Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
photo50
Chiedo un aiuto a questo problema a nome di un mio caro amico appassionato di fotografia, e cioè:
«senti» mi dice «oggi ho fotografato i miei geranei che ho in poggiolo, ma, quando ho rivisto la foto, ho notato che il colore delle foglie da verde era giallastro, e il rosso dei fiori non è uguale a quello dei fiori veri: cosa ho combinato?»
Ora non sapendogli rispondere a tono, confido in un Vostro cortese aiuto. Cordialmente. Ettore
mountainmax
Forse con qke inidcazione in più........
Forse è solo un problema di impostazione della fotocamera, oppure un settaggio sbagliato per quanto riguarda la costruzione del jpg, forse sovraesposta,ecc.
Secondo me si possono fare svariate ipotesi, bisognerebbe vedere lo scatto e poi parlarne.
PAS
Se ci mostri la foto, forse possiamo fare qualche ipotesi.
Nel frattempo sposto al bar
DoF
WB ed esposizione, così al buio.
buzz
QUOTE(REDMAN @ May 8 2007, 07:54 PM) *

Chiedo un aiuto a questo problema a nome di un mio caro amico appassionato di fotografia, e cioè:
«senti» mi dice «oggi ho fotografato i miei geranei che ho in poggiolo, ma, quando ho rivisto la foto, ho notato che il colore delle foglie da verde era giallastro, e il rosso dei fiori non è uguale a quello dei fiori veri: cosa ho combinato?»
Ora non sapendogli rispondere a tono, confido in un Vostro cortese aiuto. Cordialmente. Ettore

Con che cosa ha rivisto la foto?
Al computer o alla stampa?
in entrambi i casi il problema può risiedere nella trafila dal momento dell'acquisizione a quello di visualizzazione-stampa.
Occorre ricercare dove la foto mdifica la sua impostazione di colore.
Una corrispondenza esatta è difficile da ottenere ma una differenza così abissale come dici è certamente patologica.
Posta intanto la foto da cui potremo capire molto di più.
photo50
Intanto 1000 grazie per avermi risposto.
Avete ragione: bisogna vedere la foto. Mi faccio mandare lo scatto in questione e appena mi arriva lo posto. Cordialmente.
reefaddict
QUOTE(REDMAN @ May 8 2007, 07:54 PM) *

«oggi ho fotografato i miei geranei che ho in poggiolo, ma, quando ho rivisto la foto, ho notato che il colore delle foglie da verde era giallastro, e il rosso dei fiori non è uguale a quello dei fiori veri: cosa ho combinato?»

Devi verificare che tutto il processo, dall'acquisizione alla visione sia attento alla gestione del colore e cioè:
- sulla macchina impostazioni di spazio colore non "esaltate", la migliore è forse lo spazio Adobe RGB, ma anche l'sRGB modo I
- regolare correttamente il bilanciamento del bianco, il WB automatico della macchina fa quello che può, a volte non riesce a indovinare.
- monitor tarato adeguatamente con sonda colorimetrica
- programma per visualizzare le foto che sia "color space aware", cioè che legga correttamente il profilo colore del file. Il visualizzatore di Windows ad esempio non lo è e fa pena... Picture project va bene invece.

Poi se ne riparla... biggrin.gif

buzz
Giustissimo quello che dice alessandro.
Il WB potrebbe essere stato influenzato dai colori accesi e aver deciso di "testa sua" un bilanciamento errato.
Questa è un'altra tra le tante ipotesi "al buio"
danighost
Jpeg o Raw?

Tanto per dire qualcosa.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.