Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
Banshee
Cari amici,

Mi date una mano per scegliere definitivamente cosa comprare ?
Con la funzione cerca ho trovato una miriade di discussioni inerenti agli accessori in oggetto, ma più leggo e più sono confuso.
Ero orientato sul manfrotto 055, ma poi leggo che vibra.
A me serve un'attrezzatura decisamente solida per un accoppiata che potrebbe arrivare nel tempo a una D2H + afs 400 f.28 + duplicatore non dimenticando la testa panoramica della Agnos.
Vorrei acquistare contestualmente anche il monopiede.
insieme alla teste è compreso anche l'attacco rapido o bisogna comprarlo a parte?

Vi ringrazio per la pazienza.

praticus
....circa il cavalletto con GITZO in carbonio vai sul sicuro......l'ho usato il mio 1227LVL con tempi di scatto di 25-30 secondi (D2X + 17-55) sul ponte dell'accademia a Venezia senza traccia di mosso, nonostante la presenza di passanti.
La testa è una novoflex classicball5 con aggancio rapido q-Plate sempre della novoflex.

Ciao...... smile.gif

P.Pazienza
io ho il manfrotto 055prob e ti assicuro che in condizioni "normali" ha una stabilità incredibile e non vibra affatto... certo che se lo estendi fino a 1,80m e lo carichi più del dovuto senza opportuni contrappesi, potrebbe dare dei leggerissimi segni di cedimento tongue.gif

ma queste sono condizioni estreme e comunque non sono affatto convinto che una eventuale e lievissima vibrazione possa influire negativamente sulla qualità del risultato... almeno non più di tanto...

Se parliamo di stabilità assoluta, beh quella non ce l'hai neanche con una colonna di cemento armato! Il modello 055, sia normale che in fibra di carbonio, secondo me è il giusto "compromesso" ad un prezzo umano, tra un'ottima stabilità ad una "accettabile" trasportabilità...

poi sono curioso di sapere cosa devi fotografare con un 400mm f/2.8 + duplicatore su una testa panoramica... non so neanche se esiste una staffa adatta per montarlo...
P.Pazienza
QUOTE(francescofiorenza @ Jul 3 2007, 11:56 AM) *

....circa il cavalletto con GITZO in carbonio vai sul sicuro......l'ho usato il mio 1227LVL con tempi di scatto di 25-30 secondi (D2X + 17-55) sul ponte dell'accademia a Venezia senza traccia di mosso, nonostante la presenza di passanti.
La testa è una novoflex classicball5 con aggancio rapido q-Plate sempre della novoflex.

Ciao...... smile.gif

Correggetemi se sbaglio, ma con tempi così lunghi qualsiasi vibrazione dovrebbe essere del tutto ininfluente perchè l'attimo in cui si verifica è abbondantemente compensato da diversi secondi di stabilità, quindi l'effetto è diluito nel tempo e inpercettibile nello scatto finale. A meno che non passano i carri armati sui ponti di Venezia laugh.gif

Per quanto ne so io, quelli che creano più problemi dovrebbero essere tempi fino ad un max di 2 secondi...

per il resto sono daccordo: i Gitzo sono una sicurezza... ma a che prezzo!
Banshee
Già disperavo....e invece smile.gif

Francesco il gitzo deve essere senz'altro una buonissima scelta ma la reperibilità ?, considera che io vivo in un posto dove ci sono pochissimi negozi che probabilmente non sanno neanche cosa sia Gitzo.

poi sono curioso di sapere cosa devi fotografare con un 400mm f/2.8 + duplicatore su una testa panoramica... non so neanche se esiste una staffa adatta per montarlo...

smile.gif era soltanto per dare una panoramica sul peso ipotetico che dovrà sopportare il cavalletto, non ho intenzione di fare panoramiche con il 400 che peraltro ancora non ho.

Si parla bene dello 055 (rapporto qualità prezzo) ma riuscirà a sopportare pesi massimi? e poi quale testa mi consiglieresti ?

Grazie!
P.Pazienza
Ufficialmente dovrebbe sopportare fino a 7kg ma in genere queste stime sono abbastanza ottimistiche e si riferiscono a condizioni di utilizzo ideali rolleyes.gif
Io non ho mai "caricato" più di 4,5 kg perchè l'obiettivo più pesante che ho è l'80-200 AFS... e se si utilizza il collare per l'attacco al treppiede regge alla grande! Mai avuto problemi. cool.gif

la scelta della testa dipende tutto dall'uso che ne farai... ad esempio se ti serve una testa a tre movimenti la 808RC4 non è niente male!
Marcotos
Ciao

che mi dite del manfrotto basic 055 + testa 3d con pistra rapida 804rc2 per una d80 con 70-300 VR ? Non mi serve per uso professionale e non vorrei spendere molti soldi! accetto consigli anche di modello con prezzi inferiori.

Grazie

Marco
danighost
Basta non estendere la colonna centrale che lo 055 non vibra, e anche quando le gambe sono tutte estese è piuttosto solido, basta stare attenti a non toccarci dentro, io spesso ci duplico lo zomm 170-500 che in digitale è una focale di 1500mm, e lì si che vedo le vibrazioni, infatti mitrovo meglio con il monopiede, lo 680, con anche lo spallaccio, che faccio appoggiare sul petto. La testa del trepiede è la video 501, ringrazio ancora Fabio Blanco che leggendo vecchie discussioni sul forum parlava di questa coppia: 055 + 501.

