Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Black Bart
Scusate il post ma stò passando un momento di "crisi fotografica" forse voi ed il vostro entusiasmo mi saprete aiutare...
Fino a poco tempo fà difficilmente uscivo di casa per una semplice passeggiata senza macchina fotografica,ora da qualche tempo la lascio più spesso a casa,non ho stimoli nuovi,ho troppo poco tempo (un solo giorno a settimana libero) e pochi spunti fotografici forse nemmeno più tanta voglia come prima...

Ma a voi non è mai capitato??

Mi sono chiesto se non valga la pena vendere qualche pezzo...

grazie.gif dell'aiuto...

Omar
Manuela Innocenti
Io penso che tutte le passioni subiscono questi periodi morti... perchè siamo noi in continuo cambiamento anche se non ce ne rendiamo conto.
Ma credo anche che se una passione è davvero grande prima o poi torna fuori... piu' viva che mai.
Un consiglio: non avere fretta di liberarti dei tuoi pezzi, se non è necessario.
La vita è un alternarsi di passioni e sentimenti.... un crescita.... un cambiamento.
E... tutto puo' accadere. biggrin.gif
zico53
A tutti prima o poi è successo quello che tu dici; io trovo che sia una cosa normalissima.
Gli stimoli nuovi sono sempre dietro l'angolo; magari se vuoi stacca la spina per un pò e così capirai quanto importante sia per te la fotografia. Se dopo non ne sentirai la mancanza allora si vede che non era proprio il tuo hobby.
Un'altra cosa ti dico, alle volte leggere tutta questa ricerca della perfezione produce l'effetto contrario, torna a scattare le foto ai bambini se ne hai, ai fiori che sono un amore, insomma torna a fotografare per il piacere di farlo e basta.
steve74it
Come già detto da altri anche io penso sia assolutamente normale.

Lasciati andare e segui altre strade, prima o poi ti tornerà di nuovo la voglia di fotografare e probabilmente avrai trovato nuovi stimoli.

A presto,
Stefano
.oesse.
non posso fare altro che capirti. Crescendo (fotograficamente) arriverai ad un punto tale per cui il giudizio sui tuoi lavori e su quello degli altri sara' piu' severo ma allo stesso tempo ti troverai di fronte ad un muro dovuto a tanti fattori tra loro spesso collegati e che portano ad unico punto: la creativita'.
C'e' chi lo e' molto quando e' sereno, chi lo e' quando e' preoccupato. La fotografia e' un arte (io, per lo meno, la intendo in questo modo) e come le altre forme d'arte soffre molto dei nostri stati d'animo. Ricerca da solo la condizione migliore per te, non lasciarti condizionare ma prendi spunto da quello che vedi e che senti per portare avanti la TUA evoluzione. E non solo fotografica. La fotografia e' un mezzo. Tu sei la realta'.

.oesse.
marcofranceschini
QUOTE(OmarZanetti @ Dec 28 2006, 02:02 PM) *

ho troppo poco tempo (un solo giorno a settimana libero)

Un giorno a settimana lo consideri poco?
Non è poco credimi...è poco solo se non lo sfrutti...
Per far tornare la voglia a volte basta pochisismo, ad esempio...uscire e far scattare la macchina, anche un paio di volte a vuoto...a volte basta il "rumore" dell'otturatore per risvegliare tutto un mondo apparentemente assopito...

(MMFR)...Marco
toad
QUOTE(.oesse. @ Dec 28 2006, 03:08 PM) *

...non lasciarti condizionare ma prendi spunto da quello che vedi e che senti per portare avanti la TUA evoluzione. E non solo fotografica. La fotografia e' un mezzo. Tu sei la realta'.

Ci sono passato anche io. E per un periodo non tanto breve. Le parole che ho quotato esprimono appieno anche il mio pensiero.
E, come dice Urania, se puoi aspetta a disfarti del materiale... wink.gif
Franco_
Omar, come vedi un momento di "crisi fotografica" sono stati in molti ad attraversarlo; è successo anche a me, con le tue stesse modalità.

