Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
girardi
Sessione fresca fresca.. posto intanto una delle foto.
Attendo vostri commenti e pareri.
P.s. sono al corrente della scarsa nitidezza, ma anche volendo ricreare il momento non ci siamo riusciti.. la spontaneità dell'attimo era andata..

Clicca per vedere gli allegati
Tench
Puoi postarla un po' più grande?
girardi
Chiedo venia.. si vede che è uno dei miei primi post vero?

Tench
In effetti non è molto nitida, però sia l'inquadratura sia l'espressione mi piacciono.

Pollice.gif
valvax
anche a me!
paolo
girardi
Grazie per i vostri commenti... anche se sapevo sarebbe stata una foto "emotiva".. tongue.gif
nolith
Posso fare una domanda da profano? Sì la faccio!

Perchè glamour e non ritratto?

Detto questo, mi piace molto, perfettamente in sintonia con il tipo di foto che mi piace fare.
frabarbani
QUOTE(nolith @ Dec 19 2007, 10:08 AM) *
Perchè glamour e non ritratto?

Mi associo pure io...
A parte queste quisquillie... la foto mi piace: non è nitidissima, ma hai colto una bella espressione!
Bravo.
Diogene
La nitidezza é proprio latitante. Peccato!
Secondo me vale la pena riprovarci, magari con un'inquadratura un pò allargata.
girardi
Più nitida, espressione diversa.
Combattuto anch'io su glamour/ritratto ho scelto di postare in questo argomento per lo sguardo intrigante.
Suggerimenti per il trattamento dell'incarnato? Trucco fotografico (e quale) o PP?

giannicarioni
molto meglio la seconda Pollice.gif , per me. Del trucco non mi preoccuperei minimamente. Piuttosto tenterei di avere meno contrasto, magari con un pannello per schiarire la zona del viso più in ombra.

Se non si vedesse la camicetta attorno al collo sarebbe stata vero glamour. Ma è opinione personale.

gianni
Alessandro Castagnini
Sposto nella sezione più adatta.

Ciao,
Alessandro.
lancelot
Pur con qualche ombra di troppo la seconda è la migliore...

Mauro
girardi
Chierdo venia... mi chiedo solo con che criterio una foto viene considerata glamour e un'altra ritratto? Credo che il limite sia molto labile.
Ho sempre pensato che uno sguardo dia ad intendere molto più che una posa.
Mi sento un po' polemico (forse per l'orario) dato che ho trovato ultimamente tante altre foto nella sessione glamour che appartengono a parer mio alla categoria ritratto.
Magari mi sbaglierò, aiutatemi ad uscire dal tunnel.. blink.gif
marcofranceschini
QUOTE(girardi @ Dec 20 2007, 01:00 AM) *
Credo che il limite sia molto labile.
Ho sempre pensato che uno sguardo dia ad intendere molto più che una posa.

In effetti...un ritratto, ma in particolare anche l'immagine di una singola parte di una figura umana può essere sicuramente considerata glamour, in poche parole...si può parlare di glamour quando la figura umana viene rappresentata con lo scopo esplicito di trasmettere sensualità.

Quello che conta è il messaggio di fondo che il fotografo desidera trasmettere, questo messaggio può essere criticato o condiviso, e sono d'accordo con te quando dici che anche uno sguardo può trasmettere sensualità , anche la bocca socchiusa di una donna può trasmettere sensualità e questo si sposa con la tua idea di postare l'immagine in una sezione piuttosto che in un'altra...

Il "limite" di cui parli non devi cercarlo tra l'idea di glamour e quella di ritratto , ma altrove e non è un limite molto labile ma è un limite molto evidente.

Porta pazienza!

La prima immagine che hai postato è molto glamour, lo sguardo e la bocca socchiusa della tua modella trasmettono un fiume di sensualità...complimenti...nella seconda invece "l'incanto" non c'è più, peccato.

Marco
girardi
Già.. sono d'accordo.
In effetti la prima foto postata mi dava delle sensazioni estremamente diverse sebbene non nitida.
La notte comunque mi ha portato consiglio.
Grazie del commento. wink.gif
PAS
Ciao girardi
Il connubio tra la posa della modella ed il suo particolare sguardo “on camera” è, in questo caso, ciò che rende la sensualità del ritratto. Pollice.gif

La sensualità è una forma di comunicazione, anzi probabilmente la più ancestrale.
Non di meno la ricezione del messaggio sensuale, quando dolce, discreto ed appena accennato come nel tuo caso è naturalmente condizionata dalla soggettività.
Anche per questo, come giustamente sottolineato, spesso il limite tra glamour e ritratto è estremamente sfumato.

