QUOTE(D4nilo @ Jan 17 2008, 08:26 PM)

è da quasi 1 anno che ho la D40 e proprio oggi mi sono reso conto di avere nella scatola il tappo che si mette sulla finestrella dell'oculare (sigla mk-5)
Onestamente trovo un pò scomodo l'applicazione di questo tappo perche' per metterlo è necessario rimuovere il gommino che sta sul bordo dell'oculare.
Non credo sia una cosa congeniale fare "metti e togli" per questi accessorini in gomma..?!?!?
voi di solito lo mettete?
ho pensato di togliere definitivamente il gommino ed utilizzare il tappo ogni volta che poso la macchina nella borsa.....
magari è una cosa banale ma....
ciaooo grazie
Il copri-oculare ha una doppia funzione, una è quella di protezione dell'oculare stesso quando la fotocamera non è in uso (mai usata) (forse anche sbagliando..).
La seconda, più importante, è quella di oscurare il mirino in caso di pose lunghe su cavalletto (che in genere si scattano senza guardare nell'oculare), per evitare che una certa quantità di luce entrando proprio dal mirino, possa influenzare e quindi ingannare la lettura esposimetrica.
Su alcuni corpi professionali tale funzione è assolta da un'apposita chiusura a ghigliottina incorporata nel mirino.
In pratica, l'accortezza di coprire il mirino con una mano al momento della lettura esposimetrica e dello scatto può essere sufficiente.
bye.