Il guaio è che una volta passato sono stato assalito dalla voglia di acquistare una nuova ottica... ed ecco che mi sono comprato il bighiera biggrin.gif .

Un consiglio, lascia lavorare il tempo: se l'amore per la fotografia non è stata solo infatuazione ma passione ardente potresti pentirti amaramente di esserti abbandonato a vendite affrettate.

Buon anno
.oesse.
QUOTE(Franco_ @ Dec 28 2006, 04:52 PM) *
se l'amore per la fotografia non è stata solo infatuazione ma passione ardente potresti pentirti amaramente di esserti abbandonato a vendite affrettate.

Buon anno

mtterei la frase "per la fotografia" tra parentesi. La tua, franco, e' una massima che vale sempre nella vita, e non solo verso la fotografia.

.oesse.
reefaddict
QUOTE(urania @ Dec 28 2006, 02:06 PM) *

Un consiglio: non avere fretta di liberarti dei tuoi pezzi, se non è necessario.
La vita è un alternarsi di passioni e sentimenti.... un crescita.... un cambiamento.

Trovo estremamente calzanti le parole di Urania, se non senti il desiderio di prendere la macchina fotografica, non chiederti il perché, non prendere nessuna decisione (vendo tutto), semplicemente osserva come non ci sia più particolare desiderio di fare fotografia, senza giudizio e senza commenti. E basta. Potrebbe venire un giorno in cui avrai voglia di fare di nuovo foto e sarai contento di non aver venduto tutto, oppure potrebbe non venire più, chissà, e sarai ugualmente sereno nel vendere tutto.

Nessuna delle due soluzioni è migliore o preferibile, di per sé. Scoprirai da solo qual è la migliore per TE. In ogni caso NESSUNO può (o dovrebbe) aiutarti, stiamo parlando del nuovo Omar "che non ha più passione per la fotografia" inutile accanirsi con il vecchio che non c'è più.
Francesco Martini
Omar..quella che hai tu..io la chiamo "svaga"....che sarebbe come apatia..voglia di far niente....e questa svaga ogni tanto prende un po' tutti.....La medicina????..la devi trovare dentro di te, magari cercando nuovi stimoli, come fotografare cose che prima non avevi mai fotografato......perche' non ti interessavano o credevi d non essere capace di farlo.... dry.gif
Prova!!!! e vedrai che poi..la svaga ti passa...!!!!! laugh.gif
Francesco Martini
giodic
Magari lo avessi io Fulmine.gif un giorno a settimana libero da dedicare alla Fotocamera.gif
Il mio problema è opposto, meno tempo ho a disposizione, più cresce la voglia di fotografare.
Non vendere nulla, sono momenti così, poi passano e la voglia torna più di prima.
Black Bart
Grazie a tutti,in effetti mi piange il cuore solo a pensare di vendere parte dell'attrezzatura costruita in anni di sacrifici.
Posso poi dire che non è tanto la voglia di fotografare che è finita,bensì non trovo nuovi spunti fotografici,certo,fotografo i figli e la famiglia così come la gita Domenicale e le vacanze,ma non trovo lo stimolo per dedicare una intera o anche solo mezza giornata alla Fotografia intesa, come dice Marco (.oesse.),come arte fotografica...
Credo sia un momento di "svaga" come dice Francesco Martini.
Fotografo dal 1986 e non mi era mai successo...
In pratica,preparo l'attrezzatura per ritagliarmi qualche ora per me e poi abbandono tutto e lascio lì...
Grazie dell'aiuto.

Omar
steve74it
Omar, il mio consiglio è comunque di non vendere l'attrezzatura. Rabbrividisco al solo pensiero, se poi cambi idea tra un po' di tempo che fai?!?

