reefaddict
Oct 9 2007, 09:54 AM
Sono tornato da poco dall'India, era la mia prima esperienza nel subcontinente. Credo sia stato il viaggio più forte e intenso fatto fino ad oggi. Benché abbia frequentato anche mete turistiche, ho potuto apprezzare cose che neppure immaginavo, e portare a casa, oltre ad un nutrito numero di scatti, molto più che semplici ricordi di viaggio. Ho collezionato emozioni.
E' come aver fatto un tuffo nella storia dell'umanità, come trovarsi sospesi in una dimensione senza tempo dove vedi con i tuoi occhi e provi con tutti i tuoi sensi miseria e ricchezza, gioia e dolore, vita e morte. Dal vivo, non filtrate dalla TV o dalle pagine di un libro. Tante persone portano invece a casa le impressioni più "folcloristiche": le strade sporche, i fetori dei cumuli di rifiuti che si sommano a legno di sandalo e spezie, feci e urina, le mucche sulla strada, l'assillo dei mendicanti e dei venditori ambulanti. Sono riuscito a passare oltre tutto questo, ho avuto modo di vedere ben altro, di provare commozione, gioia. Ho conosciuto persone meravigliose (ovviamente non ero in un viaggio organizzato-prefabbricato da un tour operator, di quelli dove credi di essere in viaggio e invece stai vedendo un film...) con una umanità che spesso noi abbiamo dimenticato, ho parlato con persone che hanno quasi nulla, ma condividono quel poco con il primo sconosciuto, fosse anche il loro unico e misero pasto di dahl e chapati (lenticchie in curry e pane non lievitato), sono entrato in case di gente semplice, senz'acqua né wc, ma accoglienti assai più degli alberghi a cinque stelle.
A volte si nota con orrore come tante persone abbiano meno di noi: niente acqua e servizi igienici in casa, niente abiti oltre a quello indosso, niente cibi raffinati, niente elettrodomestici, auto, telefonini. Poi, forse, si guarda meglio e si scopre invece come abbiano cose che tanti di noi hanno perso: calore, umanità, senso della famiglia, carità, misericordia, dignità, rispetto, modestia.
Ma è meglio lasciar parlare le immagini, è un forum di fotografia, no?

Qualche ritratto:

ciro207
Oct 9 2007, 10:01 AM
Quando sono stato in India ho avuto le tue stesse fortune e le tue stesse emozioni.
La differenza è che io ho scattato pochissimo, perchè ero un po' soggetto a tutte le novità che avevo intorno
Ho portato a casa però ottimi ricordi!!
fabryxx
Oct 9 2007, 10:04 AM
Sicuramente ne avrai altre, aspetto di vederle; quelle postate sono bellissime, superbi i primi piani. Sarà stato un viaggio intenso, carico di emozioni, dalle tue parole capisco lo stato d'animo e aspetto. Era un po' che non ti leggevo, ecco dov'eri finito. Ciao
reefaddict
Oct 9 2007, 10:05 AM
QUOTE(ciro207 @ Oct 9 2007, 11:01 AM)

La differenza è che io ho scattato pochissimo, perchè ero un po' soggetto a tutte le novità che avevo intorno
Curioso: anch'io ho scattato POCHISSIMO! Ho spesso abbassato la macchina fotografica e sono rimasto a guardare come sbigottito. A volte è stato proprio difficile imbracciare la macchina e scattare. Mai successo, non me lo spiego facilmente, forse alcune cose che vedi sono talmente forti che scattare ti sembra un sacrilegio, una profanazione. E forse è proprio così...
Una bambina severa:
lupo75
Oct 9 2007, 10:22 AM
Continua!

