Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
max56
sto pensando di aquistare un monitor per uso fotoritocco ed anche per uso comune, tralasciando, lo so che andranno sicuramenvte meglio, i soliti apple cinema display, eizo, barco ecc. ho visto e letto opinioni favorevoli sul samsung sinkmaster 205bw, visto anche il prezzo, una volta fatta una buona taratura come va? qualcuno ce l'ha? non ho nessuna intenzione di spendere migliaia di euro per i monitor sopra descritti questo samsung com'è?
attendo risposte grazie.gif
giuliocirillo
ciao

sicuramente per il fotoritocco non è adattissimo, ha un pannello di tipo tn che ha un angolo di visuale di solo 160°. ti consiglio, per il fotoritocco un monitor che abbia un angolo di visuale di 170° di solito i pannelli di tipo pva hanno caratteristiche abbastanza buone per il fotoritocco.

ciao
ZiuBecciu
Anche io ho questo monitor, pero sto ancora leggendo il da farsi per calibrare i colori...
max56
tipo tn 160 o 170 gradi ??? quali altri ?? NOMI E MODELLI eventualmente mandami una mail grazie.gif
giuliocirillo
QUOTE(max56 @ Jul 6 2007, 10:53 AM) *

tipo tn 160 o 170 gradi ??? quali altri ?? NOMI E MODELLI eventualmente mandami una mail grazie.gif

i pannelli di tipo tn (di solito montati su monitor economici) hanno un angolo di visuale di 160° (quando va bene) se si osserva il monitor con un angolazione maggiore la sua luminosità varia variando chiaramente i colori, quindi lavorare al fotoritocco con tali monitor non è il massimo. invece i pannelli di tipo PVA (montati di solito su monitor di media alta qualità) hanno un angolo di visuale di 170° migliorando quindi la variazione di luminosità al variare dell'angolo di visione.
chiaramente gli ultimi costano di più. un ottimo monitor con pannello PVA è il samsung 971p, abbastanza economico e di discreta qualità.

ciao
max56
GRAZIE PER LA RISPOSTA
preferibilmente mi piacerebbe di più un WIDE per non avere le palette di photoshop sopra la foto
grazie.gif
max56
attendo risposte per 20 wide angolo 170° PVA marca e modello senza spendere cifre esorbitanti grazie.gif grazie.gif grazie.gif
Skylight
Ciao, spiacente nel dirti che i wide non sono per il fotoritocco.

Meglio un 21' o superiore in formato 4:3.

Senza spendere cifre troppo impegnative per un monitor dedicato alla grafica potresti pensare all'Eizo S2000 che ha caratteristiche di tutto rispetto.

Anche i NEC sono ottimi ma i costi sono alti.

Se hai già un lcd, anche piccolo, potresti delegarlo alla visualizzazione delle palette di Photoshop e dedicare il nuovo monitor alla sola immagine da lavorare.

giuliocirillo
QUOTE(Skylight @ Jul 6 2007, 08:08 PM) *

Ciao, spiacente nel dirti che i wide non sono per il fotoritocco.

Meglio un 21' o superiore in formato 4:3.

Senza spendere cifre troppo impegnative per un monitor dedicato alla grafica potresti pensare all'Eizo S2000 che ha caratteristiche di tutto rispetto.

Anche i NEC sono ottimi ma i costi sono alti.

Se hai già un lcd, anche piccolo, potresti delegarlo alla visualizzazione delle palette di Photoshop e dedicare il nuovo monitor alla sola immagine da lavorare.

ottimo consiglio.......concordo in pieno.

ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.