Stefano
Francesco Martini
QUOTE(OmarZanetti @ Dec 29 2006, 10:13 AM) *

Grazie a tutti,in effetti mi piange il cuore solo a pensare di vendere parte dell'attrezzatura costruita in anni di sacrifici.
Posso poi dire che non è tanto la voglia di fotografare che è finita,bensì non trovo nuovi spunti fotografici,certo,fotografo i figli e la famiglia così come la gita Domenicale e le vacanze,ma non trovo lo stimolo per dedicare una intera o anche solo mezza giornata alla Fotografia intesa, come dice Marco (.oesse.),come arte fotografica...
Credo sia un momento di "svaga" come dice Francesco Martini.
Fotografo dal 1986 e non mi era mai successo...
In pratica,preparo l'attrezzatura per ritagliarmi qualche ora per me e poi abbandono tutto e lascio lì...
Grazie dell'aiuto.

Omar

.....a questo punto consiglerei una bella gita in campagna..da solo...un'oretta prima del tramonto, quando la luce e' piu' bella...!!! ..e solo con l'attrezzatura fotografica!!!!!! biggrin.gif
Francesco Martini
Giallo

mi piange il cuore solo a pensare di vendere parte dell'attrezzatura costruita in anni di sacrifici.

Ho dovuto farlo anni fa (corredo completo Leica M), ma per urgenti problemi economici.
Non è stato bello.
Non lo rifarei di certo per un periodo di stanca.

Posso poi dire che non è tanto la voglia di fotografare che è finita,bensì non trovo nuovi spunti fotografici...

Lascia perdere i figlioletti ed i soprammobili.
Prendi con te un corpo ed un obiettivo, fisso, un 50 od un 85, e fa' un giro in città alta (sei di BG, credo) a piedi.
Se hai attrezzi a pellicola, portati quelli; se tra gli attrezzi a pellicola hai una reflex manuale, portati quella. Se non li hai, non andartele a comperare.
Tieni la fotocamera a tracolla e guardati intorno; porta l'occhio al mirino solo quando il soggetto si impone nella sua evidenza. Ritrova il gusto della composizione semplice, ritrova lo stupore del bambino, e rifuggi gli artifici ed i trucchetti del mestiere se non quando ti accorgerai di applicarli senza rendertene conto.
Il resto verrà.

Come prima: limita la tua attrezzatura, quando l'attrezzatura limita te.
wink.gif
GIORGIO FERRARI
Eccome che è capitato.
Poi ho "scoperto" il digitale che mi ha ridato la carica.
Poi ho scoperto la gallery di Nikon con tantissimi splendidi interpreti di immagini che non si può fare a meno di visitare.
Con immagini come le Tue non puoi pensare di smettere.
E, se posso, ricorda che la fotografia è anche ricerca continua (io ho cominciato 37 anni fa e, nel mio piccolo, ancora sperimento).
Saluti e ancora complimenti.
Giorgio.
stb-5000

Posso poi dire che non è tanto la voglia di fotografare che è finita,bensì non trovo nuovi spunti fotografici,

se non trovi spunti fotografici ti do il primo compito da fare, seguendo le indicazioni di Giallo cioè la macchina con una sola ottica fissa, i ponti del fiume Brembo. Inizia con Clanezzo, che è fuori casa, con i suoi ponti, la dogana, il porto le vecchie vie di comunicazione. Cerca le ore della giornata più favorevoli, un giorno con il 35 e un giorno con l'85. Cerca su internet le notizie storiche di questi posti e anch'esse ti aiuteranno nella composizione, e cosi per tutti i ponti del Brembo.
aspetto le tue foto
Black Bart
Grazie,grazie a tutti,credo sia un pò come ricominciare...vero?
Grazie dei suggerimenti...

