Ma andiamo con ordine.
Come scrivevo poc'anzi agli inizi di Agosto, prima di partire per le vacanze, decido per l'acquisto di una borsa seria per la mia limitata attrezzatura fotografica:
- Nikon D50
- Nikon 18-70
- Sigma 70-300
- SB-600
- qualche filtro
- batterie stilo (8)
- batterie per la d50
- memory card
- caricatore
- filtri
Vado in qualche negozio, leggo questo forum, visito i siti della Lowepro e della Tamrac e alla fine punto sulla borsa Tamrac Adventure Messenger 4.

Decisione dovuta fondamentalmente alla riflessione che in vacanza in genere indosso un piccolo monospalla per metterci oggetti personali e che due zainetti su una stessa schiena non posso indubbiamente starci! :-D
Gravissimo errore!
Mano a mano che passano i giorni mi accorgo che portare per 12h la borsa su una spalla é veramente faticoso e così, tornato a Roma, decido di studiarmi meglio il problema e vendere la Adventure Messenger (che ora è in attesa di un volenteroso su ebay!)
Prima di partire, ancora inconsapevole di aver comprato la borsa sbagliata, ordino su ebay un accessorio della Tamrac appositamente pensato per la borsa: il porta pile/batterie da agganciarsi alla borsa attraverso la tecnologia SAS

In questi gg ho letto di entusiastici pareri sullo Slingshot ma poca roba sul Velocity.
Mi chiedevo se la cosa é dovuta al fatto che ce l'hanno ancora in pochi o perché, da un confronto diretto, lo Slingshot risulta cmq migliore.
La domanda, signori, é: chi é il miglior monospalla? :-D
Il Velocity sembrerebbe poter accettare anche l'accessorio aggiuntivo che ho comprato.
Di questo non ne sono sicurissimo perché si parla di tecnologia MAS per il Velocity mentre il porta batterie é SAS.
In un'altra sezione del sito Tamrac sembra, però, che i due standard siano compatibili.
Qlc ha avuto modo di verificare la cosa?
La compatibilità dell'accessorio mi farebbe propendere per il Velocity ...
Molto interesse, nei vari thread che ho letto, è stato suscitato dalla possibilità di coprire lo zaino Lowepro con un telo impermiabile.
Anche il Tamrac (comprandolo a parte) può essere coperto quindi direi che almeno su questo punto sono pari.

Ecco, credo di aver scritto tutto.
Manca solo da dire che sto puntando ad un monospalla perché preferisco rinunciare a quello con gli effetti personali (magari userò un capiente marsupio) che ripetere la faticosa esperienza di questa estate! :-D
Spero che qlc sappia snebbiarmi le idee confuse! :-D
Grazie!