, ( come avete potuto vedere anche nel 3D di volo63), il Nord è avvolto da i suoi deserti a 360°, che una volta ogni cinque-sei anni sotto le pioggie del ninio, si trasformano in un tripudio di vita e colore. Solo dopo averlo visto ho capito fino in fondo Luis Sepulveda...
Via terra, siamo poi arrivati in Perù, precisamente a Puno, dove il lago Titikaka ci ha accolti in tutto il suo splendore.
Poi, rotta verso Cuzco, l' ombelico del mondo (questo è nella antica lingua Quechua ) e dove, le antiche civiltà Inca hanno dato il massimo della loro sapienza.
Quindi, Lima. La capitale! Dodici milioni di abitanti e il caos..
P.S scusate la qualità delle immagini, ma sono scansioni da diapositiva..

Mirko

Le ande dall'alto..
IPB Immagine

Valle della Luna nel deserto di Atacama.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Deserto di Atacama.
IPB Immagine

Salar de Atacama
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
maurizioricceri
Paesaggi incantevoli !!! Nella valle della luna 'è anche... hmmm.gif il "modulo " !! (quello rosso ) unsure.gif
MSVphoto
Bravo Mirko!
Bei scatti, quello della Valle della Luna mi piace molto.
Spero tu ne abbia altri da farci vedere! wink.gif
Ti ringrazio anche per la citazione al mio 3D... ed è fortissima questa coincidenza, tu sei arrivato ad Atacama e poi sei andato per il Norte (se ho ben capito!) noi invece abbiamo preso la strada per il Sur... una "linea ideal" lunga alcune migliaia di kms!
Altra cosa... anch'io, viaggiando su quelle strade e in quei paesaggi, ho ripensato e "riletto" quello che avevo letto di Sepulveda o alla Torres di "Amor America", ho pensato a Chatwin e mi hanno accompagnato le poesie di Neruda...
Ci si legge presto qui sul forum.

Pollice.gif
mirko f.
QUOTE(maurizioricceri @ Dec 19 2006, 10:58 PM) *

Paesaggi incantevoli !!! Nella valle della luna 'è anche... hmmm.gif il "modulo " !! (quello rosso ) unsure.gif

No Maurizio, solo sabbia laugh.gif !!
Volo63, è propio la strada per il norte Pollice.gif !

Mirko
gigiodvd
bella quella del deserto, ma anche l'ultima. E' molto gradevole. si, se hai altri scatti condividine la visione.

ciao

gigiodvd
mirko f.
Salar de Atacama

Mirko

IPB Immagine

mirko f.
Perù..

mirko f.
Continuo blink.gif ..??

IPB Immagine
annanik
un bellissimo viaggio e luoghi davvero incantevoli...mi auguro che tu abbia ancora qualcosa da farci vedere!

Anna
mirko f.
Grazie Anna!

Mirko

Gayser del Tatio

IPB Immagine

cratty
Le ho gustate piano piano.... bel reportage e luoghi affascinanti.
Saluti
_Annalisa_
In alcune trovo i colori troppo saturi.

Belle quelle in bn ... e alcune con i visi dei bambini .... un posto che spero un giorno di visitare, nel frattempo, lo vivo attraverso i tuoi scatti.
mirko f.
Grazie Cratty.
Grazie anche a te Annalisa. I colori ti posso assicurare che sono quelli che l' occhio umano percepiva in quel momento, e alcuni dopo la scansione ho dovuto addirittura desaturarli un pò...!
Qualche altro scatto...
Mirko

IPB Immagine

IPB Immagine
MSVphoto
I Gayser del Tatio! Pollice.gif
Noi non eravamo riusciti a vederli purtroppo!
Ciao.
Mezzumione
Un bellissimo eportage, complimenti

Massimo
mirko f.
Grazie Massimo!
Continuo con gli ultimi scatti..

Mirko

IPB Immagine

IPB Immagine
mirko f.
Concludo questo 3D con le ultime immagini di un Sud America, ricco di colori, odori, persone dal sorriso sempre presente nonostante le difficoltà quotidiane, e dalle profonde radici culturali.
Quindi un grazie a "loro" che mi hanno dato la possibilità di conoscere e comprendere!

Mirko

MSVphoto
Belle anche queste ultime due Mirko!
E concordo in pieno con quanto hai scritto.
Anch'io ho trovato laggiù delle "grandi" persone.
Auguri anche a te!

Max
mirko f.
Grazie Max smile.gif !

Mirko
Gennaro Ciavarella
Mirko, non avrai già finito vero?

raccontaci del viaggio, non essere avaro delle tue note e dei tuoi ricordi biggrin.gif
Manuela Innocenti
Fantastiche Mirko!!! Grazie per questo bel viaggio.... Bravissimo. rolleyes.gif
mirko f.
QUOTE(ciavarella @ Jan 3 2007, 09:55 PM) *

Mirko, non avrai già finito vero?

raccontaci del viaggio, non essere avaro delle tue note e dei tuoi ricordi biggrin.gif

Grazie!
Grazie anche a te Urania!