Non formalizziamoci sulla classificazione, e godiamo ancora una volta di una bella immagine.
Ritratto va benissimo!
smile.gif
marcofranceschini
QUOTE(PAS @ Dec 20 2007, 01:37 PM) *
Ciao girardi
Il connubio tra la posa della modella ed il suo particolare sguardo “on camera” è, in questo caso, ciò che rende la sensualità del ritratto. Pollice.gif

La sensualità è una forma di comunicazione, anzi probabilmente la più ancestrale.
Non di meno la ricezione del messaggio sensuale, quando dolce, discreto ed appena accennato come nel tuo caso è naturalmente condizionata dalla soggettività.
Anche per questo, come giustamente sottolineato, spesso il limite tra glamour e ritratto è estremamente sfumato.

Non formalizziamoci sulla classificazione, e godiamo ancora una volta di una bella immagine.
Ritratto va benissimo!
smile.gif

Di questo passo, non formalizzandoci più su nulla, finiremo per non capirci più su nulla.

Se un messaggio per quanto dolce e discreto ed ancora condizionato dalla soggettività esiste, non vedo per quale motivo debba essere stravolto e non vedo per quale motivo la scelta di comunicare fatta dal fotografo debba essere stravolta da un altro soggetto.

Girardi con la sua scelta di postare nella sezione "Glamour" ha veicolato il suo messaggio.

Si può criticare il messaggio, si può non vedere, ma se si resta nel pieno rispetto delle regole, scegliere come e dove pubblicare una fotografica spetta solo al fotografo, e questa fase logica si può definire di editing.

In mancanza di grossolane evidenze e non mi pare che sia questo il caso, appropriarsi della gestione della fase di editing da parte di un altro soggetto si potrebbe tranquillamente definire...un abuso, ma in realtà preferisco pensare ad un limite, ad un evidente limite di chi si è preso codesta responsabilità.

Marco
PAS
QUOTE(mmfr @ Dec 20 2007, 02:20 PM) *
Di questo passo, non formalizzandoci più su nulla, finiremo per non capirci più su nulla.
...

E’ invece l’estremizzare ed il generalizzare il modo infallibile per non capirci più nulla.

Comunque il mio post era indirizzato all’autore del thread.
smile.gif
bluemonia
mi piacciono entrambe, la prima, anche se meno nitida è quella che preferisco!
riprovaci, perchè taglio e punto di ripresa sono molto interessanti!

ciau
girardi
Chiedo scusa per aver dato inizio a questa polemica generalizzata.. ho recepito comunque il messaggio nel modo presumo corretto.
Spesso e volentieri l'autore della foto è "coinvolto" dalla propria creazione che non riesce obiettivamente a valutare, per forza di cosa, per cui se una foto non comunica in modo corretto, questa fallisce in partenza (poi chiaro che possono esserci varie interpretazioni). Esistono per questo motivo questi punti d'incontro ove mettere "alla gogna" wink.gif i propri lavori.
Non perdiamo di vista l'essenziale che è il condividere la stessa passione.
Ave a tutti.
Roberto
PAS
QUOTE(girardi @ Dec 20 2007, 04:02 PM) *
Chiedo scusa per aver dato inizio a questa polemica generalizzata.. ho recepito comunque il messaggio nel modo presumo corretto.
Spesso e volentieri l'autore della foto è "coinvolto" dalla propria creazione che non riesce obiettivamente a valutare, per forza di cosa, per cui se una foto non comunica in modo corretto, questa fallisce in partenza (poi chiaro che possono esserci varie interpretazioni). Esistono per questo motivo questi punti d'incontro ove mettere "alla gogna" wink.gif i propri lavori.
Non perdiamo di vista l'essenziale che è il condividere la stessa passione.
Ave a tutti.
Roberto

Assolutamente nessuna polemica Roberto.
Il corretto confronto tra diverse opinioni è linfa vitale per il Forum.

