furlanetto
Aug 9 2007, 10:04 AM
Ciao a tutti... avrei bisogno di alcuni chiarimenti:
-perchè MAC è MEGLIO DI PC ?
-un ibook G3 200mz 128 ram (credo con la possibilita di espanderla) puo andar bene per cominciare ad entrare nel mondo mac ? io scatto con una d200.
-quale mac posso comprare ?
ps . io ho sempre usato PC .. che dite è il caso di cambiare?
grazie
luigimartini
Aug 9 2007, 12:27 PM
Ciao,
io uso sia mac che pc e confesso che ogni sistema ha i suoi pregi e suoi difetti;se ci fosse un sistema unico e migliore nessuno userebbe gli altri sistemi operativi.
Per l'uso fotografico penso che il g3 sia poco performante, considerando che con la d200 al 99%
userai NX per la gestione dei files fotografici.Io opterei per un Imac, anche il 17 base se equipaggiato con 2gh di ram va benissimo;inoltre hai una macchina che ti dura qualche anno.
Saluti, Gigi
francescosilvestro
Aug 9 2007, 01:36 PM
mediamente mac funziona meglio,è più semplice,non s'impalla, ti semplifica la vita.
ma come quando cambi marca di telefonino devi di nuovo imparare ad usarlo e ti sembrava più facile il precedente, così è la stessa cosa da pc a mac.
ma poi non torni indietro.!!!
Simone Marri
Aug 9 2007, 07:26 PM
QUOTE(furlanetto @ Aug 9 2007, 11:04 AM)

-perchè MAC è MEGLIO DI PC ?
basta guardare i commercials sul sito della apple (i'm a mac, i'm a pc), dicono tutto

-un ibook G3 200mz 128 ram (credo con la possibilita di espanderla) puo andar bene per cominciare ad entrare nel mondo mac ? io scatto con una d200.
per entrare nel mondo mac va bene. per elaborare le tue foto purtroppo no.

-quale mac posso comprare ?
non conosco le tue necessità: ho un iMac da 17", 2gb ram e 2ghz di processore. lo utilizzo per montaggi audiovideo e naturalmente per la fotografia. con la mia d70s è perfetto, e lo è pure lo con la d200 di un mio amico. oggi cosa comprerei? rapporto qualità-prezzo (e budget permettendo), un iMac da 24".

ps . io ho sempre usato PC .. che dite è il caso di cambiare?
no, se ti trovi bene. sì, se desideri un termine di paragone, per rilevare quale è più adatto al tuo modo di lavorare. il "comfort psicologico" è essenziale
il Carletto
Aug 10 2007, 06:50 PM
Un G3 come quello è onestamente un po' obsoleto, anche se perfettamente funzionante.
Può andar bene giusto per vedere come ti trovi con OS X (il sistema operativo Macintosh).
Un Mac non è per forza meglio di un pc.
Se vuoi un computer su cui metterci le mani spesso e cambiare i componenti, se ti piace spremere fino all'ultimo mhz con spericolate operazioni di overclocking la scelta obbligata è un pc Windows.
Se invece vuoi una macchina che ti dia il minimo delle preoccupazioni, che funzioni sempre e che sia facile da usare, allora prendi un Mac.
Ti consiglio di dare un'occhiata ai nuovissimi iMac, usciti giusto un paio di giorni fa.
Il 24" è un computer splendido, oltretutto ribassato di 250€ rispetto al modello precedente.
Non dimenticare che su un Mac puoi far contemporaneamente girare anche Windows, avendo così due computer in uno...
buzz
Aug 10 2007, 08:40 PM
E' meglio Fiat o Lancia? Canon o Nikon? Inter o Milan?
Per il computer dipende da troppi fattori.
il MAC è principe per eccellenza dei personal, ma è molto meno diffuso, perchè più costoso (in passato, molto) e più rivolto verso una elite di utilizzatori. I suoi programmi sono semrpe stati più costosi e per conseguenza al numero degli apparecchi, meno diffusi.
La stessa domanda potrebbe essere se è meglio LINUX o WINDOWS per le macchine PC.
Io ho fatto i miei esperimenti in passato, e nonostante tutti decantassero le doti di stabilità e velocità del LINUX, sopno tornato immediatamente sui miei passi proprio per colpa della scarsa diffusione di programmi.
Per MAC è differente. Adesso i prezzi si sono quasi equiparati, così come le caratteristiche delle macchine.
Il sorpasso non avverrà mai, ma il sistema win-intel si è perfezionato negli anni al punto da essere considerato molto stabile. I programmi si trovano anche all'angolo di strada (e non parlo delle opportunità di trovarli sui siti peer to peer) e il costo è sempre più basso dei MAC.
Di contro il MAC è più veloce in certi tipi di elaborazioni, soffre meno di "impallamenti" forse perchè non lo si riempie di programmi come il PC, e costa un tantino di più.
A te la scelta, ma sappi che per elaborare immagini devi avere un minimo di velocità (diciamo 2 Ghz per un mono CPU) e di RAM, che almenodeve essere di 1 Giga, meglio se 2.
furlanetto
Aug 11 2007, 09:21 AM
Grazie a tutti ! come sempre i vostri consigli sono preziosissimi...
fabri970
Aug 22 2007, 09:41 AM
Ciao..
Mi intrometto in questo thread perche in questi giorni ho appurato che il mio PC è di una lentezza mortale , e che è gunto il momento di cambiarlo....
Premetto che scatto al 90% in analogico, digitalizzando i negativi e le diapo con un coolscan.
Un mio amico mi ha proposto un powerMac G5 bi processore con 2,5 GB di ram hd da 300 gb e display da 19".
Sono tentato di lasciare il mondo pc per Mac visto quello che ho letto, sicuramente all'inizio sarà un pò ostico..
Secondo voi la macchina in questione è valida ?
Può andare bene per gestire le mie foto?
Grazie
smart
Aug 22 2007, 10:29 AM
basta e avanza!!!
davidegraphicart
Aug 22 2007, 10:43 AM
QUOTE(buzz @ Aug 10 2007, 09:40 PM)