Attendo di vedere il resto, ma già fin qui immagini significative e ben impostate!
Ciao Marco
bug004
Oct 9 2007, 10:47 AM
Ciao Alessandro,
da quel poco che ci hai fatto vedere (...è un caloroso invito a continuare

) hai realizzato degli scatti stupendi! Dalle parole e dalle immagini appare chiaro che il tuo sia stato un viaggio molto intenso.
Una curiosità: che attrezzatura ti sei portato dietro?
Complimenti di nuovo.
Francesco Urbano
Oct 9 2007, 05:22 PM
Grazie per aver condiviso questo viaggio assieme a tutti noi...e complimenti per le foto davvero molto coinvolgenti.
P.S. alcuni ritratti mi ricordano lo stile mc curry...
reefaddict
Oct 9 2007, 05:44 PM
bug004: D80 con 12-24 (tokina), 18-70, 80-200. La maggior parte sono con 12-24 e 80-200, avevo anche il 35 f/2 che non ho mai usato.
Francesco: Mc Curry, ma quanto mi sei simpatico

anche se esageri. Se ti piace Mc Curry, sappi che ho trovato una ragazza che mi sembrava quasi identica al famoso ritratto di ragazza afgana di Steve... Eccola qui, purtroppo è scappata mentre cercavo di cambiare lente e sono riuscito solo a fare uno scatto mediocre con il 18-70:

Due bambini, un po' banali, ma loro sono carini:

annanik
Oct 9 2007, 05:48 PM
Bellissimi scatti, Alessandro,spero di vederne ancora tanti!
Anna
Francesco Urbano
Oct 9 2007, 08:15 PM
Rinnovo i miei complimenti, scatti semplicemente deliziosi...
Il paragone con mc curry non è casuale, hai una certa abilità nel cogliere espressioni
e "colori" orientali...se mc curry avesse preso alcuni dei tuoi scatti e li avesse inseriti
nella sua raccolta "portaits" nessuno avrebbe notato che non uscivano dalla sua macchina...ma dalla tua..
saluti...
xavier65
Oct 10 2007, 11:34 AM
Magnifici, veramente magnifici i ritratti, sono veramente affascinato. E' da tempo che vorrei andare in India e le tue immagini mi ci hanno trasportato in pieno.
P.S. il paragone con Mc Curry non mi sembra troppo peregrino...
reefaddict
Oct 10 2007, 08:06 PM
I ghat (scalinate che portano al fiume) sul Gange a Varanasi:

Maida.cla
Oct 11 2007, 10:34 AM
Un reportage davvero molto bello, fatto di colori, di sapori... di India.
Complimenti.
qwaszx
Oct 11 2007, 02:21 PM
QUOTE(reefaddict @ Oct 9 2007, 10:54 AM)

...Sono riuscito a passare oltre tutto questo, ho avuto modo di vedere ben altro, di provare commozione, gioia. Ho conosciuto persone meravigliose (ovviamente non ero in un viaggio organizzato-prefabbricato da un tour operator, di quelli dove credi di essere in viaggio e invece stai vedendo un film...) con una umanità che spesso noi abbiamo dimenticato, ho parlato con persone che hanno quasi nulla, ma condividono quel poco con il primo sconosciuto, fosse anche il loro unico e misero pasto di dahl e chapati (lenticchie in curry e pane non lievitato), sono entrato in case di gente semplice, senz'acqua né wc, ma accoglienti assai più degli alberghi a cinque stelle.
A volte si nota con orrore come tante persone abbiano meno di noi: niente acqua e servizi igienici in casa, niente abiti oltre a quello indosso, niente cibi raffinati, niente elettrodomestici, auto, telefonini. Poi, forse, si guarda meglio e si scopre invece come abbiano cose che tanti di noi hanno perso: calore, umanità, senso della famiglia, carità, misericordia, dignità, rispetto, modestia.
Ma è meglio lasciar parlare le immagini, è un forum di fotografia, no?...
Si è un forum di fotografia, ma credo che foto fantastiche come le tue si possano fare solo grazie a uno spirito di "viaggio" e voglia di "contaminarsi" e non partecipando a un asettico tour turistico. Sia detto con il massimo rispetto per il turismo, ma un viaggio è una cosa diversa. E si vede che tu hai viaggiato. Complimenti e... aspettiamo altre foto!
reefaddict
Oct 15 2007, 08:55 AM
Cammello e cammelliere sulle dune vicino a Kuri, deserto del Thar:

