Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
bluemonia
Ciao a tutti,
qualche giorno fa causa il mal tempo, ho provato qualche ritratto in casa, utilizzando la sola luce di un sb-800, cosa che da quando ho iniziato a fotografare non mi era mai capitata, visto che x i ritratti preferisco gli esterni e la luce ambiente...
e per l'occasione anche modella nuova! smile.gif

Dania /1
IPB Immagine

Dania/2
IPB Immagine

Dania/3
IPB Immagine

per ora queste...
Marco Vegni
Ciao Monia...mi fa sorridere il titolo che hai dato a questo post..."prove di ritratto"...te? smile.gif .
Battute a parte...le foto sono molto belle come è bella la modella. Mi piacciono molto la prima e la terza mentre nella seconda ci sono delle leggere bruciature (non so se sono volute oppure no). Non riesco a capire cosa tiene in mano. chiaramente questo è solo il mio parere personale...per il resto devo dire che si vede che sono tecnicamente ben fatte.
La terza è la migliore in assoluto.

Aspetto con ansia gli altri scatti...

ciao
Marco
Luca Podda
Sei molto Brava, inutile dirlo, ma credo faccia sempre piacere sentirselo dire, no? ;-)

Belle, per carità, ma inizio a stufarmi delle classiche pose, intendo anche le mie sia ben inteso... Le vedo, dico "belle" (in minuscolo), ineccepibili tecnicamente, ma non mi esaltano più...

Ultimamente mi piacciono molto gli scatti casalinghi o ambientati... Che ne sò, tipo gli scatti casalinghi di Holger pooten, secondo me se ci provi possono uscire cose molto interessanti...

Se ti va, ne possiamo discutere.

Ciao,
Luca
Eleonora Castelli
sono molto molto belle,Brava Monia, a me piace molto la prima e questa modella è davvero interessante,ciao!
hausdorf79
QUOTE(bluemonia @ Dec 20 2007, 09:11 AM) *
utilizzando la sola luce di un sb-800,

Ciao Monia,
come al solito i tuoi ritratti si riconoscono.

Se proprio devo fare un appunto, la luce dell'SB senza ombrellino o softbox è troppo dura in questo caso.Soprattutto quando viene utilizzata da sola come luce principale e non in semplice fill in.

Un ombrellino da pochi € e vedrai che miglioramenti!
buzz
Ciao Monia,
Vedo le bruciature, ma ormai non le considero più. Fanno parte del tuo stile e so che sono il risultato di una elaborazione voluta.
Quindi mi limito ad osservare le pose.
La prima è quella che preferisco (come gusto personale). Mette in risalto gli occhi sapientemente truccati, ingrandendoli. Inoltre la ragazza ha assunto l'espressione giusta, segno di un certo feeling con la fotografa.
Anche nella seconda gli occhi sono ingranditi dalla posa, ma l'orsacchiotto in mano acrebbe guidato lo sguardo su di esso e non sul vuoto, ma quresto non fa che cambiare il significato della foto rendendola di sicuro meno banale (o scontata che dir si voglia)
La terza foto è una posa classica. Non so se la ripresa da un punto basso sia una ricerca po una casualità, ma di sicuro è un'ottima foto, pur mettendo più in risalto la forma tondeggiante del viso e meno gli occhi.

Piccola nota "accademica": prendo spunto dalle due pose (prima e terza) per far notare che a seconda del punto di vista la forma del viso viene evisenziata in modi diversi, e tutto ciò, come recitano i manuali di ritratto, può tornare utile per celare eventuali forme che non si vuole mettere in evidenza. Quindi a sfinare un voso troppo tondo, o ad allargarne uno troppo magro.

Tengo a precisare che la modella Dania non ne ha bisogno. E' così bella che la puoi fotografare anche sottosopra!! smile.gif
federicomozz
Ciao Monia, i tuoi scatti il più delle volte hanno una delicatezza invidiabile,non te l'ho mai detto, ma l'ho pensato in più di un occasione..complimenti..

PS:Dopo le feste dovrei venire in sardegna(olbia) per realizzare alcuni scatti dentro la sala macchine di una nave, per caso puoi aiutarmi dandomi l'ìindirizzo di qualche agenzia di modelle-attrici(50-60 anni) ??
Se poi può farti piacere, ci terrei molto ( e ne sarei davvero molto contento)ad averti come assistente(ovviamente retribuito),non so se la cosa ti offende,ma credimi è pura ammirazione.

ciao

federico
bluemonia
QUOTE(Marco Vegni @ Dec 20 2007, 09:34 AM) *
Ciao Monia...mi fa sorridere il titolo che hai dato a questo post..."prove di ritratto"...te?
Battute a parte...le foto sono molto belle come è bella la modella. Mi piacciono molto la prima e la terza mentre nella seconda ci sono delle leggere bruciature (non so se sono volute oppure no). Non riesco a capire cosa tiene in mano. chiaramente questo è solo il mio parere personale...per il resto devo dire che si vede che sono tecnicamente ben fatte.
La terza è la migliore in assoluto.

