Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
tosk
Salve a tutti, dopo la raccolta non pu� mancare la pgiatura: ecco la Tasenka machine, fa si e no un litro in una giornata di lavoro, ma avete il coraggio di lamentarvi?
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Una con una inquadratura un po' pi� particolare:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Spero appreziate anche lo sforzo organizzativo, che non � stato semplicissimo
ciao
Renato Lanaro
Ciao Fabio , due buone composizioni a mio parere ma l'illuminazione con il solo flash sulla sinistra ( mi sembra di capire ) ha un po appiattito Anastasia rispetto all'erba del terreno e ai filari delle viti . Avrei provato con un ulteriore flash o dietro o diametralmente opposto e con un diaframma in pi� rispetto a quello frontale per dare tridimensionalit� al corpo di Anastasia. Nella prima il flash ha dato al muscolo del polpaccio un aspetto anomalo , cos� come l'ombra a met� tibia su tutte e due. Comunque avete costruito un bel set che non deve essere stato cos� facile come pu� sembrare. E' da un po che non commento le vostre foto ma guardo sempre i vostri post. Un saluto e a presto. Renato
tosk
ciao Renato, grazie del commento. Il secondo flash c'era ma serviva per illuminare la cesta. Per il terzo non ho pi� soldi tongue.gif
ANTENORE
Nella mia profonda ignoranza fotografica ti dico che queste due mi piacciono davvero molto! Sembrano addirittura dei collage! In pi� mi piace molto anche l'illuminazione...BRAVO FABIO(e BRAVA TASENKA)!!!

Saluti, Matteo
marco62
Sforzo apprezzato.

Ciao Fabio mi piacciomo molto gli scatti ma a differenza del solito come mai lo sgardo di Anastasia non � mai in camera?
Hai qualche scatto in cui la gamba piegata � la DX?
Fra le due preferisco la seconda a parte le scie degli aerei.

Ciao e tutti e due e complimenti.

Marco
roberto.deltogno
quoto sulla luce, e i vi faccio i miei complimenti per l'allestimento!!!
Diogene
Non vado pazzo per le tue foto, al di l� della buona tecnica che hai sicuramente acquisito, ma queste le trovo al di sotto del tuo standard, per illuminazione e per espressione.
Nella seconda in particolare non capisco proprio quello sguardo "mistico".
hausdorf79
Una foto in posa ben studiata: mi piace la prima in particolare.
Bella illuminazione e colori.

Paolo Inselvini
La prima mi piace molto. Bravo a te e a Tasenka machine!!!
tosk
QUOTE(marco62 @ Sep 9 2007, 10:38 PM) *
Ciao Fabio mi piacciomo molto gli scatti ma a differenza del solito come mai lo sgardo di Anastasia non � mai in camera?
Hai qualche scatto in cui la gamba piegata � la DX?
Fra le due preferisco la seconda a parte le scie degli aerei.

Altre foto ci sono, purtroppo sto lavorando (lo so che non si direbbe) e non ho molto tempo per sistemarle...
le scie non sei l'unico a cui non vanno...a me piacevano...
grazie

QUOTE(Diogene @ Sep 10 2007, 12:05 PM) *
Non vado pazzo per le tue foto..

Come dicevano i latini? De gustibus non disputandum, o qualcosa del genere..

Grazie a tutti per gli interventi.
Personalmente le ombre strane sulle gambe mi danno un po' fastidio, se qualche mago di photoshop sa aiutarmi sar� ben grato..
maxiclimb
Complimenti innanzitutto per lo "sbattimento" dell'organizzazione, che deve essere stato notevole.
Il risultato � tecnicamente buono, a parte le ombre sulle gambe. smile.gif
Per� non saprei, ma non mi entusiasmano, mi sembrano un po' troppo costruite e non mi coinvolgono particolarmente.
Forse lo sguardo in camera aiuterebbe a renderle pi� accattivanti, ma se hai scelto queste avrai i tuoi motivi.
Come sempre la fantasia non vi manca. Pollice.gif
photoflavio
Tra tanti tuoi scatti mi pare che questi trasudino pi� di altri una certa sensazione di costruito o poco spontaneo. Immagino fosse proprio ci� che tu andavi cercando (lo scato tipo "calendario" o "foto posata per rivista") ed in questo senso sarebbero ben riuscite. Avrei per� preferito qualcosa di pi� spontaneo con sguardi meno ammiccanti e pi� in sintonia con l'azione. Ne hai qualcuno?

QUOTE(maxiclimb @ Sep 10 2007, 09:28 PM) *
[...] Per� non saprei, ma non mi entusiasmano, mi sembrano un po' troppo costruite e non mi coinvolgono particolarmente.
Forse lo sguardo in camera aiuterebbe a renderle pi� accattivanti, ma se hai scelto queste avrai i tuoi motivi.

