Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Viaggi
LadraDiTempo
Ciao, la settimana scorsa sono stata a Barcellona. Ho la D50 da poco, diciamo che per ora uso pochissima tecnica e moltissimo intuito.

Vi propongo qualche scatto...sotto il consiglio di un amico nikonista! laugh.gif

Sul tetto di casa Mil�...

IPB Immagine

Alcuni dicono "peccato per l'ombra", altri dicono "bella la tua ombra", era inevitabile a quell'ora del giorno...

IPB Immagine

Devo ancora imparare molto sull'esposizione...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Casa Batill�...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Il porto...

IPB Immagine

Park Guell, effetto particolare...

IPB Immagine
ignazio
Brava!!!! Le foto mi piacciono molto.
Dici di non saper utilizzare ancora bene la tua D50 ........... hmmm.gif . Secondo me sei gi� ad un ottimo livello!!!! smile.gif

Ignazio.
Manuela Innocenti
Composizione molto curata.... belle inquadrature. Brava!!! Anche io uso la d50 rolleyes.gif e l'adoro.

Saluti
manu
photoflavio
Ciao LadraDiTempo,
una gradevole serie di foto, le guardo con grande nostalgia perch� sono stato in questa bellissima citt� a Settembre per alcuni giorni ma non sono riuscito a visitare tutto ci� che avrei voluto. Poi, sfortunatamente, il suicidio di una scheda di memoria mi ha privato delle migliori foto scattate proprio a Casa Batll�.
Per essere, come dici tu, poco tempo che scatti con la tua D50, direi che te la sei cavata egregiamente. Noto solamente che i tuoi scatti sono un po' caldi nelle tonalit�, ma potrebbe essere solo una questione di gusti personali o colpa del monitor.

Complimenti ed a presto con altri tuoi scatti.

Ciao biggrin.gif
Flavio

Andrea Lapi
Ciao "LadraDiTempo" (simpatico il Nick!). Complimenti per le belle foto di questa bellissima citt�.

A Barcellona ho effettuato il mio primo reportage digitale! Avevo la Colpix 950 e la scheda pi� grande era da 64 Mb! Tutti Jpeg a compressione massima e la ricerca disperata di un negozio che mi salvasse i dati su un cd!

Potessi tornarci ora con l'attrezzatura che ho... forse otterrei immagini migliori... ma il fascino della prima volta �, per me, legato a quelle prime soddisfazioni "digitali".

Se vuoi vedere le mie immagini:

Barcellona 2001

Un salutone e... continua cos�! wink.gif
maurizioricceri
per essere una che dice di essere alle prime esperienze...te la cavi molto ma molto bene.
Maurizio
zico53
Belle immagini, anche se anche a me la dominante calda sembra eccessiva; probabilmente devi cambiare qualche parametro in macchina.

Belle anche le immagini di Andrea che dimostrano ancora una volta che non � l'attrezzatura che fa la foto bella; certo in qualche situazione limite aiuta parecchio ma per il resto quello che conta � il manico.
Andry81
Molto significativa la penultima secondo me!!
LadraDiTempo
Uh grazie, vediamo di rispondere un po' a tutti...

@andry81 piace tanto anche a me...

@maurizio, grazie!

@zico53, la dominante calda � voluta, a parte naturalmente i colori di Barcellona che tendono al sabbia. E' stata una scelta personale quella di esaltare il colore arancione. Per� mi rendo conto che � una questione di gusti...

@Andrea Lapi, dopo averti ringraziato per il commento positivo...corro a vedere le tue foto!!!

@photoflavio mi era successa la stessa cosa e sono riuscita a recuperare le foto dalla schedina di memoria dopo averle cancellate!!! E pensa che non avevo chiuso occhio una notte per le foto perse...anche solo una per me voleva dire l'attimo in cui sai, scatti e ti senti invadere da quella gioia del ricordo che rimane impresso nella tua fotografia... (comunque si, scelta voluta la componente calda...ho questo piccolo vizio perch� adoro i colori caldi)

@urania, grazie...per me vuol dire molto, ho la d50 da dicembre e pensa che prima della nikon avevo una fuji film compatta di 2 mega px!!!

@Ignazio, grazie mille!

laugh.gif credo di non aver dimenticato nessuno...
Stidy
Complimenti... "ladra" a questo punto pure di luce direi.
Ottime inquadrature e contrasto e saturazione... come piacciono a me.

Meno male che sei alle prime armi... Pollice.gif

A Barcelona probabilmente andr� in settembre, mi hai dato qualche ottimo spunto, grazie.

p.s. l'ombra a me piace... biggrin.gif
Andrea Moro
QUOTE(LadraDiTempo @ Feb 23 2007, 09:26 PM) *

Ciao, la settimana scorsa sono stata a Barcellona. Ho la D50 da poco, diciamo che per ora uso pochissima tecnica e moltissimo intuito.

