Ciao Yuza,
sono contento che la tua esperienza non sia finita drasticamente, ma per dovere di cronaca ti dico che un po' d'acqua e sapone non ha mai fatto male ad un componente integrato (ovviamente non alimentato da alcuna sorgente di corrente).
A me è capitato di versare del succo di frutta su un portatile (ahimè non ho fatto in tempo a staccarlo dalla corrente e dalla batteria) e ti posso garantire che se fossi riuscito ad interrompere l'alimentazione per tempo, l'avrei messo sotto acqua corrente per almeno una 20 di minuti. L'avrei lasciato ad asciugare e sicuramente si sarebbe messo a funzionare alla grande.
Attenzione allo zucchero che è un ottimo conduttore di corrente.
Altra mia piccola esperienza: cellulare n...ia con gps interno che uso quando vado all'estero, prima di partire per capodanno mi è finito completamente dentro la ciotola dell'acqua del cane. Sono riuscito subito a spegnerlo, l'ho fatto asciugare per benino appoggiandolo sul termosifone, riacceso il giorno dopo funziona perfettamente.
Quindi se ti dovesse capitare di immergere qualsiasi cosa in acqua, accertati che non sia alimentato, non aver fretta e lascialo asciugare lentamente (evita il phon che rischia di surriscaldare la plastica), quando sei quasi convinto di volerlo accendere aspetta ancora 6 ore, vedrai che ripartirà come prima

Se poi ti dovesse capitare di rovinare un Hard Disk ed all'avvio senti degli strani ticchettii che non ti permettono di leggere la traccia zero, non c'è miglior cosa che avvolgere l'hard disk in un sacchetto da congelatore, chiuderlo ermeticamente e metterlo nel congelatore per almeno un paio di giorni, nell'80% dei casi riesci a recuperare i dati.
Con simpatia
Andrea