Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Viaggi
Vincenzo Tessarin
Salve a tutti.
Vi voglio rendere partecipi di questo mio reportage effettuato nell'aprile del 2005 in questa incantevole terra dell'India orientale.

Un breve testo per raccontare un pò di storia e di impressioni vissute durante il viaggio.
Buon Viaggio Virtuale !!!

Vincenzo

I COLORI DELL'ORISSA

Lo stato dell' Orissa, nell' India tropicale, si estende lungo la costa orientale del paese affacciata sul Golfo del Bengala.
L' Orissa è prevalentemente uno stato rurale, con fertili pianure litoranee che cedono gradualmente il passo alle alture dei Ghati Orientali, ma è anche ricco di minerali.

La popolazione è costituita per più di un quarto da gruppi tribali. Molti di essi si sono adeguati allo stile di vita indiano, ma esistono ancora alcuni gruppi che vivono isolati dal resto della società.
Ciascun gruppo tribale possiede un proprio patrimonio di usanze e rituali ed una propria religione. Le donne dei Bonda, detti anche "Popolo nudo", hanno il petto ed il capo coperto da collanine colorate, mentre quelle dei Kondh hanno il viso tatuato ed i lobi degli orecchi ed il naso pieni di orecchini.

In questo paese così variegato c'è una costante che domina: i Colori.
Il Rosso e il Giallo dei sari, il Verde delle risaie, l'Azzurro delle case dei Paraja, il Bianco del sale, l'Ocra della terra, l'Aracione delle vesti dei bramini.

© Vincenzo Tessarin Fotografo - 2005

Cominciamo con un campo di riso al tramonto.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Per poi passare ad un'affollata strada di Puri.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Uno dei mezzi di locomozione più usati.

La figura sinuosa di una donna indiana nel suo sari turchese.

IPB Immagine

Il sari fucsia.

IPB Immagine

La donna dal sari rosso.

IPB Immagine

Continua ...
Vincenzo Tessarin
... ecco altre immagini.

Un sorriso rubato dietro un portone di Raghu Rajpur.

Un'altro sorriso molto "accattivane" per le strade di Konarak !!

Con dietro la Pepsi.

Il Fiocco Rosso.

Giocare a Nascondino.

... e continua ...
mirko f.
Come al solito complimenti Vicenzo!
Scatti molto belli anche in questo reportage, e sopra tutti i ritratti.

Mirko
Rudi75
Ottimi ritratti, con quegli sfondi il soggetto si stacca sempre benissimo... davvero bravo Pollice.gif
Gennaro Ciavarella
molto bello, bravo Vincenzo

e ... facci partecipare sempre biggrin.gif
geppoman
spettacolari i tuoi ritratti smile.gif
Vincenzo Tessarin
... continuiamo il viaggio nel paese dei colori, l'Orissa.

La Devozione di un Brahamino in un tempio a Bhubaneshwar.

Una intagliatrice di foglie di palma con la figlia nel piccolo villaggio di Raghu Rajpur, dove tutti incidono su queste foglie di palma gli eroi delle epopee indù.

Una Anziana donna dal fiero portamento con il nipote.

Un Vecchio nella penombra della sua casa.

... e la storia continua ...
Andrea Lapi
Veramente degli scatti superlativi!!! Continua e... grazie.gif
Vincenzo Tessarin
...e come tutti i viaggi, anche questo volge al termine !!!

Mamma un Pollo !!??

IPB Immagine

Una fanciulla della tribù dei Kondh.

Il Piedino !!

Profilo di Donna con Anello al Naso.

IPB Immagine

Donna Bonda.

Grazie a Tutti per i complimenti passati e ... futuri !!??
Ci vediamo al prossimo viaggio.
Fra venti giorni parto per un viaggio sugli alti passi del Ladakh in fuoristrada.
In settembre vi farò partecipi, con alcune immagini, anche di questo mio prossimo affascinante viaggio.

A presto.

Vincenzo.
raffaele tedesco
Mi piacciono molto, ottimi i colori.
brusa69
Ciao Vincenzo,
hai un portfolio ricco di contenuti e invidiabile per la bellezza delle foto.
Anche questo lo trovo un ottimo lavoro, speriamo continui cosi'!
Vincenzo Tessarin
QUOTE(brusa69 @ Jun 28 2007, 08:08 PM) *

Ciao Vincenzo,
hai un portfolio ricco di contenuti e invidiabile per la bellezza delle foto.
Anche questo lo trovo un ottimo lavoro, speriamo continui cosi'!

