QUOTE(sceriffo @ Aug 16 2007, 10:55 AM)

Ciao...
...il Mac Pro sicuramente costa un patrimonio, ma di certo non è sovradimensionato.
Le prestazioni e stabilità ci sono tutte, e anche utilizzando windows con BootCamp un pc altrettanto veloce e stabile non l'ho ancora trovato...
Ma molto dipende dalle tue necessità, un MacPro per uso non professionale molto spesso è più un capriccio che reale esigenza.
Intendevo appunto sovradimensionato rispetto all'uso "fotografico".
QUOTE(sceriffo @ Aug 16 2007, 10:55 AM)

NX sul MacMini 2,4 gira bene, ma devi avere almeno 2MB di memoria perchè la velocità sia accettabile... Tieni però presente che la scheda grafica del mini non è un granché.
L'informazione su NX era esattamente quel che mi serviva, grazie.
Sui display dei nuovi iMac segnalo questo:
http://forums.dpreview.com/forums/readflat...thread=24321625Ricapitolando quel che credo di aver capito da voi e da altri siti:
- sul Mini, con 2 Giga di RAM, gira accettabilmente Capture NX;
- la debole scheda grafica del Mini lo rende poco adatto ad Aperture, ma dovrebbe essere sufficiente per Photoshop e altro sw di fotoritocco che non faccia uso di effetti speciali come Aperture;
- sul Mini ci può attaccare il monitor che si vuole mentre sullo iMac per avere un buon monitor si deve prendere quello da 24";
- il Pro è una bellezza, ma per uso dilettantesco è probabilmente eccessivo.
Prossima settimana, alla riapertura nel negozio che vende Apple, vado a vedere di persona i nuovi iMac (visti dalla vetrina sono davvero bellissimi).