Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Viaggi
lc1976
Salve a tutti
di ritorno da una bella gita londinese volevo sottoporvi alcuni scatti.....
saluti a tutti

foto1
gandalef
sposto nella sezione viaggi in quanto questa non � la sezione adatta.

Saluti,
Gandy
lc1976
foto2

foto3

Foto4
lc1976
ovviamente sono gradite, e vi invito a farle, critiche e suggerimenti.
grazie
caio
albertofurlan

Ti dico subito che quella che preferisco � la prima.

Le altre a parte il cielo "bruciato" non mi raccontano molto di Londra
dolby
guarda sinceramente mi sembra di vedere le classiche foto turistiche che fanno tutti a londra. fossi in te cercherei qualcosa di pi� personale, quello che a te ha veramente colpito.

lasciando stare che le giornate in cui hai scattato non erano delle migliori, cielo bianco ecc. seguirei il consiglio che ti ho dato prima.

ciao
lc1976
QUOTE(Alberto(71) @ May 4 2007, 11:06 AM) *

Ti dico subito che quella che preferisco � la prima.

Le altre a parte il cielo "bruciato" non mi raccontano molto di Londra

bhe...london eye, swiss re, big ben e le strade di campden town sono simboli di londra.
Il cielo bruciato � l'effetto indesiderato di una leggera sovraesposizione ( +0,3 necessaria per la scarsa luce). Ne approfitto per chiederti qualche suggerimento onde evitare questo inconveniente.
Ad ogni modo allego altre due foto.

ciao
albertofurlan
Per il cielo bianco non ci sono molti rimedi.....

Il migliore secondo me � quello di stringere l'inquadratura non inquadrando il cielo wink.gif

Oppure puoi provare in pp facendo degli scatti in breakting e montando poi le foto in HDR.

Ma in quest'ultimo caso se il cielo � completamente bianco � inutile.
lc1976
QUOTE(Alberto(71) @ May 4 2007, 02:17 PM) *

Per il cielo bianco non ci sono molti rimedi.....

Il migliore secondo me � quello di stringere l'inquadratura non inquadrando il cielo wink.gif

Oppure puoi provare in pp facendo degli scatti in breakting e montando poi le foto in HDR.

Ma in quest'ultimo caso se il cielo � completamente bianco � inutile.

cos'� l'HDR???
scusa ma non sono esperto in campo......
grazie
albertofurlan
High Dinamic Range ossia si cerca di incrementare la latitudine di posa del sensore.

In parole povere dato che la tolleranza in stop del sensore digitale � di circa 5-7 stop tutte le informazioni che sono oltre questo range non vengono registrate e diventano bianchi bruciati oppure ombre chiuse.

quindi l'hdr in pratica si effettua facendo pi� scatti con diverse esposizioni (breakting), e unendole poi o con photoshop oppure con dei pgm dedicati come photomatix wink.gif.

Concludendo con un esempio, se il cielo � troppo chiaro rispetto al resto dell'immagine si possono fondere insieme i due scatti uno effettuato prendendo l'esposizione corretto del cielo e l'eltro prendendo l'esposizione corretta per il resto dell'immagine.

Se cmq non sono stato sufficientemente chiaro prova ad usare la funzione "cerca" qui nel forum

oppure leggi qui

oppure qui, apri la cartella "basics" e poi HDR.

ciao e buona lettura.
dolby
quest'ultima che hai postato � gi� + originale. con una vista un po' particolare ed insolita per le altre guarda un po' qui:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

alcune foto che ho fatto io 2 anni e mezzo fa quando sono stato a londra con i miei amici, sono un po' pi� ricercate delle tue. ancora per� all'epoca non mi ero appassionato veramente di fotografia e le scattavo praticamente camminando con una compatta da 4 soldi.

se il cielo � bianco come gi� detto in precedenza cerca di non prenderlo, invece de c'� una bella giornata che merita di essere ripresa con il cielo azzurro e le nuvole belle bianche puoi sbizzarrirti.

l'hdr � una tecnica che ti permette facendo 3 foto in bracketing o sotto-esponendo a mano di prendere le massime cromie per ogni parte della foto (es: cielo, edifici, 1� piano).

ciao ciao
lc1976
grazie per i suggerimenti
cercher� di metterli in pratica!!!
lc1976
dolby,
molto originale quella della city hall!!
ciao
Andry81
mi piace la penultima per il taglio che gli hai dato, peccato la testa della donnina....

Andrea
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.