Omar
cuomonat
Puoi uscire da solo senza portare moglie e figli, magari a qualche km da casa tua per non incontrare nessuno che conosci? Si?
Allora fai delle uscite a tema: pensa ad un copione e torna quando hai esaurito un'intera CF da un giga.
Esponi in A, lettura spot. Scatta solo quando sei sicuro di aver misurato tutto e controllato bene l'inquadratura.
I risultati non ti soddisfano? torna sugli stessi luoghi e rifai il tutto, come se avessi un lavoro da portare a termine.
Michele Ferrato
QUOTE(OmarZanetti @ Dec 28 2006, 02:02 PM) *

Scusate il post ma stò passando un momento di "crisi fotografica" forse voi ed il vostro entusiasmo mi saprete aiutare...
Fino a poco tempo fà difficilmente uscivo di casa per una semplice passeggiata senza macchina fotografica,ora da qualche tempo la lascio più spesso a casa,non ho stimoli nuovi,ho troppo poco tempo (un solo giorno a settimana libero) e pochi spunti fotografici forse nemmeno più tanta voglia come prima...

Ma a voi non è mai capitato??

Mi sono chiesto se non valga la pena vendere qualche pezzo...

grazie.gif dell'aiuto...

Omar

Certamente che è capitato,purtroppo per questa passione ci vuole tempo libero per poter abbandonarsi all'estro,in mancanza di essi purtroppo le foto sono sterili e non danno alcuna emozione.
Ovviamente nel possibile dedicati un po più di tempo e spostati dal solito ambiente,perchè è viaggiando che si superano certi ostacoli.
Non darci troppo peso per ora e non fare sciocchezze vendendo pezzi che ti faranno recuperare solo un pugno di mosche,rilassati,quando meno te l'aspetti il cervello ti invierà un'imput forte a cui non saprai resistere. wink.gif
Tanti auguri Omar.
MYSTICA
a me succede spesso...
però sono così di carattere, sono incostante e lunatica.
Ti dico solo che un paio di mesi fa ho cancellato intere cartelle di foto archiviate con la scusa che volevo liberare spazio (in realtà di spazio ne avevo ancora) l'ho fatto con una rapidità che alla fine non so più nemmeno io cosa ho buttato via
comunque dipende anche da tanti altri fattori, in questo periodo sono molto stressata perchè ho avuto un periodaccio e di fotografare proprio non me la sentivo. (mi nauseava anche la vista della macchina fotografica) non mi sono più fatta vedere per diverse volte nemmeno al circolo fotografico che frequento.
Da un pò di giorni invece mi è ritornata la voglia di fotografare...
.oesse.
QUOTE(MYSTICA @ Dec 29 2006, 10:50 PM) *
a me succede spesso...
però sono così di carattere, sono incostante e lunatica.
Ti dico solo che un paio di mesi fa ho cancellato intere cartelle di foto archiviate con la scusa che volevo liberare spazio (in realtà di spazio ne avevo ancora) l'ho fatto con una rapidità che alla fine non so più nemmeno io cosa ho buttato via
comunque dipende anche da tanti altri fattori, in questo periodo sono molto stressata perchè ho avuto un periodaccio e di fotografare proprio non me la sentivo. (mi nauseava anche la vista della macchina fotografica) non mi sono più fatta vedere per diverse volte nemmeno al circolo fotografico che frequento.
Da un pò di giorni invece mi è ritornata la voglia di fotografare...

Mystica, mi hai fatto ridere!
Grazie!

.oesse.
Krafen73
Se ti è passata la voglia di fotografare non sforzarti, metti la macchina fotografica in armadio e lasciala riposare. Tornerà la primavera e vedrai che ti tornerà la voglia di scattare. E' successo a me e credo a tutti quanti.
Black Bart
Le idee di Giallo e di stb-5000 mi sembrano interessanti,il "compito"dei ponti sul Brembo poi sarebbe per me semplicissimo...arrivarci s'intende...
Penso che appena potrò andrò a fare un giretto proprio a Clanezzo con la sola F100 e cinquantino o 35/2...

Grazie

Omar
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.