Dunque..
Il Cile è un paese sotto il profilo geografico stupefacente! E una lunga striscia di terra, di quasi 4300km, adagiata sotto un cielo puro è pieno di stelle. Offre paesaggi di incredibile diversità e di grandissima bellezza; il deserto di Atacama nel nord del paese, uno dei più aridi al mondo, fino a sud verso "la fine del mondo" che sono la Patagonia e la terra del fuoco.
Scenari di una natura forte e prepotente dove l' uomo è ancora "per fortuna" costretto a sottostare!
Un luogo in cui, il suo popolo comincia a emergere da una feroce dittatura
durata anni e costata centinaia di civili.
Un popolo cordiale e ospitale che trova profonde radici in varie etnie Indios.
Il mio viaggio è cominciato a Santiago del Cile , insieme alla mia compagna, i nostri zaini e la fedele guida Routard in tasca.. ( e naturalmente la fotocamera tongue.gif !)
In bus, attraverso la Panamericana, abbiamo poi preso la direzione per il "norte", attraversando la regione di La Serena proseguendo per il deserto di Atacama fino al Perù.
Il Perù è un paese avvolto da un fascino quasi mistico. Le grandi civiltà Inca che avevano costruito un impero che copriva Perù, Bolivia, Ecuador e buona parte della Colombia, hanno lasciato un segno indelebile nei luoghi, e tra le persone.
E poi anche qui paesaggi grandiosi!
Il lago Titikaka, i canion del Colca, la cordigliera Andina.
Cuzco, che in lingua Quechua significa "ombelico" e il fantastico Machu Pichu.
Infine Lima. Dodici milioni di abitanti tutti per strada!
Purtroppo anche in questi paesi la soglia di povertà è molto alta. Come al solito il potere è in mano a pochi; e se il popolo Cileno, ha cominciato la sua lenta rivalsa su un passato di oppressione, per il popolo peruviano il cammino è ancora lungo. La pseudo democrazia che riempe le bocche di chi "comanda" corrisponde nella realtà a una soglia di disoccupazione pari all 85%, ed a enormi favelas dove la gente campa di espdienti!
Ma nonostante ciò, l' accoglienza con un sorriso, anche a chi cinquecento anni prima aveva tenteto di sterminarli, non manca mai!
Concludo, sperando di avere un pò stimolato in voi la voglia di conoscere
questi fantastici luoghi, e queste fantastiche persone smile.gif .
Al prossimo viaggio!
P.S Il tre febbraio si parte alla volta del Guatemala, Belize e Messico ( sperando di portare a casa qualche scatto tongue.gif ..)
Ciao
Mirko
Gennaro Ciavarella
grazie Mirko, noi ci mettiamo in attesa biggrin.gif
morgan
Un viaggio straordinario, belle e significative le immagini...sicuramente un "paese" da visitare!! wink.gif wink.gif
Complimenti

Franco
davidebaroni
(non me ne voglia Davide ...!!)

Non te ne voglio no! Perché dovrei? biggrin.gif

Mi piacerebbe vedere le diapo originali, o anche delle buone scansioni che soddisfino anche te per la qualità (queste suppongo che non lo facciano, visto il tuo PS al primo post! wink.gif ).

Mi piacciono molto le foto del Salar, che a suo tempo non vidi... Soprattutto quelle "blu", cioé quella coi fenicotteri e l'ultima del post 6. Anche le foto peruviane mi piacciono... il b/n mi fa pensare che, dai tempi in cui mi trovavo da quelle parti (1981), le cose non siano cambiate granché se non forse in peggio. dry.gif
Le foto del post n° 8 sembrano prese alle vasche termali di Aguascalientes... Ma non ne sono certo, quelle terme le ho viste solo di notte... smile.gif
Le foto del Tatio sono splendide, e anche l'ultima serie, quella con le persone. Ce ne sono un paio che mi ricordano moltissimo delle foto che feci io all'epoca...
In alcune trovo i colori troppo saturi.

Confermo che i colori sono quelli, sono così, saturi fino all'inverosimile... Fa parte delle caratteristiche di quei luoghi. smile.gif

Se ne hai ancora, postale!

Ciao,
Davide
mirko f.
Grazie veramente di cuore a tutti!
Davide, per la proiezione delle diapo, chissà che magari un giorno non ci si possa trovare "dall' altra parte del mondo"..
Avrei ancora qualche scatto da scansionare, appena il tempo me lo concede.. mad.gif !

Mirko
davidebaroni
Davide, per la proiezione delle diapo, chissà che magari un giorno non ci si possa trovare "dall' altra parte del mondo"..

...o anche da quella parte... Anche dopo che avrò la residenza permanente, capiterò da quelle parti, d'estate... rolleyes.gif
paole
Ho visto che purtroppo le foto non ci sono più. Per caso sono disponibili da qualche altra parte? Avrei voglia di rivederle!
Grazie
mirko f.
Mi dispiace ma ho dovuto cancellarle per far spazio sul disco..
Prossimamente potrai vederle su photonet.
Ciao
Mirko
fabrys
Aspetterò anche io di vederle su photonet, sono capitato ora nel forum ma sono rimasto a bocca asciutta wink.gif
mirko f.
Qui per chi voleva rivederle smile.gif ..!

http://www.photo.net/photodb/member-photos...377&include=all

Mirko
ryo
Bellissime, pensa che me le ero perse! Grazie per averle riproposte!
PS: sempre elitechrome 100vs?
Marcello

Scusa, volevo dire EC e non VS.
paole
QUOTE(mirko f. @ Jul 9 2007, 09:41 PM) *

Grazie, sono bellissime. Complimenti!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.