Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
Rod24
oggi stavo pulendo le lenti e i filtri di tutti gli obiettivi, anche di un amico e di mio padre: quindi per intenderci una bella quantità di vetri sul tavolo biggrin.gif
Casualmente avvicino più del normale la lampada basculante che ha montata una di quelle lampadine a basso consumo energetico della Philips con la serpentina, e vedo che il colore della lampadina riflessa nei filtri (che sono tutti in fila sul tavolo) è completamente diverso da filtro a filtro ohmy.gif .
Specifico meglio, nonostante molti filtri siano della stessa marca e modello (tutti UV) il colore della lampadine in alcuni è praticamente come nella realtà (ovvero abastanza bianca tipo neon), in altri diventa color giallino tenue.

qualcuno sa spiegarmi il perchè di queste due diverse colorazioni, nonstante ripeto trattasi di stessi modelli di filtro (anche diametro in moltio casi), e marche anche di un certo costo tipo B+W e Hoya?

poi immagino che io a questo punto debba scartare quei filtri che fan diventare la lampadina giallina e tenere tutti gli altri, giusto?

guru.gif




decarolisalfredo
Potrebbe dipendere dal fatto che alcuni sono coated (strato anti riflessi) ed altri no.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.