Non ho ancora provato a zavorrarlo, chissà se migliora hmmm.gif .
Mauro Villa
La testa 501 è veramente sorprendente, svantaggi pesa ed è ingombrante, vantaggi costa poco ed è stabile.
Cavalletto, lo 055 è buono ma un Gitzo in carbonio è decisamente meglio.
Io uso il 1348 con testa novoflex classic ball5 ma ormai evito di montare il dupli sul 600, con il fattore dx faccio solo del micromosso, al massimo ci metto il tc 14.

Guarda che su internet trovi tutto con consegna a domicilio, basta scegliere un negozio affidabile.
danighost
Ops Mauro forse eri te che la consigliavi? Non mi ricordo tongue.gif .
Comunque la testa la uso anche per la macro fino a certi RR, ma sto provando il limite, chiaramente prenderò anche la 410 o giù di lì, intanto ... , ma non vorrei finire OT.
Banshee
Ringrazio tutti per le risposte, siete stati molto gentili.
Ora mi sembra giusto e corretto aggiornarvi sugli acquisti scaturiti grazie al forum e anche dalla nostra discussione.

Certo non avrò una "stabilità assoluta" ma facendo un ragionamento tra costi e benefici credo che il "male" minore sia stato quello di acquistare (straordinariamente qui nella mia cittadina, quando l'ho visto non ci credevo) un Manfrotto 055 PRO B e una testa sempre Manfrotto 3D 808 RC4, abbiamo provato il tutto con obbiettivo e corpo e la stabilità mi è sembrata adeguata.

Vi ringrazio tutti Per la consulenza

Dario
Banshee
Una domanda: si riescono a trovare in vendita solo gli attacchi (vale a dire la piastra che si avvita sull'obbiettivo o corpo e poi viene inserita nell'attacco rapido) rapidi per la testa 3D 808 RC4 ?

Grazie!
Falcon58
Si, la piastra è la 410PL

Ciao

Luciano
Banshee
Grazie Falcon58 (58 anno di nascita?)

La piastra 410PL per indenderci è il pezzo che ha i livelli ?
A me interessava acquistare solo ed esclusivamente l'attacco da mettere sul corpo o obbiettivo per averne almeno due...

Banshee
Aggiungo anche la richiesta di un'altro suggerimento.

Il monopiede

Cosa mi consigliate per l'acquisto di un monopiede economico possibilmente manfrotto?
Il monopiede può essere usato senza testa o è indispensabile acquistarne una ?

Grazie!
Banshee
QUOTE(Banshee @ Jul 23 2007, 11:42 AM) *

Grazie Falcon58 (58 anno di nascita?)

La piastra 410PL per indenderci è il pezzo che ha i livelli ?
A me interessava acquistare solo ed esclusivamente l'attacco da mettere sul corpo o obbiettivo per averne almeno due...

Trovate e ordinate, grazie comunque! smile.gif
Falcon58
QUOTE(Banshee @ Jul 23 2007, 06:15 PM) *

Trovate e ordinate, grazie comunque! smile.gif

Scusa se ti rispondo solo ora ma ogni tanto bisogna anche andare a lavorare rolleyes.gif ; se per livelli intendi la bolla per la messa in piano, penso che la piastra non l'abbia ma sia solo sulla testa.
Personalmente il monopiede lo uso senza testa, lo trovo molto più comodo.

Ciao

Luciano

P.S. si, 58 è l'anno di nascita.
Banshee
58 è anche il mio....classe di ferro (si fà per dire) laugh.gif
D a r i o
Considerando le finanze
Per il monopiede avrei scelto il manfrotto 681B la testa 488RC4 cosa ne pensate l'accoppiata può andar bene?

Grazie!
D a r i o
nessuno ha l'accoppiata soprastante ?
D a r i o
Avendo usato il 300 senza! Che fatica!
E' Troppo forte il monopiede smile.gif anche senza testa, anzi credo che senza testa sia anche più forte... rolleyes.gif

Grazie a tutti per i consigli !
Francoval
Vuoi la stabilità assoluta con apparecchi pesanti? Niente carbonio che è versatile sì ma sulla stabilità avrei qualcosa da ridire. E comunque, ci sono sempre i Benro, attualmente reperibili anche in Italia con altro nome che non ricordo. Identici ai Gitzo, forse migliori, a metà prezzo.
Ma per la stabilità assoluta sono preferibili treppiedi video pro con possenti teste video a due movimenti con ancoraggio diretto alla fotocamera e/o obiettivo. Più sono massicci e pesanti e più assicurano stabilità. In caso di uso di un potente teleobiettivo non è poi da escludere di dover fare un doppio ancoraggio sia sulla fotocamera che sull'ottica (sempre che si tratti di lenti IF, of course).
danighost
Io uso il monopiede 680 con spallaccio 361, e testa 234.
massicricco
Ho dato un'occhiata ai cavalletti GITZO in carbonio! Fantastici, ma non credevo che costassero quasi come una Nikon D-80 nuova rolleyes.gif !!! Diamine, ma allora un buon cavalletto ha un costo proibitivo !?? Sono allibito blink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.