Vi propongo qualche scatto...sotto il consiglio di un amico nikonista! laugh.gif

biggrin.gif Ottimo lavoro Ladra! Un ottimo reportage che merita questa sezione del forum e non solo la nostra bella discussione da D50isti smile.gif Pollice.gif Rinnovo i complimenti che ti ho gi� fatto in quella sede Pollice.gif Che dire...aspettiamo altri tuoi scatti!

un saluto

Il mio blog Nikon D50 e tanta voglia di girare il mondo
www.brunomoro.it Il sito di mio fratello...tenetelo d'occhio :-)
LadraDiTempo
Troppo buoni... rolleyes.gif

@Stidy, non lo dire in giro, ma anche a me l'ombra piace...che egocentrica!!! smile.gif
brusa69
Sull' uso della d50 e sulla scelta delle inquadrature credo ci sia poco da dire in quanto trovo le foto di buona fattura, qualche spazio di miglioramento lo cercherei nella postproduzione a pc, seguici e vedrai che i risultati non tarderanno... Inoltre nel caso non li avessi gi� scovati, nella sezione experience troverai alcuni efficaci consigli sull' uso di Nikon Capture e Photoshop per la preparazione delle immagini sia per il web che per la stampa.
ciao
sangria
ciao Rosa!

vedo con immenso piacere che hai ascoltato il nostro consiglio wink.gif

ti rifaccio i compliementi per le immagini che sono veramente molto belle!

ciao continua cos� wink.gif
Knight76
Ehh Barcellona.... ricordi di un estate..... mi hai fatto tornare indietro nel tempo. Belle le foto e buona la composizione, magari quando ho un'attimo di tempo posto anch'io qualcosa.
Brava, continua cos�.
Ciauz
Massimino
danielsann
Barcellona e' stupenda ....
ci sono stato a giugno dell'anno scorso ....
hai risvegliato in me dei ricordi bellissimi .... una citta' infinita .......
Gli scatti non sono proprio male male ... anzi !!!! Pollice.gif

se ti va questo e' il mio LIFE su Barcelona

A presto
Daniele ....#
gianca16
Credo che tu non debba imparare proprio niente,
proprio belle wink.gif
dario-
Brava Rosa Pollice.gif ti rifaccio i complimenti anche qui. Bel viaggio e bel report, ottimi passi avanti.
Tra tutte Casa Batill� la mi apreferita ma anche parc Gueill.

Brava

Dario
Brunosereni
Bel reportage di una citt� bellissima e che offre spunti fotografici notevoli.
Complimenti

Bruno
LadraDiTempo
Ne propongo altre, anche se a mio avviso...meno belle...

A passeggio...

La Sagrada da lontano, ho avuto poco feeling con lei per�. Le foto sono cos� cos�...

Una bambina che disegnava sul tetto di casa mil�, purtroppo per tagliare una turista che stava davanti...ho dovuto rifilarla nell'angolino...

Dentro casa Batill�

IPB Immagine

Foto turistica...

Andrea Moro
Meno belle non direi! Quella della bambina mi piace! Anche la finestra, molto interessante per il taglio insolito. La sagrada ti � capitata male con quelle gru, comunque la luce mi sembra sempre molto buona (nella ripresa dal basso per� � entrata un po' di luce parassita..quindi il paraluce non ha fatto il suo dovere). Buono anche il viale. Devo dirti sinceramente che hai fatto delle belle foto a Barcellona. Sicuramente hai notevoli margini di miglioramento, col tempo e con l'esperienza Pollice.gif Non tutti riescono a sfornare dei resoconti di viaggio interessanti..

dario-
Tutte molto belle, la prima con la prospettiva degli alberi e la fuga dei tavoli e quella della bambina sono le mie preferite. Anche l'interno di casa Batill� � ben fatta, uno bello spunto.

smile.gif
danielsann
QUOTE(Dariotto @ Feb 28 2007, 01:18 PM) *

Tutte molto belle, la prima con la prospettiva degli alberi e la fuga dei tavoli e quella della bambina sono le mie preferite. Anche l'interno di casa Batill� � ben fatta, uno bello spunto.

Casa BATLLO ( si scrive senza i laugh.gif ) e' molto difficile da fotografare in quanto e' a ridosso del marciapiede, fotografarla dalla strada e' impossibile a causa degli alberi che ci stanno.

