Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
sarek76
SALVE A TUTTI...VORREI SAPERE SE QUALKUNO sa darmi indcazioni sul materiale e sulle tecniche di illuminazione x foto studio....qulkosa di semplice...la mia è una passione....anche se mi rimandate ad un manuale va ben...un dritta sarebbe meglio
alexb61
Se cerchi in Tecniche fotografiche troverai parecchie discussioni al riguardo. La prima che mi è saltata all'occhio:
http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=75288
ciao

alex
abyss
Infatti ho spostato il messaggio in quella sezione, possiamo continuare li.
Ciao!
PINO
ringhiobd
Materiale: ti servono almeno 3 flash da studio dotati di luce pilota continua e regolabile in sincrono con la regolazione della potenza del flash. Se non hai almeno 3 luci ti tarpi le ali da subito in quanto, anche se si possono fare ottimi scatti con un solo punto luce, per affrontare seriamente la foto da studio i punti luce devono essere vari. Infatti in genere serve almeno un punto luce principale, uno di schiarita e uno per illuminare lo sfondo.Effetti particolari potrai cercarli con accessori quali: pannelli di polistirolo per illuminare il soggetto con luce riflessa, ombrelli e/o bank per avere dai flash luce meno cruda, possibilmente griglie e fresnel per concentrare la luce, alette nere frangiflusso luminoso per dirigere meglio la luce ecc. Naturalmente ti servono anche gli stativi necessari a reggere il tutto.
Per quanto riguarda i flash ti consiglio di non cercarli nuovi sulla baia dove vendono dei prodotti non proprio al top ma piuttosto cerca presso rivenditori di materiale fotografico usato un set di flash da studio usati, provenienti da qualche professionista che chiude l'attività ( attenzione che le lampade flash funzionino, una lampada flash da 500 w/s di ricambio può costare anche 150/200 euro. Puoi trovare 3/4 flash corredati di tutti gli accessori che servono a prezzi attorno a 5/600 pistole e avresti, con poco, un equipaggiamento professionale.
Le marche migliori sono le solite: Multiblitz, Bowens, Aef, Broncolor ecc..
Per ultimo la potenza: cerca di acquistare flash con una potenza minima di almeno 400 w/s, meglio se 800 o 1000.
La potenza nei flash è come i frigoriferi, nel grande ci sta anche il poco.
Saluti e buon lavoro
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.