Per il computer dipende da troppi fattori.
il MAC è principe per eccellenza dei personal, ma è molto meno diffuso, perchè più costoso (in passato, molto) e più rivolto verso una elite di utilizzatori. I suoi programmi sono semrpe stati più costosi e per conseguenza al numero degli apparecchi, meno diffusi.
Ma perchè si continuano a dire queste cose? I programmi per Mac costano esattamente quanto i programmi per piattaforma Windows. I listini della Adobe...sono identici; i listini della AutoFx...sono identici; i listini per Capture...sono identici. Così come sono completamente identici i loro funzionamenti. Photoshop, rimarrà sempre photoshop sia sul Mac che sul PC windows...non cambia assolutamente nulla, se non nel fatto che mentre sono a fare un bel batch con NX, posso tranquillamente elaborare una immagine di svariati mega con PS...e magari anche masterizzare una serie di scatti sul DVD con Toast.
I prezzi dei Mac, o meglio degli iMac? Se vi sembrano cari allora provate a fare un preventivo di Un PC windows di pari caratteristiche...aggiungendovi però uno schermo lcd di pari livello (20" o 24")...poi ne riparliamo. Da non sottovalutare poi il silenzio che regna nella stanza di lavoro con la macchina in funzione...ZERO ASSOLUTO!
Detto questo ho entrambe le piattaforme...una verrà sostituita il prima possibile...e di sicuro non è quella con un disegno della mela morsicata.
Ciao, Davide.
QUOTE(buzz @ Aug 10 2007, 09:40 PM)

E' meglio Inter o Milan?
...è meglio Fiorentina!!!
paolo.cacciatori
Aug 22 2007, 01:53 PM
QUOTE(fabri970 @ Aug 22 2007, 10:41 AM)

Premetto che scatto al 90% in analogico, digitalizzando i negativi e le diapo con un coolscan.
Un mio amico mi ha proposto un powerMac G5 bi processore con 2,5 GB di ram hd da 300 gb e display da 19".
Sono tentato di lasciare il mondo pc per Mac visto quello che ho letto, sicuramente all'inizio sarà un pò ostico..
Secondo voi la macchina in questione è valida ?
Può andare bene per gestire le mie foto?
Grazie
Ottima macchina, ma considera che da quando Apple è passata ai processori Intel non si può essere sicuri che tutto il nuovo software verrà rilasciato in versione Universal.
Inoltre credo che un doppio G5 consumi e scaldi come un ferro da stiro.
Tutto ciò per dire che, se decidi di comprarla, il prezzo deve essere davvero un prezzo da saldo.
davidegraphicart
Aug 22 2007, 02:35 PM
QUOTE(paolo.cacciatori @ Aug 22 2007, 02:53 PM)

Ottima macchina, ma considera che da quando Apple è passata ai processori Intel non si può essere sicuri che tutto il nuovo software verrà rilasciato in versione Universal.
Inoltre credo che un doppio G5 consumi e scaldi come un ferro da stiro.
Tutto ciò per dire che, se decidi di comprarla, il prezzo deve essere davvero un prezzo da saldo.
Scusa Paolo, ma hai mai provato Mac con processori G5?
Se il nuovo software non dovesse uscire in UB (sinceramente mi pare un controsenso) ne guadagnerebbe enormemente solo il vecchio e caro PPC G5.
Riguardo al PowerMac propsto da Fabry? un mostro...una macchina semplicemente fantastica in tutto e per tutto. Che consumi e scaldi come un ferro da stiro è poi la prima volta che lo sento dire, visto che tutt'oggi la maggior parte degli studi grafici e tipografie usa questa macchina tante tante tante ore al giorno. Avete mai aperto il pannellino destro di un PowerMac? Tutto è maledettamente al suo posto...ordinato...e preciso al millimetro, segno che a Cupertino le cose le sanno fare e anche mooolto bene.
Riguardo al prezzo? Non credo che una macchina come quella proposta a Fabrizio possa avere un prezzo da saldo.
Ciao, Davide.
fabri970
Aug 22 2007, 02:48 PM
QUOTE(davidegraphicart @ Aug 22 2007, 03:35 PM)

