Comincio con il lago di Klopein, il Klopeinersee. La Carinzia è ricca di Laghi, non li ho visti tutti, ma, tra quelli che conosco, questo è il mio preferito: acque cristalline, colline e boschi verdi attorno: peccato che all'inizio di maggio sia un po' freddino per farci il bagno.



Lungo la strada che da Klagenfurt porta, a nord, verso St. Veit, trovate, sulla destra sopra una collina, un villaggio, Maria-Saal. Vi consiglio una fermata, soprattutto per la chiesa parrocchiale: un bell'edificio gotico, risalente al XV secolo. All'esterno il sole a picco non era dei più favorevoli. Lascio alcuni scatti dell'interno della chiesa.




A pochi chilometri, potete visitare Burg Hochosterwitz: una rocca fortificata, eretta verso la fine del XVI secolo a difesa dei turchi. Si sale attraversando un percorso con mura, torri e porte (14 porte).




Raggiunta la fortezza, in alto, potete visitare un piccolo museo con armi e armature dell'epoca e godere del bellissimo panorama.


La mattina del ritorno, una breve sosta a Klagenfurt, purtroppo con i lavori in corso per il rifacimento della pavimentazione della piazza principale...Posto comunque un paio di foto.


Spero di avervi dato qualche buona idea per la prossima primavera-estate.
Ciao a tutti.