Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Viaggi
fabio.brizioli
Che ne dite, sono rappresentative della sicilia zone agrigento + isole pelagie???
Grazie
Sartori79
Se devo essere sincero non mi convincono molto.

Nella prima non capisco quale sia il soggetto principale, se i fiori o le colonne. Secondo me è stato lasciato troppo spazio al cielo e le colonne risultano troppo centrali e sfocate... forse + profondità di campo ti avrebbe aiutato.

La seconda è decisamente sovraesposta.

La terza come inquadratura mi piace ma non sei stato aiutato molto dalla giornata e dall'ora. Qualche nuvola in celo e il sole un po' più basso avrebbero trasformato la foto. C'è quel riflesso a centro foto che però non mi piace molto.

La quarta è mossa

Nella quinta la parte in ombra è troppo scura... acnhe qui complice l'ora scelta per lo scatto. Non è una questa di abilità al momento dello scatto... il fatto è semplicemente che la differenza tra la zona più scura e quella più chiara è troppa. In poche parole o sovraesponevi il cielo dando la giusta tonalità alla roccia o sottoesponevi la roccia (come hai fatto tu). In poche parole la foto non era da fare.

Ovviamente i miei sono pareri personali e consigli che mirano a farti capire cosa secondo me hai sbagliato.

Ciaociao biggrin.gif

Ps. sarebbe anche interessante sapere che attrezzatura hai usato per le foto.

zico53
Mi limito a risponderti sul fatto rappresentativo: direi proprio di no, vedendo queste foto pochi verrebbero a trovarci.
A questo punto ti invito a tornare e riprovarci! biggrin.gif
davidegraphicart
Fabio, concordo pienamente con quanto scritto sopra, finalmente leggo un'analisi di una foto un pò più completa di quelle che di solito si trovano. Selezionare...selezionare...selezionare...e ridurre a pochi scatti quelli da proporre. Di tutte quelle che hai mostrato, si sarebbe salvata la quarta...se solo il fuoco fosse stato sulla barca e non sui fiori in basso a dx. Da quello che ho potuto vedere, poi, non sei un grande conoscitore di post-produzione...o mi sbaglio? La post-produzione, attualmente, con le immagini digitali, è fondamentale, come lo era prima un buon sviluppo del rullino.
Aspettiamo comunque nuove, belle, immagini.
Ciao, Davide.
fabio.brizioli
QUOTE(Jashugan @ Sep 14 2007, 01:39 PM) *

Nella prima non capisco quale sia il soggetto principale, se i fiori o le colonne. Secondo me è stato .....

prima di tutto grazie dei consigli, già mi sembra di avere capito qualcosa di nuovo!!

sulla prima foto ho provato a utilizzare una regola che ho letto su qualche manuale, cioè di lasciare 2/3 al cielo. volevo rappresentare il paesaggio visto attraverso i fiori.

nella seconda volevo provare contro luce e far vedere il cielo tra le colonne, ma come dici te è completamente sbagliata

nella terza (quella che mi paice di più!) non sono riuscito a eliminare la macchia al centro, sinceramente non avevo pensato proprio ai tuoi consigli che trovo corretti

la quarta ok, pensavo che non era a fuoco!!!

per la quinta hai ancora ragione, tornerò l'anno prossimo e cercherò di miglirarmi!!!

come posso fare ad eliminare la macchia al centro della terza foto??

sto imparando e sono affamato di consigli!!!

Grazie fabio

QUOTE(davidegraphicart @ Sep 14 2007, 01:57 PM) *
Fabio, concordo pienamente con quanto scritto sopra, finalmente leggo un'analisi di una foto un pò più completa di quelle che di solito si trovano. Selezionare...selezionare...selezionare...e ridurre a pochi scatti quelli da proporre. Di tutte quelle che hai mostrato, si sarebbe salvata la quarta...se solo il fuoco fosse stato sulla barca e non sui fiori in basso a dx. Da quello che ho potuto vedere, poi, non sei un grande conoscitore di post-produzione...o mi sbaglio? La post-produzione, attualmente, con le immagini digitali, è fondamentale, come lo era prima un buon sviluppo del rullino.
Aspettiamo comunque nuove, belle, immagini.
Ciao, Davide.

... non sono proprio a zero nell apost produzione ...però i programmi li ho tutti!!!!!!!!!!!

cmq grazie!!!
green.light
QUOTE(Jashugan @ Sep 14 2007, 01:39 PM) *

Nella prima non capisco quale sia il soggetto principale, se i fiori o le colonne. Secondo me è stato lasciato troppo spazio al cielo e le colonne risultano troppo centrali e sfocate... forse + profondità di campo ti avrebbe aiutato.

La seconda è decisamente sovraesposta.

La terza come inquadratura mi piace ma non sei stato aiutato molto dalla giornata e dall'ora. Qualche nuvola in celo e il sole un po' più basso avrebbero trasformato la foto. C'è quel riflesso a centro foto che però non mi piace molto.

La quarta è mossa

Nella quinta la parte in ombra è troppo scura... acnhe qui complice l'ora scelta per lo scatto. Non è una questa di abilità al momento dello scatto... il fatto è semplicemente che la differenza tra la zona più scura e quella più chiara è troppa. In poche parole o sovraesponevi il cielo dando la giusta tonalità alla roccia o sottoesponevi la roccia (come hai fatto tu). In poche parole la foto non era da fare.

Ovviamente i miei sono pareri personali e consigli che mirano a farti capire cosa secondo me hai sbagliato.

Ciaociao biggrin.gif

Ps. sarebbe anche interessante sapere che attrezzatura hai usato per le foto.

io dopo la tua recensione mi stavo scorticando dalle risate,ma subito dopo ho rivolto il mio pensiero a l'autore del sevizio che evidentemente sta cercando di imparare come me.

ciao

Ingrandimento full detail : 5.3 MB
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.