Riguardo al prezzo? Non credo che una macchina come quella proposta a Fabrizio possa avere un prezzo da saldo.
Ciao, Davide.
Grazie per le risposte....
Il prezzo sarebbe di 900 Euro compreso display Samsung 19", la macchina è ancora in garanzia per un'anno.
Già che ci siamo, problemi di compatibilità tra Mac e software come nikonscan/capture ne esistono?
Idem con il coolscanIV?
davidegraphicart
Aug 22 2007, 02:58 PM
Fabrizio, chiaramente i software che avevi sul PC non potrai installarli sul Mac, in quanto è un sistema completamente differente. I programmi free come NikonScan e altri, puoi riscaricarli tranquillamente installarli e vedrai che con le periferiche avrai zero problemi.
Per gli altri mi sa proprio che dovrai riacquistare la licenza e il prodotto nuovo per Mac.
Il prezzo che ti hanno proposto non è affatto malaccio, considerato che fino allo scorso anno era una delle macchine più performati di Apple. Io ci farei un pensierino.
Se però vuoi avere compatibilità piena con software Windows e installare anche questo sul tuo Mac, allora devi prendere per forza uno dei Mac con processore Intel. Come già ti avevano detto, tre giorni fa sono usciti i nuovi modelli iMac...belli belli belli...e con prezzi veramente interessanti.
Ciao, Davide.
paolo.cacciatori
Aug 22 2007, 03:11 PM
QUOTE(fabri970 @ Aug 22 2007, 03:48 PM)

Grazie per le risposte....
Il prezzo sarebbe di 900 Euro compreso display Samsung 19", la macchina è ancora in garanzia per un'anno.
Già che ci siamo, problemi di compatibilità tra Mac e software come nikonscan/capture ne esistono?
Idem con il coolscanIV?
Il prezzo è buono, e, se il monitor Samsung è uno di quelli buoni, il prezzo è ottimo.
Le specifiche tecniche sono qui:
http://support.apple.com/specs/powermac/Po..._Late_2005.htmlL'assorbimento elettrico massimo è 5A, ovvero qualcosina più di un Kilowatt, circa come il mio ferro da stiro.
Io uso il coolscan IV con un Dual G4 e non ho mai avuto problemi.
fabri970
Aug 22 2007, 03:12 PM
Grazie Davide
ma il Mac mi arriverebbe completo di software originali, vale a dire CS3 e adobe camera light.
Dovrei riacquistare il capture.....
Mi sà che quasi quasi....
paolo.cacciatori
Aug 22 2007, 03:22 PM
QUOTE(fabri970 @ Aug 22 2007, 04:12 PM)

Grazie Davide
ma il Mac mi arriverebbe completo di software originali, vale a dire CS3 e adobe camera light.
Dovrei riacquistare il capture.....
Mi sà che quasi quasi....
Il CD di Capture NX contiene sia la versione Mac che quella Windows, e la licenza è valida per entrambe le versioni, purché non usate contemporaneamente.
Controlla se oltre al sw "originale" ci sono anche le licenze, non è un dettaglio irrilevante.
logon
Aug 22 2007, 05:59 PM
Evvai, un'altro Nikonista con la mela!
I Mac sono macchine splendide e OSX è un ottimo sistema operativo!
Io sono passato a Mac da maggio e sono davvero soddiisfatto.
L'offerta che ti hanno fatto è buona, specialmente se le sono comprese le licenze del software.
Qualora tu decidessi di comprare, benvenuto tra noi!
Giuseppe.
Ps. Saluti a Il Carletto.
Non sapevo fossi registrato anche in questo forum.
Giando69
Aug 22 2007, 06:44 PM
QUOTE(davidegraphicart @ Aug 22 2007, 03:58 PM)

tre giorni fa sono usciti i nuovi modelli iMac...belli belli belli...e con prezzi veramente interessanti.
Ciao, Davide.
...sembra però che i nuovi non siano l'ideale per il fotoritocco a causa dello schermo glossy (il 24" dovrebbe essere una spanna sopra quanto a qualità dello schermo)
Se ne parla in un altra discussione sempre nel forum "Accessori"
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.