QUOTE(petite.peste @ Sep 23 2007, 04:06 PM)

...
Cos� ora mi ritrovo con il bianco che sembra grigio...se sparo al massimo la luminosit�...non vedo le ombre...ma sbaglio qualcosa o � normale cos�? Cio� se luminosit� e contrasto li devo regolare io lo Spyder che fa? Cio� mi crea un profilo ma se poi con luminosit� e contrasto io rovino tutto a che serve?...
Ciao
Cerco di riassumere velocemente ma se cerchi altri miei interventi in merito trovi maggiori dettagli.
La regolazione di contrasto e luminosit� imposta il massimo punto di bianco e di nero che il monitor raggiunge. Per� in realt� non � un valore che puoi decidere a cuor leggero in quanto dipende dal montior stesso. Quindi la calibrazione non migliora un cattivo monitor ma lo fa solo lavorare al meglio delle SUE possibilit�. Sia ben chiaro.
In pratica durante la calibrazione con il sw Spyder devi regolare la luminosit� fino a che riesci a distinguere i 4 rettangoli neri (gli ultimi 2 devono essere moooolto simili altrimenti avrai dei grigi). Meglio farlo a luce spenta e dopo qualche minuto per abituare gli occhi al buio e alla luminosit� del monitor.
Poi passi alla regolazione del contrasto (che � il massimo bianco) in modo da distinguere i 4 rettangoli bianchi ma senza esagerare. Non toccare pi� la luminosit�!
Quindi durante la successiva calibrazione con lo Spyder 2 Pro, leggi la luminosit� complessiva espressa in candele/metroquadro ossia cd/m^2. Dovrebbe essere tra 120 e 140 se hai un LCD. Se � pi� bassa o pi� alta alza o abbassa un poco il contrasto TORNANDO ai passi precedenti.
Una volta eseguita la calibrazione la scheda video carica il risultato e puoi vedere l'effetto prima/dopo con l'immagine di test nel software Spyder. L'errore (DeltaE dovrebbe essere minore di 1 per una buona calibrazione). Con il software Pro puoi validare la calibrazione e leggere l'errore.
Una volta fatta la calibrazione a QUELLA luminosit� e QUEL contrasto, non vanno PIU' TOCCATI!
In pratica:
La luminosit� regola il punto di nero pi� nero (ma non "grigio").
Il contrasto il bianco pi� bianco (ma non "sparato").
Il profilo regola tutti i valori intermedi basandosi su quel nero e quel bianco impostati.
Quindi se regoli male la luminosit� perdi le tonalit� delle ombre.
Se regoli male il contrasto perdi le tonalit� sulle alte luci.
Se cambi luminosit� e/o contrasto dipo la calibrazione avrai una resa non ottima perch� il profilo era calibrato per andare dal nero al bianco non modificati.
Dimenticavo: se usi LCD regola il profilo a 2.2 gamma e temperatura "nativa" e non 6500K.
Spero essere stato chiaro ma cerca altre mie note per dettagli qui e l�.
Salutu