Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
kogaku
...tra i tanti sport praticati in Italia ce n'è uno che riesce a rallegrare oltremodo le piazze di tanti paesini e città. Ci vuole potenza, precisione (le bandiere fanno tanto male) ed una notevole eleganza nei movimenti...

Allenamenti

IPB Immagine

Singolo in gara a Volterra

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
photoflavio
Senza offesa, la prima mi sembra solo una foto sbagliata che, al di la delle scie comunque belle, dice poco. La seconda è migliore, resa particolare dal punto di ripresa piuttosto inconsueto.

Ciao,
Flavio

kogaku
...la prima è fatta col flash in strobo...
Si tratta di uno scambio detto "alternato" in cui c'è una successione di otto bandiere che volano (anzichè quattro)... Il mio era solo un tentativo per riuscire a prenderle tutte... Inoltre ero a mano libera...
Alessandro Castagnini
QUOTE(kogaku @ May 25 2007, 08:10 PM) *

...cut...
Inoltre ero a mano libera...

Sì, si nota anche dallo sfondo mossissimo.
Peccato non aver potuto usare un cavalletto, sarebbe stata mooolto bella e suggestiva (magari un taglio quadrato avrebbe reso ancora di più).
E' una foto scannerizzata, ti ricordi che tempo hai usato?

La seconda, invece, mi piace così com'è (forse, ad essere proprio pignoli, avrei tagliato un pelo di parte bassa)!

Ciao,
Alessandro.
photoflavio
Si, il fatto che fossi a mano libera lo avevo intuito; la questione dello strobo ne fa però uno scatto più interessante. L'immagine in se non cambia ma, conoscendo adesso il tipo di lavoro e di prove che hai messo in atto per conseguire un certo risultato, la guardo con occhi diversi provando anche ad immaginare cosa avresti potuto ottenere in condizioni migliori, magari con un cavalletto. Spero ti si ripresenti l'occasione per riprovare ancora.

Ciao e buona serata,
Flavio

kogaku
QUOTE(xaci @ May 25 2007, 08:45 PM) *

Sì, si nota anche dallo sfondo mossissimo.
Peccato non aver potuto usare un cavalletto, sarebbe stata mooolto bella e suggestiva (magari un taglio quadrato avrebbe reso ancora di più).
E' una foto scannerizzata, ti ricordi che tempo hai usato?

La seconda, invece, mi piace così com'è (forse, ad essere proprio pignoli, avrei tagliato un pelo di parte bassa)!

Ciao,
Alessandro.

..mi pare d'aver usato quattro secondi (diciamo che il cavaletto erono le mie ginocchia), ma il numero di lampi e la loro frequenza mi son proprio passati di mente!
Sulla seconda ho lasciato così l'inquadatura per via dell'ombra!

Grazie Flavio: sapevo che la spiegazione ti rassenerava... Il mio è stato un vero e proprio gioco... Poi, siccome ero nella squadra, non ho più avuto modo di rifarne una (ai quei tempi andavo giù di Velvia e costava...)
perrins
la prima porprio non mi piace, mentre la seconda la trovo bellissima (diverebbe eccelsa riusciendo a togliere le ombre sui bordi dell'immagine)
Felix B.
Molto bella la seconda in particolare per punto di ripresa....ci sono le ombre che disturbano un po' ma non troppo.
Assolutamente da ripetere l'esperimento della prima con il cavalletto.... sono certo che sara' molto interessante.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.