Tocchi aspetti importanti della condivisione dei propri lavori su un forum: comunicazione e classificazione, già molte altre volte dibattuti.
Spesso si attribuisce alla seconda un’importanza eccessiva, quasi determinante per consentire al messaggio espressivo della fotografia di raggiungere il target.
La classificazione è invece solo una necessità per rendere leggibile uno spazio condiviso ed indirizzare chi ne fruisce. Anche inconsciamente ciascuno di noi ha necessità di classificare.
Per quanto capillare e raffinata possa essere una suddivisione tematica, sarà sempre molto più grossolana delle infinite sfumature che porta con sé il messaggio espressivo della fotografia.
Per questo invitavo più sopra a non formalizzarsi se la nostra attribuzione a questa o quella classe possa in alcuni casi non essere condivisa da altri.
Ciò che conta realmente è il contenuto del lavoro fotografico e quanto esso riesca ad uscire dall’immagine e coinvolgere l’osservatore.
Ciò che chiami “mettere alla gogna” è uno dei punti d’arrivo del lavoro fotografico, ovvero verificare se, attraverso la sua condivisione con altri, si sia riusciti ad esprimere e comunicare ciò che era nelle nostre intenzioni.
Ti rinnovo i complimenti per le foto che hai proposto, in particolare la seconda.
Avanti così!
smile.gif
marcofranceschini
QUOTE(PAS @ Dec 20 2007, 03:34 PM) *
E’ invece l’estremizzare ed il generalizzare il modo infallibile per non capirci più nulla.

Comunque il mio post era indirizzato all’autore del thread.
smile.gif

Non formalizzarsi troppo, significa non preoccuparsi, dare poco peso alla forma delle cose e rispetto all'argomento del "contendere" si tratta, in poche parole, di dare poco peso alle regole impostate per postare (scusa il gioco di parole) fotografie nella sezione Glamour o a questo punto mi viene da pensare in qualunque sezione!

Non mi permetto naturalmente di contestare alcuna delle decisioni prese dal team di moderazione a riguardo, ma rispondendo inizialmente ad un dubbio di Roberto e successivamente a te, ho fatto le mie considerazioni, cogliendo l'occasione per ribadire e condividere concetti "estremi" quale il ruolo centrale del fotografo, la modalità di comunicazione attraverso la fase decisiva della pubblicazione dell'immagine, senza dimenticare il ruolo fondamentale dello spettatore che attraverso la sua critica conferma o nega la bontà del messaggio fotografico.
Spostare un'immagine da una sezione all'altra significa imporre un proprio punto di vista e da ex moderatore ti garantisco che è una responsabilità enorme, che secondo me va presa solo in caso di errore o di palese violazione delle regole.
Impariamo a leggere le fotografie, ascoltiamo il parere e le motivazioni del fotografo prima di prendere quella fatale decisione.

Comunque i miei post sono sempre indirizzati all'intero forum.

Marco

PAS
QUOTE(mmfr @ Dec 20 2007, 05:12 PM) *
Non formalizzarsi troppo, significa non preoccuparsi, dare poco peso alla forma delle cose e rispetto all'argomento del "contendere" si tratta, in poche parole, di dare poco peso alle regole impostate per postare (scusa il gioco di parole) fotografie nella sezione Glamour o a questo punto mi viene da pensare in qualunque sezione!

Non formalizzarsi, riferendosi esclusivamente al caso specifico della foto di Roberto e senza generalizzare ulteriormente, significa che la foto proposta per soggetto ed esecuzione può considerarsi borderline ad entrambe le sezioni e quindi sulla sua attribuzione tematica gioca ancora più pesantemente la soggettività.

Ovvio che quando predominano componenti soggettive la discussione sulla attribuzione può protrarsi all’infinito, ma non penso sia questo nei desiderata dell’autore del thread e di altri eventuali partecipanti.

In questo specifico caso, la valenza tecnica, estetica ed espressiva della foto di Roberto ritengo resti assolutamente intatta, sia che essa venga proposta come ritratto o come glamour.

QUOTE(mmfr @ Dec 20 2007, 05:12 PM) *

Spostare un'immagine da una sezione all'altra significa imporre un proprio punto di vista e da ex moderatore ti garantisco che è una responsabilità enorme, che secondo me va presa solo in caso di errore o di palese violazione delle regole.
Impariamo a leggere le fotografie, ascoltiamo il parere e le motivazioni del fotografo prima di prendere quella fatale decisione.

Comunque i miei post sono sempre indirizzati all'intero forum.

Marco

Su questo non si può che essere d’accordo, Marco e da ex moderatore saprai anche che lo spostamento di threads, è sempre discusso e concordato tra i componenti del team e frutto di una valutazione e decisione comune, salvo ovviamente i casi di palesi errori.
Lo spostamento ha sempre e solo l’obiettivo di migliorare la leggibilità del Forum.
Ovviamente, poiché l’infallibilità non è di questo mondo, siamo sempre a disposizione in MP a riconsiderare la decisione nel caso l’autore non sia d’accordo.
Il regolamento consiglia l’MP proprio per evitare derive nei threads come la presente.
Per questo chiudo il mio intervento scusandomi con Roberto.
Buona serata
smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.