Maxi... credo che le tue due affermazioni vadano in direzioni diametralmente opposte; mi spiego: le foto non ti entusiasmano perch� le trovi troppo costruite per�, poco dopo, suggerisci lo sguardo "in camera"... ci� le renderebbe per� ancora meno spontanee e naturali ed aumenterebbe la sensazione di foto "posata" e costruita. Potresti spiegare meglio cosa intendevi esprimere? Magari ho inteso male io.

Grazie,
F.
maxiclimb
Flavio...
intendo dire che l'impressione di "costruito" � forte, ma � intrinseca nel genere di fotografia scelto, la situazione stessa � altamente improbabile ai giorni nostri.
E' una finzione, ma palese, senza sotterfugi, e quindi sincera.
Pu� piacere come no, e personalmente questa volta, non la trovo entusiasmante.
Lo sguado in camera lo preferisco quasi sempre, e non lo trovo affatto in antitesi con quanto sopra.
Nel glamour la ricerca di seduzione pi� efficace passa proprio attraverso lo sguardo.
In questo caso lo troverei appropriato principalmente per due motivi:
1) Visto che la situazione � costruita intorno ad una contadina seducente, perch� non concludere l'opera con un bello sguardo carico di promesse?
2) Dal momento che la situazione in s� personalmente non mi stuzzica particolarmente, forse con uno sguardo rivolto a me potrei sentirmi maggiormente coinvolto.

Spero di aver soddisfatto la tua curiosit�, anche se ho la netta sensazione che questa non si sarebbe destata se oggi non ti avessi tirato la giacchetta in un altro 3d... wink.gif

PS: Tosk, ho provato a correggere le ombre delle gambe con PS, si riesce facilmente con buoni risultati, se ti serve una dritta mandami un MP. smile.gif

photoflavio
Capisco Maxi, ma resto dell'idea che porti avanto una contraddizione.
Ovvero... se la foto � glamour, e tu affermi (giustamente) che nel glamour lo sguardo sia importante, poi non puoi dirmi che questa non ti piace perch� sembra troppo costruita. Il glamour � molto spesso costruito!
Per cui, se mi dici che non ti piacciono questi scatti, posso essere d'acordo con te, l'ho detto io stesso. Per� se il motivo � quello che le trovi artificiali e poi chiedi un gesto che le rende ancor pi� artificiali... non ti seguo pi� smile.gif

Sulla storia della giacchetta... ho l'idea che tu sia prevenuto nei miei confronti biggrin.gif

Un caro saluto,
Flavio

maxiclimb
Ma per me guardarsi negli occhi non � affatto una gesto artificioso... mi sembra del tutto naturale.
Se poi a guardarmi � una bella ragazza come Tasenka...la foto non pu� che guadagnarci.

Comunque non preoccuparti se non riesci a seguirmi, tanto mi sono perso anch'io! tongue.gif

tosk
Max, se hai qualche dritta in photoshop mandami un pm, domani mi metto a produrre le altre foto (c'� anche lo sguardo in camera smile.gif ).
ciao
matteoganora
Inizio dalle foto, ottima luce, ottimo allestimento del set, bene l'uva che esce dal tino e il punto di ripresa dal basso...

Una critica per� alla categorizzazione del progetto... visto che da quel che ho capito hai in mente un progetto...
La vendemmia � il solo atto della raccolta dell'uva, atto all'interno del processo di trasformazione dall'uva al vino, cos� come la pigiatura, che avviene dopo la vendemmia.

Dunque, se stai preparando un progetto, magari anche da proporre commercialmente, potresti trovare un titolo pi� adatto (ad es. "dall'uva al vino") in cui inserire le varie fasi con la presenza di Tasenka... (e dopo la pigiatura mi verrebe in mente torchiatura, affinamento, imbottigliamento, degustazione)
Inoltre, per la pigiatura, sarebbe stato bello un set in interno, magari in una bella cantina di mattoni o tufo...

Pensaci, perch� l'idea di portare avanti un progetto documentaristico/glamour sull'uva e il vino � un'idea originale e molto valida.
Se invece � solo a livello ludico, stop, ma sai com'�, � deformazione professionale! biggrin.gif
rayced
Ciao,
l'idea � favolosa come anche la composizione mi sembra azzeccata. Forse la luce � un p� piatta, hai usato il flash per caso? Cmq complimenti ad entrambi per il lavoro.

tosk
QUOTE(matteoganora @ Sep 11 2007, 12:17 PM) *
Inizio dalle foto, ottima luce, ottimo allestimento del set, bene l'uva che esce dal tino e il punto di ripresa dal basso...

Una critica per� alla categorizzazione del progetto... visto che da quel che ho capito hai in mente un progetto...
La vendemmia � il solo atto della raccolta dell'uva, atto all'interno del processo di trasformazione dall'uva al vino, cos� come la pigiatura, che avviene dopo la vendemmia.

