Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
Luix90
Salve,
vorrei calibrare il monitor del mio Imac20 con sonda eye-one ma purtroppo
non trovo nel monitor i cursori per i colori RGB , ho fatto una calibrazione
standard gamma 2,2 ma noto una leggera dominante rossa e mi sembra leggermente piu contrastato in confronto al monitor EIZO che ho sul MACpro. Come posso fare?

PS: inoltre a differenza del EIZO se guardo il monitor lateralmente o dall'alto il colore cambia un po ma credo che sia normale per questo monitor.
Massimo.Novi
QUOTE(Luix90 @ Jul 25 2007, 07:04 PM) *

Salve,
vorrei calibrare il monitor del mio Imac20 con sonda eye-one ma purtroppo
non trovo nel monitor i cursori per i colori RGB , ho fatto una calibrazione
standard gamma 2,2 ma noto una leggera dominante rossa e mi sembra leggermente piu contrastato in confronto al monitor EIZO che ho sul MACpro. Come posso fare?

PS: inoltre a differenza del EIZO se guardo il monitor lateralmente o dall'alto il colore cambia un po ma credo che sia normale per questo monitor.

Ciao

A quale temperatura K hai calibrato?

Saluti
buzz
Le variazioni di luminosit� e cromia guardando lateralmente fanno la differenza della qualit� di un monitor.
La mancanza di regolazioni RGB non � poi cos� grave.
La sonda legge il colore che viene generato dal monitor e quell'aggiustamento serve solo a creare un profilo non troppo "stirato" qualora i colori fossero troppo diversi dallo standard, ma questo con gli LCD di marca non succede.

Il contrasto � una caratteristica intrinseca del monitor. Eizo e Mac sono doversi, anche nel prezzo. Vedi se riesci a regolare il contrasto in maniera da fartelo piacere.

La dominante rossa invece non dovrebbe esistere. Se la sonda ti da ok per la calibrazione il monitor � calibrato e calibratura � sinonimo di annullamento delle dominanti.
Luix90
6500K e gamma 2,2 Luminanza 120 come da impostazioni per monitor LCD

Guardandolo frontalmente il monitor � O.K a parte la leggera dominante rossa e il contrasto .

Ho comperato Imac usato allara voglio essere sicuro che il monitor � O.K
forse pretendo troppo ma se guardo la stessa immagine sull'eizo e sul Imac
la differenza c� anche se si lavora benissimo anche sul IMAC 20.
andreabardi
ma il software delle eye one non considera la tipologia di monitor?

Te lo chiedo perch� io ho una Spyder della Colorvision ed il software di calibrazione, prima di eseguire la taratura, mi chiede una serie di informazioni sul monitor tra cui la presenza o meno dei controlli rgb.

Nel mio caso ho un portatile per cui lavro solo ed esclusivamente con la retroilluminazione video eppure non mi fa uscire dominanti

ciao
andrea
Luix90
ma il software delle eye one non considera la tipologia di monitor?

Eye one con alcuni monitor esempio il Lacie19blue lo riconosce e fa la taratura , con altri monitor puoi fare la calibrazione in modo FACILE e fa tutto lui ma non so se � affidabile (chiedoin questo lumi a Manovi ) oppure
modo AVANZATO tu setti inizialmente il Bianco il Gamma e la Luminanza poi lui fa la calibrazione ad un certo punto ti chiede se hai i controlli RGB i cursori famosi o semplicemente le impostazioni nel monitor RGB , a questo punto poi fa tutto da solo si aspetta 5minuti e la taratura si salva nel sistema.

Io inizialmente ho settato a 6500K gamma 2,2 e Luminanza a 120per monitor LCD.

Purtroppo il monitor del Imac non ha i cursori RGB ma non trovo nemmeno i gradi Kelvin 6500-5000 ecc..c'� solo la luminosit� ecco il perch� della domanda iniziale.
Massimo.Novi
QUOTE(Luix90 @ Jul 26 2007, 08:13 AM) *

...Purtroppo il monitor del Imac non ha i cursori RGB ma non trovo nemmeno i gradi Kelvin 6500-5000 ecc..c'� solo la luminosit� ecco il perch� della domanda iniziale.