lau_perinelli
Oct 18 2007, 08:59 PM
è sempre bello vedere fto così ..
grazie
Gennaro Ciavarella
Oct 18 2007, 09:21 PM
cavolo Alessandro
belle davvero, una preferenza al cammelliere tra le dune per la luce stupenda e ben gestita BRAVO
e ora .... continua
VitoB
Oct 19 2007, 06:36 PM
Sono letteralmente stupende !
Colori bellissimi e ritratti veri.
Un bellissimo racconto in cui spero di vedere altre foto.
Complimenti veramente !
Vito
salvatore_p.
Oct 19 2007, 07:36 PM
foto veramente belle e piene di fascino,complimenti...mi hai fatto venir voglia di partire!posso chiederti un favore?qualcuna in bianco e nero?
Grazie Salvatore
G.L.C.
Oct 20 2007, 03:36 PM
si dice sempre che la fotografia dovrebbe insegnare ad avere un maggiore spirito di osservazione,
da quello che hai scritto all'inizio del tread, e dalle foto che seguono, mi sembra che tu la lezione l'hai imparata benissimo
reefaddict
Oct 20 2007, 04:02 PM
Intanto grazie a tutti quelli che sono passati di qua. Cercherò di aggiungere qualcosa alla lista piano piano.
Quanto al bianco nero... amo moltissimo il b/n, ma quando lo faccio penso al b/n prima di scattare, non faccio conversioni a posteriori su scatti che a colori non mi dicono granchè. Cerco, insomma, di "pensare" la foto in b/n in anticipo.
Nel caso dell'India, anche se ho visto gran bei lavori in b/n di alcuni autori, a me è successo di essere talmente catturato dai colori di dover per forza "pensare" a colori. Comunque magari qualche b/n ci sta...
salvatore_p.
Oct 21 2007, 10:14 AM
QUOTE(reefaddict @ Oct 20 2007, 05:02 PM)

Quanto al bianco nero... amo moltissimo il b/n, ma quando lo faccio penso al b/n prima di scattare, non faccio conversioni a posteriori su scatti che a colori non mi dicono granchè. Cerco, insomma, di "pensare" la foto in b/n in anticipo.
E fai bene,o almeno credo,visto che anche io cerco di fare la stessa cosa...
Ho visto anche io alcuni bei lavori fatti in b/n avendo come tema reportage sull'india...comunque capisco che con tutti quei colori...
Ciao Salvatore
GianfryMarty
Oct 21 2007, 10:43 PM
Ciao Alessandro,
è un pò che non ci si vede, hai fatto dei bellissimi scatti, chissà magari presto ci racconti qualcosa anche di persona. Postane ancoraaaa...
Ciao
Gian
reefaddict
Nov 7 2007, 11:09 AM
Varanasi (Benares): il fiume Gange all'alba, durante le abluzioni mattutine dei fedeli:

Varanasi: "il santone va al lavoro", notare lo zainetto, il barachìn (per i Torinesi) o schiscetta (per i Milanesi), il forcone a tre punte che rappresenta la Trimurti (la Trinità indù: Brahma, Vishnu e Shiva)

Un altro santo indiano famoso: Ganesh

Turbanti di colori sfarzosi, sono più da "festa" che da tutti i giorni.
giannicarioni
Nov 7 2007, 11:20 AM
Le foto sono molto belle, ma altrettanto apprezzabile è la tua posizione che definirei di "viaggiatore non invasivo". Posizione dichiarata nel testo ma percebile anche dagli scatti.
gianni
lucaoms
Nov 7 2007, 11:31 AM
mamma mia lae quante belle foto!!!
bellissimi i ritratti, bellissime le panoramiche!!
davvero non so cos'altro aggiungere
mi piacciono molto i tagli non standard dei ritratti ambientati, mi paice la luce che hai colto e mi piace molto la leggibilita' dei dettagli e dei segni del tempo sui volti che hai fotografato!!!
un gran bel lavoro!!
Luca
ps: quella dei capelli sulla scalinata, e del cammelliere lo avrei chiamato beduino ma mi sa che se la prende), con lo sfocato del deserto dietro e quella del cammello..
luca
reefaddict
Nov 19 2007, 07:52 PM
Quando trovo un attimo di tempo riesco a mettere uno scatto...
Un venditore ambulante di colorante rosso, quello con cui ci si fa il "puntino rosso" in mezzo agli occhi

