Per misurare l'esposizione serve? Se mettiamo un foglio bianco, nero o grigio davanti alla macchina digitale avremo sempre una foto grigia perché l'esposimetro della macchina è calibrato per un grigio 18% e quindi regolerà sempre l'esposizione sino ad ottenere il suo grigio.
Se ci sarà tanta neve bianca ingannerà l'esposimetro che sotto esporrá sino a farla apparire grigia. Viceversa per una scena scura.
In sala posa con i flash se sono regolati per esporre correttamente con una persona abbronzatissima e vestita di nero, se dopo arriverá un viso pallido che indosserá solo indumenti bianchi questi saranno "bruciati", sopra esposti, senza dettagli, vicersa passando da abiti bianchi a neri saranno sotto esposti, troppo scuri. E lo stesso se io avessi calibrato per dei vestiti o un cartoncino grigio al 18%. Quindi in sala posa conviene regolarsi con l'istogramma e le alte luci del display, credo.
Se in una scena ci sono dei particolari molto chiari o molto scuri io cercherò di esporre correttamente su di loro, non su un cartoncino di grigio medio.
E allora quando cavolo potrebbe servire acquistare un (costoso) cartoncino grigio?