marti_crippa
Dec 13 2007, 09:01 PM
primi esperimenti di ritratti col 50ino

ovviamente è qui per critiche e suggerimenti
enrico
Dec 13 2007, 09:49 PM
Questo cinquantino è eccezionale.
L'unica cosa che non mi convince nella foto è l'elemento in primo piano che taglia la linea del volto. Se fosse stata la falda di un cappello, avrebbe avuto un senso. Così è solo di disturbo.
Ciao
Enrico
maurizioricceri
Dec 13 2007, 09:51 PM
personalmente in questo tipo di ritratto ravvicinato,preferisco scattare con diaframma un pò più chiuso.
Antonio Canetti
Dec 13 2007, 10:00 PM
marti_crippa,
se la modela aveva un sorriso più accantivante sarebbe stata più magnetica da far sorvolare sulla poca profondità di campo.
Antonio
marti_crippa
Dec 13 2007, 10:15 PM
Grazie per i suggerimenti.
Devo essermi eccessivamente innamorato degli f/1,4
approfitto della vostra pazienza.
alessandro.sentieri
Dec 14 2007, 12:44 PM
In effetti il 50ino è davvero un gran bel vetro.
Della prima foto apprezzo molto lo sfocato e il taglio. Meno l'elemento in primo piano che mi disturba non poco.
Molto meglio la seconda, anche se più classica e forse un pelo fuori fuoco, probabilmente a causa della ridottissima pdc.
Ciao
giusepperossitto
Dec 14 2007, 07:03 PM
Della prima a me non piace l'elemento in primo piano, che come è già stato detto, disturba molto.
Della seconda io avrei sistemato un poco il viso della modella con un poco di PP e forse avrei evitato il taglio della parte destra, soprattutto l'orecchio, magari avrei anche ruotato un poco la macchina per dare un poco di dinamicità.
marti_crippa
Dec 14 2007, 08:13 PM
Grazie a tutti, per le osservazioni.
sulla PP del viso, sono ancora dissidiato, ma capisco che per un certo tipo di foto pare sia obbligata.
Dovrò convincermi.
Luc@imola
Dec 14 2007, 08:22 PM
Anche io avrei preferitoil primo ritratto con piu' profondita' di campo, anzi sarebbe interessante e meno scontato vedere il soggetto quasi tutto a fuoco.
Cosi' come il secondo, troppo critico il piano di messa a fuoco.
Pero' sicuramente e' anche una questione di gusti.
marti_crippa
Dec 14 2007, 11:37 PM
qualcosa di più classico dalla stessa giornata. (non credo sia da postare in glamour)
Antonio Canetti
Dec 15 2007, 01:04 AM
marti_crippa,
delle tre che hai posta è decisamente meglio. Primo, lei accenana un lieve sorriso che permette al volto di illuminarsi, continuo a pensare che per quel voto il sorriso sia importante. Nota negativa è il taglio laterale destro... manco un pezzo della modella. Mentre la conversionein BW è bene equilibrata:nero profondo, luci non bruciate e tutta la gamma dei grigi.
Quello che accomuna in tutte e tre le foto è la ricerca di uno stile tutto tuo certemente non banale.
antonio
alessandro.sentieri
Dec 15 2007, 10:56 AM
Un deciso passo in avanti nella terza foto.
Oltre a quanto ti è già stato detto da chi mi ha preceduto, io avrei prestato più attenzione allo sfondo, dove ci sono elementi che disturbano.
Un saluto.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.