Ciao

Usa l'impostazione Avanzata del software della sonda a temperatura "nativa" (il bianco), a gamma 2.2 (potresti anche qui impostare "nativa" ma per ora usa 2.2) e luminosit� a 120-140 cd/m^2.

L'uso dell' impostazione nativa � dato dal fatto che con gli LCD la temperatura K � pi� critica ed � meglio usare quella a cui il monitor arriva naturalmente.

Le calibrazioni IMac operano sulla scheda video in realt�.

Naturalmente prima di calibrare tieni acceso per 30 min e senza salvaschermo in modo da stabilizzare l'elettronica.

Solitamente i monitor Mac sono freddi ossia tendono a dominanti bluastre pi� che rosse o calde.

Riprova e ci fai sapere.

Saluti

buzz
Mi sembra scontato che qualsiasi altro "correttore" di gamma deve essere disattivato
Luix90
Fatta calibrazione:

Risultato Targhet nativo - corrente 6700K
gamma 2,2
Luminanza 120 corrente 123

adesso la dominante rossa non c'� piu ad occhio mi sembra buona la visione cosa mi dici ?????
Massimo.Novi
QUOTE(Luix90 @ Jul 26 2007, 10:21 AM) *

Fatta calibrazione:

Risultato Targhet nativo - corrente 6700K
gamma 2,2
Luminanza 120 corrente 123

adesso la dominante rossa non c'� piu ad occhio mi sembra buona la visione cosa mi dici ?????

Ciao

B� � un poco altina la temperatura colore ma ti ho detto che i Mac sono freddini. Per� direi che va bene.

Per verifica prova a rifare la calibrazione con 140 cd/m^2 e vedi se la temperatura del bianco si riduce verso i 6500K o rimane a 6700K. A volte la luminosit� del monitor influenza il punto di bianco. Per� se � troppo luminoso e ti da fastidio lascia stare.

Saluti
Luix90
X MANOVI

Ciao ho rifatto la calibrazione :
Nativo
Gamma 2,2
Luminanza 140

Dopo calibrazione:
6600 K
gamma 2,2
Luminanza 133,9 ( qui ho notato che no potevo regolare di fino la luminosit� o andavo oltre i 140 o restavo piu basso , ho preferito restare basso.)

La sensazione ad occhio � ottima , cosa ne dici?

PS: ho calibrato per prova anche EIZO S2110W
NATIVO-2,2- luminanza120 dopo la calibrazione mi ha dato
Bianco 6400K gamma 2,2 luminanza 123,2 .

Quali sono le tue considerazioni vanno bene cosi????

grazie.gif

Massimo.Novi
QUOTE(Luix90 @ Jul 27 2007, 09:20 AM) *

Ciao ho rifatto la calibrazione :
Nativo
Gamma 2,2
Luminanza 140

Dopo calibrazione:
6600 K
gamma 2,2
Luminanza 133,9 ( qui ho notato che no potevo regolare di fino la luminosit� o andavo oltre i 140 o restavo piu basso , ho preferito restare basso.)

La sensazione ad occhio � ottima , cosa ne dici?

Meglio. Direi ok.

QUOTE(Luix90 @ Jul 27 2007, 09:20 AM) *

PS: ho calibrato per prova anche EIZO S2110W
NATIVO-2,2- luminanza120 dopo la calibrazione mi ha dato
Bianco 6400K gamma 2,2 luminanza 123,2 .

Quali sono le tue considerazioni vanno bene cosi????
...

Un poco "caldo". A fianco dell'altro monitor dovresti percepire una differenza. Ma ovviamente il pannello � diverso (l'IMac monta i Philips se non ricordo male ma potrei sbagliare).

Per� se non li usi uno a fianco dell'altro e contemporaneamente dubito che l'occhio dopo pochi minuti percepisca differenze. Quindi dovrebbero andare bene entrambi.

Saluti
Luix90
O.K
adesso lavoro tranquillo e CALIBRATO smile.gif

grazie.gif

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.