Ciao Alfredo,
grazie per i comlpimenti.
In effetti ho veramente tanto materiale frutto della mia decennale esperienza fotografica nell'estremo oriente soprattutto in Cina. Ma purtroppo la maggior parte di immagini sono su supporto analogico, visto che sono passato al digitale da poco, e dovrei passare allo scanner il materiale vario ( diapositive e negativi in B/N e colore), ma per il momento non ho ancora avuto il tempo necessario per farlo.
Un saluto

Vincenzo
morgan
Complimenti Vincenzo,
un reportage davvero interessante e visivamente coinvolgente Pollice.gif Pollice.gif

Franco
Gennaro Ciavarella
sei un gran reporter Vincenzo, ma questo già lo sai, continua a postare sarò uno dei tuoi visitatori fissi grazie.gif
Fabio_Porcelli
Bellissimi i volti dell'Orissa, si lasciano guardare e capire.
Vincenzo Tessarin
QUOTE(morgan @ Jul 3 2007, 04:15 PM) *

Complimenti Vincenzo,
un reportage davvero interessante e visivamente coinvolgente Pollice.gif Pollice.gif

Franco

QUOTE(gciavarella @ Jul 5 2007, 11:13 PM) *

sei un gran reporter Vincenzo, ma questo già lo sai, continua a postare sarò uno dei tuoi visitatori fissi grazie.gif

QUOTE(Tursiope @ Jul 6 2007, 12:32 AM) *

Bellissimi i volti dell'Orissa, si lasciano guardare e capire.

Vincenzo Tessarin
Grazie ragazzi per i Vostri complimenti !!!
E' stata una soddisfazione postare questi miei reportage in questo forum, e cercherò di rendervi partecipi anche dei miei prossimi viaggi.
La prossima settimana parto per un viaggio in fuoristrada attraverso l'Himalaya del Ladakh, dove visiterò oltre agli alti passi, ai monasteri, ai laghi e deserti d'alta quota, anche la città di Dharamsala, sede del governo tibetano in esilio, e Amritzar, la città sacra dei Sikh, con il suo Tempio d'Oro.
Ci sentiamo al mio ritorno.
Buona Estate a Tutti.

Vincenzo.
Gennaro Ciavarella
ti aspettiamo rolleyes.gif
qwaszx
QUOTE(vincenzo57 @ Jul 6 2007, 11:44 AM) *

...
La prossima settimana parto per un viaggio in fuoristrada attraverso l'Himalaya del Ladakh, dove visiterò oltre agli alti passi, ai monasteri, ai laghi e deserti d'alta quota, anche la città di Dharamsala, sede del governo tibetano in esilio, e Amritzar, la città sacra dei Sikh, con il suo Tempio d'Oro.
Ci sentiamo al mio ritorno.
Buona Estate a Tutti.

Vincenzo.

Complimenti per la tua scelta del viaggio in Ladak! E' un paese magnifico e sono molto curioso di vedere le tue foto al ritorno. Sono sicuro che saranno bellissime!
Divertiti
Ciao e buon viaggio
Vincenzo Tessarin
QUOTE(qwaszx @ Jul 6 2007, 12:22 PM) *

Complimenti per la tua scelta del viaggio in Ladak! E' un paese magnifico e sono molto curioso di vedere le tue foto al ritorno. Sono sicuro che saranno bellissime!
Divertiti
Ciao e buon viaggio

Grazie qwaszx,
per l'augurio ed anche per le informazioni raccolte nel tuo bel diario di viaggio che hai fatto sul Ladakh. Ho seguito con curiosità ed attenzione il tuo racconto e le tue immagini maolto belle, che mi aiuteranno ad avere un approccio sicuramente diverso in questo mio nuovo viaggio che sto per affrontare.
Grazie ancora ed a risentirci al mio ritorno.

Vincenzo
Bruno L
Straordinario! Come negli altri tuoi lavori, colpisce la forza comunicativa delle immagini e il grande senso estetico: affascinante l'armonia compositiva, tra i personaggi e il loro ambiente. Un Bellissimo e sapiente uso del mezzo fotografico. Un grazie e tanti Complimenti! guru.gif

saluti
Bruno
gigiodvd
mi sono affezionato all'immagine del bambino (N° 11). Ma sono comunque tutte belle. Colpiscono, e non solo per i colori. sarà piacevole tornare a riguardarle.

gigiodvd
Vincenzo Tessarin
QUOTE(Bruno L @ Jul 16 2007, 10:24 PM) *

Straordinario! Come negli altri tuoi lavori, colpisce la forza comunicativa delle immagini e il grande senso estetico: affascinante l'armonia compositiva, tra i personaggi e il loro ambiente. Un Bellissimo e sapiente uso del mezzo fotografico. Un grazie e tanti Complimenti! guru.gif

saluti
Bruno

Grazie Bruno !!
Fa sempre piacere ricevere complimenti da un attento e profondo conoscitore dell'arte fotografica come Te.

Saluti, Vincenzo.
Gennaro Ciavarella
sei tornato?
Vincenzo Tessarin
QUOTE(gciavarella @ Aug 6 2007, 09:24 AM) *
sei tornato?

Come puoi vedere con il nuovo lavoro sul Ladakh che ho appena postato.
Un Saluto.

Vincenzo.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.