Premessa: ho la D70s comprata nuova a fine luglio 2006. La uso principalmente con il 18-70 montato e spesso in scatto notturni (tempi che minimo minimo sono di 15 secondi).
Ogdetto del contendere

Porto a pulire il sensore (non vi dico dove perché altrimenti potrei sfalsare il vostro giudizio su quanto vi devo chiedere) e mi dicono che era effettivamente bello sporco.
Tutto bene ma mi viene detto: il sensore era molto sporco, con granelli di polvere molto grandi. Devi prestare più attenzione a pulire il fondo dell'obiettivo prima di montarlo, perché il sensore attira la polvere quando è in uso. Principalmente con tempi lunghi si può sporcare il sensore.
Domanda: è attendibile sta risposta? Io ho un parere che vorrei confermare/smentire con voi.
Ma soprattutto da ex pellicolaro non ho mai avuto problemi di rullino impolverato e vorrei sapere: ma se io cambio un obiettivo (pulendo bene il fondo in base a quanto detto), visto che l'otturatore e lo specchio sono giù, c'è rischio di impolverare il sensore? Quali rischi comporta in questo contesto il cambio di obiettivo?
Grazie a tutti per le vostre risposte e spero di essere nella sezione giusta, in caso contrario chiedo scusa e spostate pure dove ritenete più opportuno.
Ciao