Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
cono
Ciao a tutti,

Non so se la questione e' gia' stata posta ma sto notando un comportamento anomalo con la mia ormai vetusta D100.
Sto usando da poco tempo una nuova CF da 8Gb...

La macchina riesce a formattarla e utilizzarla senza problemi ma dopo aver scatatto circa 400 foto in modalita' RAW...la cartina e' Full. Mi sono accorto nelle ultime vacanza quando ho dovuto scaricare la CF su dvd....ed e' bastato un DVD soltanto...ovvero 4 giga scarsi.

Fatta la verifica....effettivamente...400 foto da 10mega l'una...circa 4GB...

Quindi la D100 vede solo 4 degli 8 GB della CF. E' normale?
E' un limite della D100? esiste un aggiornamento firmware che rende utilizzabili 8 Gb?

Grazie in anticipo a tutti!

Emanuele
testarossa
la d100 supporta fino a 4 gb e da come indicato dal supporto europeo nikon

Approved CF memory cards for D100

Nikon has tested the following cards and approved their use in the D100:

All Nikon CF memory cards
SanDisk SDCFB 16MB, 32MB, 48MB, 64MB, 96MB, 128MB, 160MB, 192MB, 256MB, 300MB, 1GB
SanDisk Ultra 128MB, 192MB and 256MB
SanDisk Ultra II 256MB, 512MB and 1GB
SanDisk Extreme III 1GB and 2GB
Lexar Media 4x USB series 8MB, 16MB, 32MB, 48MB, 64MB, 128MB, 512MB
Lexar Media 8x USB series 8MB, 16MB, 32MB, 48MB, 64MB and 80MB
Lexar Media 10x USB series 128MB and 160MB
Lexar Media 12x USB series 256MB, 320MB, 512MB
Lexar Media 16x USB series 1GB
Lexar Media 16 X WA (Write Accelerated Technology*) 128MB*, 512MB*
Lexar Media 24 X WA (Write Accelerated Technology*) 256MB*, 512MB*
Lexar Media 40x WA (Write Accelerated Technology*) 1GB*, 2 GB*, 4GB*
Lexar Media 80x WA (Write Accelerated Technology*) 1GB*, 2 GB*
Delkin Devices 640MB Pro Series@
Microdrives™ DSCM-10512 (512MB), DSCM-11000 (1GB), Hitachi 2GB and 4GB

*While "WA" (Write Accelerated) cards may be approved for use in this camera, no speed improvements will be noted over non-WA cards unles the D100 has firmware v2.00 installed.
memory cards marked with an @ are tested independently by Nikon Inc USA

Other brands and capacities of cards may work, but Nikon cannot guarantee operation. If using a memory card not listed above please check with the manufacturer for compatibility information. Nikon recommend keeping an approved memory card available for troubleshooting.

e potrebbe dipendere anche dalla marca delle schede compact flash ma non sono sicuro e anche dal tipo di fat utilizza la D100
ciao
testarossa
ecco ho trovato un'altra indicazione sempre dal supporto europeo nikon

Formattazione card e dimensione massima della memoria
La capacit� di memorizzazione di una card pu� essere influenzata dal tipo di formattazione apportato dalla fotocamera digitale usata. Quando si formatta una scheda di memoria, il suo spazio viene completamente riorganizzato. Il processo di formattazione elimina tutte le immagini presenti sulla card.

Tutte le fotocamere digitali Nikon sono compatibili con i pi� popolari metodi di formattazione delle memory card - il limite FAT16 � inerente alla massima capacit� pari a 2GB, in caso si usino card di capacit� superiore, non sar� possibile utilizzare lo spazio oltre questo limite. Se schede di memoria con capacit� superiore a 2GB vengono formattate come FAT 16 potranno essere utilizzati solo 2GB.

� disponibile un nuovo standard di formattazione file, denominato FAT 32 che permette �l'utilizzo di schede con capacit� superiore a 2GB. �Soltanto le fotocamere che seguono sono compatibili sia con FAT 16 sia con FAT 32 e sono quindi impiegabili con schede di capacit� superiore a 2GB: serie D100, D200 D2, D40, D50, D70, D70s, D80, COOLPIX 8800, COOLPIX 8700 e COOLPIX 8400.

L'impiego di schede formattate a FAT32 in fotocamere compatibili solo con FAT16 generer� un errore, con la comparsa del messaggio "CHA" o "This card cannot be used" (questa card non pu� essere utilizzata).

cono
QUOTE(testarossa @ Sep 25 2007, 12:09 PM) *
la d100 supporta fino a 4 gb e da come indicato dal supporto europeo nikon

Grazie mille per la risposta (celere).
Purtroppo mi confermi quello che temevo....ma non avevo ancora trovato un documentino ufficiale. Vabbeh...non mi resta che rassegnarmi ed aspettare i tempi migliori quando passero' a D200....oppure pregare gli ingegneri nikon a fare un bell'aggiornamento software della D100...ma dubito! :-(

QUOTE(testarossa @ Sep 25 2007, 12:14 PM) *
ecco ho trovato un'altra indicazione sempre dal supporto europeo nikon

� disponibile un nuovo standard di formattazione file, denominato FAT 32 che permette �l'utilizzo di schede con capacit� superiore a 2GB. �Soltanto le fotocamere che seguono sono compatibili sia con FAT 16 sia con FAT 32 e sono quindi impiegabili con schede di capacit� superiore a 2GB: serie D100, D200 D2, D40, D50, D70, D70s, D80, COOLPIX 8800, COOLPIX 8700 e COOLPIX 8400.

Mah, in teoria, la D100 supporta la FAT32 dato che e' possibile vedere i 4 GB....pero' chissa' perche' gli 8Gb non vengono visti...sia con una ridata 150X sia con una sandisk extreme 3...

Grazie ancora comuqnue!

Emanuele
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.