Aspetto con ansia gli altri scatti...

ciao
Marco

Già, prove, perchè sono stanca di quello che ho fatto finora e voglio fare cose nuove...
le bruciature, nella mia testa erano volute, ma il risultato non è esattamente bello, come dici tu non si capisce cosa sta tenendo in mano, me ne sono resa conto dopo...

QUOTE(Luca Podda @ Dec 20 2007, 09:54 AM) *
Sei molto Brava, inutile dirlo, ma credo faccia sempre piacere sentirselo dire, no?

Belle, per carità, ma inizio a stufarmi delle classiche pose, intendo anche le mie sia ben inteso... Le vedo, dico "belle" (in minuscolo), ineccepibili tecnicamente, ma non mi esaltano più...

Ultimamente mi piacciono molto gli scatti casalinghi o ambientati... Che ne sò, tipo gli scatti casalinghi di Holger pooten, secondo me se ci provi possono uscire cose molto interessanti...

Se ti va, ne possiamo discutere.

Ciao,
Luca

certo! fa sempre piacere sentirselo dire, non posso negarlo! smile.gif
hai ragione! anche io sono stufa delle solite pose/foto, volevo arrivare a fare "fashion" con la modella in pose sceniche in ambienti immensi, ora che ho raggiunto almeno nella mia testa quello che volevo fare, vorrei fare qualcos'altro!
mi piacerebbe fare qualcosa di ambientato, ma non sono ancora riuscita a prendere parti della casa e farle diventare un buono sfondo e qualcosa che dia una marcia in più allo scatto... sto iniziando cmq dal provare la luce in interni, e presto farò anche prove in studio con attrezzatura più seria!

hai altri nomi di fotografi che fanno ritratto ambientato da darmi?

QUOTE(hausdorf79 @ Dec 20 2007, 10:09 AM) *
Ciao Monia,
come al solito i tuoi ritratti si riconoscono.

Se proprio devo fare un appunto, la luce dell'SB senza ombrellino o softbox è troppo dura in questo caso.Soprattutto quando viene utilizzata da sola come luce principale e non in semplice fill in.

Un ombrellino da pochi € e vedrai che miglioramenti!

ti ringrazio, ma per molti scatti ho usato flash su stativo e ombrellini, per altri ho voluto provare il flash inmacchina con la tendina bianca sollevata, così come ho visto dagli scatti di backstage di un fotografo di fashion americano. queste cmq come luce non mi sembrano malaccio..

QUOTE(buzz @ Dec 20 2007, 10:26 AM) *
La prima è quella che preferisco (come gusto personale). Mette in risalto gli occhi sapientemente truccati, ingrandendoli. Inoltre la ragazza ha assunto l'espressione giusta, segno di un certo feeling con la fotografa.
Anche nella seconda gli occhi sono ingranditi dalla posa, ma l'orsacchiotto in mano acrebbe guidato lo sguardo su di esso e non sul vuoto, ma quresto non fa che cambiare il significato della foto rendendola di sicuro meno banale (o scontata che dir si voglia)
La terza foto è una posa classica. Non so se la ripresa da un punto basso sia una ricerca po una casualità, ma di sicuro è un'ottima foto, pur mettendo più in risalto la forma tondeggiante del viso e meno gli occhi.

Piccola nota "accademica": prendo spunto dalle due pose (prima e terza) per far notare che a seconda del punto di vista la forma del viso viene evisenziata in modi diversi, e tutto ciò, come recitano i manuali di ritratto, può tornare utile per celare eventuali forme che non si vuole mettere in evidenza. Quindi a sfinare un voso troppo tondo, o ad allargarne uno troppo magro.

Tengo a precisare che la modella Dania non ne ha bisogno. E' così bella che la puoi fotografare anche sottosopra!!

pensa, era la prima volta che ci vedevamo, devo dire che abbiamo lavorato bene, la ragazza mi ha ringraziato x averla messa subito a proprio agio...
ottima la nota accademica, stavo proprio cercando punti di vista per fotografarla al meglio, dunque tutte prove ricercate! smile.gif

QUOTE(federicomozz @ Dec 20 2007, 10:57 AM) *
Ciao Monia, i tuoi scatti il più delle volte hanno una delicatezza invidiabile,non te l'ho mai detto, ma l'ho pensato in più di un occasione..complimenti..
federico

Ti ringrazio molto, per il resto ti rispondo in MP! smile.gif

grazie a tutti per i riscontri!

Monia
geppoman
lo scatto che preferisco, è sicuramente il terzo, denota molta precisione sia nella posa, sia nel trucco e nella tecnica che ormai si addice al tuo stile inconfondibile.

Mi piace molto, ciao Monia.
belvesirako
molto interessante anche questa modella... mi pare di capire che sia una prima, attendo allora ulteriori sviluppi...
brava
g.
schluca
una più bella dell'altra.
La prima per gli occhi e la posa
la seconda per la posa
e la terza è bella e basta
la mia preferita è la seconda
un taglio azzeccatissimo
Ciao
Luca
robydg
La prima e la terza ottima composizione e luce Pollice.gif la seconda (come ti hanno già detto) stona il pelushe bianco su sfondo bianco

ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.