Dunque, se stai preparando un progetto, magari anche da proporre commercialmente, potresti trovare un titolo pi� adatto (ad es. "dall'uva al vino") in cui inserire le varie fasi con la presenza di Tasenka... (e dopo la pigiatura mi verrebe in mente torchiatura, affinamento, imbottigliamento, degustazione)
Inoltre, per la pigiatura, sarebbe stato bello un set in interno, magari in una bella cantina di mattoni o tufo...

Pensaci, perch� l'idea di portare avanti un progetto documentaristico/glamour sull'uva e il vino � un'idea originale e molto valida.
Se invece � solo a livello ludico, stop, ma sai com'�, � deformazione professionale! biggrin.gif

Diciamo che tutto nasce a fine puramente ludico, con la speranza di poterlo utilizzare. Il tuo progetto � ok, alla grande, ma attualmente mi manca il tempo per realizzare e organizzare la cosa. Poi qui i produttori sono tutti piccoli, dubito possano spendere cifre adeguate allo sforzo, se tu ne hai..facciamo a met� tongue.gif
Grazie

QUOTE(rayced @ Sep 11 2007, 01:28 PM) *
Ciao,
l'idea � favolosa come anche la composizione mi sembra azzeccata. Forse la luce � un p� piatta, hai usato il flash per caso? Cmq complimenti ad entrambi per il lavoro.

Ciao..non ho gi� detto di avere usato 2 flash? uno per il soggetto e un secondo per la botte, mancherebbe un terzo per compensare le ombre.
tasenka
Siccome il mio maritino ultimamente molto impegnato al lavoro, intanto procedo io a postare altre foto di questa sessione. Buona visione a tutti. Sempre in attesa dei commenti.
Vs. Tasenka smile.gif

altre due, cambio costume dry.gif

elaborazione mia

Ciao!
Renato Lanaro
Anastasia , non sapevo di questa tua capacit� di gestire la post-produzione . Mi piace molto la prima delle tre , una buona inquadratura e una eccellente illuminazione; l'unica pecca a mio parere � il leggero accenno del seno. Secondo me l'inquadratura doveva prendere maggiormente il profilo del seno senza sconfinare nell'inquadratura esplicita oppure l'inquadratura doveva escludere l'accenno del profilo . le altre due , come ho gi� detto nelle prime foto del post , le vedo un po prive di tridimensionalit�. Comunque sempre bravi e pieni di impegno . Ciao. Renato
tosk
Finalmente sto uscendo dal tunenl del alvoro, ormai per me � tempo di andare in pensione!
A Grande richiesta trattiamo la foto con lo sguardo in camera
Ne ho provato a ritoccare un'altra togliendo un po' di ombre:

Ne ho fatto una -per me- molto interessante versione sepia:
Paolo Inselvini
Molto buona l'ultima ottima elaborazione Pollice.gif
maxiclimb
Di solito il seppia non mi piace molto, ma stavolta ci sta bene.
Gi� che ci sei, potresti provare ad aggiungere un po' di grana per darle un look ancora pi� pellicoloso. smile.gif
tosk
Grazie Paolillo e Max
Tra l'altro ho usato un po' dei tuoi insegnamenti per ritoccare l'ultima...
Ok, ne metto una un po' fuori dal contesto vendemmia, ma che mi piace molto, una resa ai livelli del 50ino!
ciao
pipaolox
Veramente molto bella la versione sepia Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif

Bravi entrambi guru.gif

Paolo
danighost
Le prime due non mi dicono molto, mentre con le altre avete recuperato, dopotutto � colpa vostra, ci avete abituati bene, comunque complimenti per lo sforzo.
frank_matt
la versione seppia � notevole...bravi!
l'illuminazione della scena � molto "copertina"..luce decisa e un po' piatta...
a me piacciono...davvero (tolte 2 foto in cui non gradisco l'espressione di lei)!

a presto
francesco smile.gif
tosk
grazie.gif
a tutti!
Simone Marri
avevate cominciato un p� "sottotono" rispetto ai vostri standard, ma poi.. tutta un'altra musica wink.gif
belle e sensuali, mi piacciono proprio!
..e poi, quel 50ino rolleyes.gif
tosk
grazie, spero di postarne altre al pi� presto!
tosk
La figlia del proprietario del terreno ha creduto che fossi un vero fotografo biggrin.gif
quindi mi ha chiesto se le potevo fare quelche scatto.
in questi giorni dovrebbe essere diventata maggiorenne, quindi posso postare le foto, immagino.
Il mio giudizio? A livello di bellezza ho il buon gusto di non esprimermi mai, (e comunque la mia mogliettina per me � sempre la pi� bella, naturalmente), come modella direi un po' acerba, potrebbe anche maturare, comunque non male affatto, sembra che posare le piaccia e si mette a suo agio, ci vorrebbe sicuramente un make up maggiore e un po' di sguardi pi� cattivi.
ciao
luca.pagni
Che dire... sei forte, Tosk! Complimenti a te e a Tasenka... wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.