Un vecchio
Alessio Manes
Dec 11 2007, 12:21 PM
Io ho vissuto in questo Paese per 4 anni e avevo 8 anni. Ero molto piccolo e non ancora avevo la passione per la fotografia...Ora ne ho quasi 20 e spero di tornarci presto per godermi lo spettacolo con una Nikon tra le mani possibilimente.
Alessio
Michelino74
Dec 13 2007, 03:07 PM
I miei più sinceri complimenti, foto fantastiche, davvero belle.
Bellissima quella dei turbanti.
pri
Dec 13 2007, 03:33 PM
che dire, foto bellissime! il reportage è uno dei generi che preferisco e le tue immagini mi hanno davvero emozionata. molto belli i ritratti e splendida per colori e prospettiva quella dei turbanti.
pri
Negativodigitale
Dec 13 2007, 04:19 PM
Ciao Alessandro!
Questo tuo reportage me lo ero proprio perso e sarebbe stato un peccato.
Mi piacciono le parole che hai scritto e mi piacciono le foto.
Sono foto vere, senza clamori, belle.
Ciao e grazie.
Paolo
bluparker71
Dec 19 2007, 12:23 AM
Ritratti stupefacenti. Durante la giornata avevo accumulato un pò di tensione, la visione di queste bellissime foto l'ha fatta svanire. grazie, spero domani di poter gustare altri scatti.
Jazzer
Dec 25 2007, 11:26 AM
QUOTE(reefaddict @ Oct 9 2007, 05:44 PM)

Due bambini, un po' banali, ma loro sono carini:

Banali col cavolo!!!
Questa foto è stupenda come la maggior parte di quelle che hai postato. Grazie di averle condivise con noi.
Alessio Manes
Jan 16 2008, 07:29 PM
Ciao Alessandro,
sono tornato qui per dare un occhiata ancora una volta al tuo reportage. Complimenti davvero...
Visto che mi sto per comprare il tuo 70-300mm volevo sapere se alcune di queste foto davvero belle le hai scattate proprio con quel obiettivo.
Alessio
Giacomo.B
Jan 17 2008, 01:28 PM
Veramente delle belle immagini, mi sono veramente piaciute facendo crescere in me la voglia (che gia' avevo) di visitare e conoscere questi luoghi.
BRAVO
Saluti
Giacomo
caterlorenz
Jan 17 2008, 02:23 PM
ciao Alessandro,
ho guardato le tue foto e devo dire che mi piace molto il tuo stile...foto davvero bellissime complimenti!!!
condivido in pieno quello che scrivi sul viaggio in india infatti spero proprio di poterci tornare!
Giustamente come dici tu è una vera esperienza di vita che poi ti porti dentro!
anche a me piace la tua foto dell'uomo che legge il giornale!!
grazie ancora pe rle tue foto
ciao
lorenz
aliant
Jan 19 2008, 10:38 PM
la 1, 2, e 4 sono mosse, peccato
le altre sono belle
bel viaggio, spero di andarci presto
ciao
a.
paolo_aldo
Feb 1 2008, 02:49 PM
L'India deve essere un posto spettacolare... le foto son veramente stupende, mi piaciono moltissimo quelle del Gange all' alba e quella dei turbanti. Ti faccio i miei complimenti!!!
ovidiumorgos
Feb 1 2008, 04:13 PM
Mi fa solo più voglia di andare in India...
Per ora fotografo gli indiani in giro per milano...
Gran belle foto! Complimenti!
stefanomare
Feb 17 2008, 04:50 PM
Foto spettacolari colme di forti significati, spero di visitare presto questi luoghi, complimenti.
Stefano.
reefaddict
Feb 19 2008, 08:51 AM
fabryxx
Feb 19 2008, 11:52 AM
Ritorno volentieri su questo 3d perchè so che non rimango deluso, anzi
sempre immagini cercate, e realizzate perfettamente
concordo con Luca per le migliori, Cammelliere e Turbanti sopra tutte
continua Ale, continuerò a seguirti ...
Fabri