Ci vorrebbe un fisheye esagerato per prenderla tutta laugh.gif
Vedo con piacere ( ovviamente e' ironia ) che alla sagrada familia ci stanno ancora le gru col cantiere .... la finiranno entro la fine del XXI secolo ????? hmmm.gif

Cmq.... anche le ultime inserite sono foto stupende .... complimenti !!! Pollice.gif

Daniele ....#

Il mio sito
LadraDiTempo
QUOTE(danielsann @ Feb 28 2007, 02:33 PM) *

Casa BATLLO ( si scrive senza i laugh.gif ) e' molto difficile da fotografare in quanto e' a ridosso del marciapiede, fotografarla dalla strada e' impossibile a causa degli alberi che ci stanno.

Ci vorrebbe un fisheye esagerato per prenderla tutta laugh.gif
Vedo con piacere ( ovviamente e' ironia ) che alla sagrada familia ci stanno ancora le gru col cantiere .... la finiranno entro la fine del XXI secolo ????? hmmm.gif

Cmq.... anche le ultime inserite sono foto stupende .... complimenti !!! Pollice.gif
Daniele ....#
Il mio sito

Cavoli, senza i?? Non me ne sarei mai accorta. Grazie...

La Sagrada infatti non era al massimo del suo splendore, dovrebbero finirla per il centenario della morte di Gaud�.

smile.gif
dario-
QUOTE(danielsann @ Feb 28 2007, 02:33 PM) *

Casa BATLLO ( si scrive senza i laugh.gif )

[cut]

Ho soltanto quotato quanto scritto da Rosa smile.gif e non ho voluto rimarcare l'inesattezza del nome, non mi sembrava una cosa gentile, (ho fatto 3 anni di dottorato a Barcellona ma questo conta poco) sono quasi di casa.
Ripeto il primo scatto a me piace prospettiva ristretta a parte.

Cari saluti smile.gif
Dario
LadraDiTempo
QUOTE(Dariotto @ Feb 28 2007, 03:39 PM) *

Ho soltanto quotato quanto scritto da Rosa smile.gif e non ho voluto rimarcare l'inesattezza del nome, non mi sembrava una cosa gentile, (ho fatto 3 anni di dottorato a Barcellona ma questo conta poco) sono quasi di casa.
Ripeto il primo scatto a me piace prospettiva ristretta a parte.
Cari saluti smile.gif
Dario

biggrin.gif Grazie

C'ho preso gusto. Qualche particolare...

IPB Immagine

Andrea Moro
Delle ultime preferisco la prima e la terza, per via dei colori e dell'ottima inquadratura Pollice.gif La seconda non mi dice un granch�, mentre l'ultima ha dei colori eccessivamente caldi.

LadraDiTempo
QUOTE(Andrea Moro @ Mar 1 2007, 02:27 PM) *

Delle ultime preferisco la prima e la terza, per via dei colori e dell'ottima inquadratura Pollice.gif La seconda non mi dice un granch�, mentre l'ultima ha dei colori eccessivamente caldi.

A proposito dell'ultima, purtroppo c'era pochissima luce e per evitare il flash ho scattato in S impostando un tempo che mi permettesse di evitare il cavalletto...non potevo usarlo in quel momento. In pi�, mi sarebbe piaciuta in verticale ma la mano era meno ferma...

Grazie Andrea Pollice.gif
FabioC.
Mi son letto tutto il 3D gustandomi le tue foto ... come apprendista non sei niente male! wink.gif
Nel senso che mi son piaciute molto le tue realizzazioni, belle le inquadrature ed i tagli che hai saputo dare ai tuoi scatti. Approfondisci, come suggerito da Alfredo (Brusa69) il lato postproduzione e vai avanti alla grande...

..complimenti.

PS: Barcellona � stupenda.... dovr� andarci prima o poi!
Nikoname
Mi aggiungo al coro di complimenti...
Noto, con mio particolare gradimento, l'esatto abbinamento tra il colore primario ed il suo complementare e la continua ricerca nelle cromie calde. Ci� sembra caratterizzare le tue foto.
Per quanto concerne le ombre delle prime foto, per me, ci stanno tutte; esse evidenziano, per la particolare direzionalit� della luce al momento dello scatto la tridimensionalit� dell'oggetto architettonico. Ottima leggibilit� in esse.
Saluti e buone foto!
dario-
Di questa seconda serie quoto Andrea prima e terza, soprattutto, il crop del primo scatto di casa Batllo, ti � piaciuta parecchio ehhh wink.gif, e la porta, buono il taglio, i colori e le inquadrature.

