QUOTE(giannicarioni @ Sep 12 2007, 01:53 PM)

Sulla questione dei colori: il problema è che ogni software che visualizza fa assunzioni proprie sul profilo colore da usare. PS è più astuto, perchè consente di utilizzare profili colore specifici, che in linea di principio, si adattano perfettamente al tuo monitor/fotocamera/spazio colore previsto nel file/ecc (posto che sia stata fatta la calibrazione).
Non tutti i software che visualizzano però sono coscienti del profilo colore. Di sicuro non lo sono i browser ma, tanto per fare nomi, nemmeno picasa.
Il fatto che il browser non conosca il profilo colore ha una conseguenza triste: puoi scordarti di pubblicare foto su web con la garanzia che i colori visualizzati saranno corretti. Ben che vada, se il tuo monitor è ben tarato, sul tuo pc i colori "da web" saranno un po' meglio.
Quindi se cambio profilo colore per adattarsi al web, il risultato dovrebeb migliorare con i colori? Ho capito bene?
QUOTE(giannicarioni @ Sep 12 2007, 01:53 PM)

Sulle foto postate:
Luce durissima -> modella con occhialoni scuri e ombre molto forti, non mi piace tanto. La maglia bianca non ti ha aiutato, infatti sul petto appare un po' bruciata (dove il sole illumina di più).
La modella appare in una foto con una posa un po' troppo "casuale" (la mano destra si gratta forse il piede?), ma in generale la si può apprezzare poco vista la quantità di ombre sul lato dx (per chi guarda) del viso e gli occhialoni.
Nella seconda foto ci sono un paio di dettagli che a mio parere disturbano un po': il filo legato vicino all'orologio (che non è ben chiaro cosa sia, appare come un dettaglio casuale), e i capelli che scappano un po' da tutte le parti. Magari c'era il vento, magari sono ribelli di loro natura, ma l'effetto complessivo non mi piace molto.
luce violenta e ritratto vanno poco d'accordo: per le prossime prove comincerei a curare meglio questo aspetto.
gianni
Intanto preciso che non era una sessione appositamente fotografica, e la posa era proprio casuale, in quanto eravamo in vacanza, quindi con attrezzatura ridotta al minimo, e nella prima foto lei si stava rilassando predndendo un po' di sole;
nella seconda il filo che si vede è un braccialetto di filo con perline, i capelli sono ribelli di natura e la giornata era ventosa.
Altro dettaglio erano le 13.00 circa.
Tra l'altro devo dire vento molto apprezzato, nei giorni scorsi avevamo boccheggiato per il caldo e l'umidità.
Per le critiche, ne farò tesoro, però avendo specificato ulteriori dettagli degli scatti, vorrei chiedere anche consigli, per ottimizzare al meglio scatti come questi, dove la casualità e l'attrezzatura al minimo sono il punto primario.
(in fondo si è in vacanza, e purtroppo bisogna assecondare i desideri sia della ragazza sia dei bimbi che avevo al seguito)
Con questo non faccio giustificazioni, ma solo voglio chiarire il più possibile al situazione, per ricevere consigli più dettagliati possibile per una situazione simile che potrebbe capitare in futuro.
Comunque

Gianni almeno tu hai commentato e criticato