QUOTE(reefaddict @ Mar 28 2007, 11:27 AM)

Ma ne vendono un sacco usate... Parere personale: io ad un amico "intimo" che vuol farsi le ossa direi D50 e qualche fisso, non D40 e uno zoommetto...
Domanda: ma davvero serve il motore e il VR su un 50ino? Io ad esempio per un ritratto a f/1.4 o f/2 faccio i salti mortali per mettere a fuoco a mano (con l'AF è pure peggio), e il 50ino Zeiss appena uscito? Mica che l'ha l'autofocus... E se invece del motore nelle lenti, si tornasse a mettere microprismi e altri aiuti sullo schermo di messa a fuoco? O dobbiamo stare a guardare 'sto dannato pallino verde che si accende?
Unica mia consolazione sarebbe che un AF-S consentirebbe comunque di focheggiare a mano semplicemente muovendo la ghiera di maf (posizione m/a).
...questione di punti di vista.
L'obiettivo usato ben volentieri, ma un corpo macchina mai!
Non so chi l'abbia usata, una pro forse bene, una entry-level da chiunque, per me consigliare una macchina di quel tipo usata, se non da un conoscente, non è certo un consiglio da "amico"!
Non solo, ma nemmeno un corpo macchina nuovo, super-maneggiato come capita nei grandi magazzini. La mia prima scelta, prima della fine dell'anno scorso era proprio la D50, ma il rivenditore nital non riuisciva più ad averla in quanto non la consegnavano più. La trovavo solo in quelche grossa catena, ma maltrattata in modo abbastanza pietoso.
La prenderesti una macchina in esposizione, dopo aver visto il commesso che, per eliminare un non-si-sa-cosa alita sull'obiettivo, sfrega con un dito e se la passa sulla maglia? Magari qualche volta ha usato lo stesso accorglimento anche per lo specchietto ed il sensore...magari mostrandola a qualche cliente l'ha pure aperta per mostrargli l'interno o come si innesta l'obiettivo...
Io no, considerando la delicatezza dell'oggetto, ho preferito una splendida macchina nuova di pacca Nital. Per lo stesso discorso non l'acquisterei nemmeno via internet. Ma, ripeto, questione di "pare" personali.
Non è questione dei 100 euro in più, ma dei 700 e passa buttati....