Ottimi progressi

Dario
LadraDiTempo
Io non posso che dirvi "grazie"!!! Siete uno stimolo a continuare e migliorare. laugh.gif

guru.gif
euroentusiasta
complimenti, bellissimi scatti.
mi sono piaciuti molto le foto del porto
i colori caldi si addicono particolarmente ad una citt� come barcellona
LadraDiTempo
QUOTE(euroentusiasta @ Mar 10 2007, 11:21 AM) *

complimenti, bellissimi scatti.
mi sono piaciuti molto le foto del porto
i colori caldi si addicono particolarmente ad una citt� come barcellona

rolleyes.gif Grazie!
photoflavio
Ciao,
torno ogni tanto nostalgicamente sulla discussione e vedo che, per fortuna, dopo la prima serie ne hai inserite delle altre.
Quella che hai definito foto turistica, ti dir�, a me piace molto. Anche a passeggio, della seconda serie, trovo sia graziosa.

Domanda: la penultima, la coloratissima porta, ricordi se si trovava su una strada in discesa subito sotto Park G�ell? Ricordo di averla vista (e forse fotografata) ma devrei andare a cercarla.

Grazie e ciao biggrin.gif
Flavio

LadraDiTempo
QUOTE(photoflavio @ Mar 10 2007, 12:25 PM) *

Ciao,
torno ogni tanto nostalgicamente sulla discussione e vedo che, per fortuna, dopo la prima serie ne hai inserite delle altre.
Quella che hai definito foto turistica, ti dir�, a me piace molto. Anche a passeggio, della seconda serie, trovo sia graziosa.

Domanda: la penultima, la coloratissima porta, ricordi se si trovava su una strada in discesa subito sotto Park G�ell? Ricordo di averla vista (e forse fotografata) ma devrei andare a cercarla.

Grazie e ciao biggrin.gif
Flavio

Esatto! E' proprio quella...dai, cercala e postala qui. Sarebbe carino...

Pollice.gif
Luca Simion
Si Si Si, anche a me piacciono molto. La luce del porto poi.....
Brava, i miei complimenti smile.gif
photoflavio
QUOTE(LadraDiTempo @ Mar 10 2007, 01:11 PM) *

Esatto! E' proprio quella...dai, cercala e postala qui. Sarebbe carino...

Ho ricontrollato sui DVD con le copie dei miei scatti... Purtroppo trovo conferma di quanto ricordavo: all'uscita da Park G�ell ho scattato quasi esclusivamente con una compatta lasciando la D70 nello zaino per praticit�... e le foto di quel giorno sono quelle perse per la morte della scheda di memoria. Peccato...
Ripasser� di qui per vedere qualche altro scatto.

Ciao,
Flavio

Bruno L
Ho visto le foto solo ora. Tutte molto belle e interessanti, ottima la scelta delle inquadrature e dei dettagli; belle atmosfere con luci e tonalit� calde. Molto bravo! Pollice.gif

saluti
Bruno
LadraDiTempo
QUOTE(Bruno L @ Mar 11 2007, 11:28 PM) *

Ho visto le foto solo ora. Tutte molto belle e interessanti, ottima la scelta delle inquadrature e dei dettagli; belle atmosfere con luci e tonalit� calde. Molto bravo! Pollice.gif

saluti
Bruno

Grazie laugh.gif
alelucchi
Sono stato a barcellona negli stessi giorni.
Le tue foto sono bellissime il taglio i toni caldi,come li hai ottenuti?
Le mie foto architettoniche non reggono il confronto.
Allego alcuni scatti "notturni" che ho fatto anche suggestionato dal libro
"L'Ombra del vento".
Complimenti ancora
Alessandro

ancora:

Le ultime.

ancora:
LadraDiTempo
QUOTE(alelucchi @ Mar 16 2007, 12:42 PM) *

"L'Ombra del vento".
Complimenti ancora
Alessandro

ancora:

Le ultime.

ancora:

Grazie, magari ci siamo incrociati...chiss�. Io quel libro lo sto ancora leggendo e le tue foto non sono male... wink.gif

Per ottenere i colori caldi? In realt� barcellona si prestava molto, forse io ho accentuato un tantino la cosa perch�...mi piacciono molto quelle sfumature. Qualche volta � stato motivi di critica, ma dopotutto le foto sono soggettive...come le poesie.

Ciao e Grazie!
dario-
QUOTE(alelucchi @ Mar 16 2007, 12:42 PM) *

"L'Ombra del vento".
Complimenti ancora
Alessandro

ancora:

Le ultime.

ancora:

Certo sono piccoline assai ehhh dei francobolli blink.gif � difficile dare un parere cos�. Peccato perch� sembrano interessanti.

Ciao
Dario
phab
ciao belle foto,mi permetto di inserirne una mia fatta ad un particolare del portale della sagrada familia.
phab

andreasonia01052009
Ciao LadradiTermpo. Vedo ora questo reportage.
Complimenti, anche io ho la D50 e l'adoro.
Ho visto quello scatto della bambina che secondo te � nell'angolino.
A me piace molto come composizione con il soggetto decentrato, bello veramente.
complimenti
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.