Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
ANTENORE
Vorrei dei vostri consigli sul mio B/N (oltre che sulla foto) perch� � una tecnica che vorrei affinare.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Vi ringrazio in anticipo

Saluti, Matteo
corsaromagico
QUOTE(ANTENORE @ Apr 18 2007, 09:08 PM) *

Vorrei dei vostri consigli sul mio B/N (oltre che sulla foto) perch� � una tecnica che vorrei affinare.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Vi ringrazio in anticipo

Saluti, Matteo

bella inquadratura peccato per un occhio del gatto un po "scuro".continua cosi
Pollice.gif
ANTENORE
Beh nessun volenteroso che mi voglia dare una mano? huh.gif
Nessun moderatore che mi voglia consigliare? ohmy.gif
Su fatevi sotto! Il vostro parere,non tanto sulla foto, ma sul mio BIANCO E NERO mi serve per capire se la strada � quella giusta oppure no!

Prego siiiioriiiii...venghinoooo!!!

Grazie CorsaroMagico del tuo commento!

Saluti, Matteo
toad
A me il BN pare discreto anche se il bianco del pelo del micio � un pochettino bruciato. Per il resto l'estensione tonale mi sembra ci sia tutta.
Potresti provare a postare l'originale e dirci quale metodo hai usato per la conversione.
nisant
Il B/N, per lo stesso fatto di essere un intervento estremamente invasivo, e per il fatto che proietta uno spazio colore tridimensionale (a voler parlare di RGB) in uno monodimensionale (scala di grigi) con infinite possibilit� di proiezione, ha per sua natura insito il concetto di interpretazione.

Un giudizio tecnico di base pu� rivelare imperfezioni come la perdita di dettaglio (poi ha ragione Guido (toad) a chiedere l'originale per capire se il problema � o meno della conversione).
Ma il vero valore aggiunto � quello di selezionare tra i canali le componenti che esaltano i particolari che meglio sembrano veicolare il messaggio che l'immagine si prefigge di trasmettere.

Puoi essere pi� o meno consapevole il punto di arrivo, ma alcuni passaggi di base sono praticamente necessari.
Personalmente, la base della conversione la faccio tramite il miscelatore canali e poi applico livelli e curve.
A questo punto, dato il tono generale dell'immagine, cerco di portare i particolari che nell'elaborazione globale non hanno ricevuto il trattamento "giusto" al loro aspetto finale desiderato mediante interventi selettivi.

Per esempio, l'occhio in ombra potrebbe essere uno di questi, particolari.

Ciao.
Antonio
cratty
IL BN a mio avviso � troppo soggettivo, chi contrasta molto, chi poco, chi lavora su alcuni canali, chi desatura, chi miscela.....etc.
Secondo me la tua conversione non � male, ma incontrarai pareri favorevoli e altrettanti contrari.
Concentrati sui piccoli errori gi� evidenziati e poi in base al tuo gusto personale creerai i tuoi BN
Saluti

Leggi anche qui

http://www.nital.it/forum/index.php?showto...&hl=bianco+nero
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.