Marco Vegni
Jan 21 2008, 12:11 PM
Ciao ragazzi...negli utlimi giorni sto cercando di affinare la tacnica di PP sui ritratti, quindi volevo postare questo scatto per sapere quali difetti ci trovate e per capire dove posso commettere eventuali errori

Ciao a tutti
Marco
litero
Jan 21 2008, 12:34 PM
mi piace lo scatto... ho sempre delle remore a giudicare positivamente una foto con la testa tagliata... ma questi sono gusti personali.
Lo scatto mi piace, toglierei le rughe dal collo e fronte, "limerei" la gobbetta sul naso.
Complimenti anche alla modella.

continua così!
bluemonia
Jan 21 2008, 12:44 PM
radiosa.. è la prima cosa che mi viene in mente.
bello il taglio e la lcue, bravo!
ringhiobd
Jan 21 2008, 12:44 PM
A me piace così com'è. La PP non è invadente, la modella ha una sua presenza notevole e il taglio mi piace molto.
L'unica cosa, a voler cercare il pelo nell'uovo, è il riflesso sulla spalla sinistra che avrei leggermente compensato con un po' di clone, ma molto leggero.
Ottimo scatto
Complimenti
Ringhio46
tomasia
Jan 21 2008, 12:48 PM
Personalmente trovo la luce del flash un po' invadente forse anche per "colpa" del tipo di pelle della modella.
Anche i pori delle pelle andrebbero a mio avviso sistemati.
Ciao
Alessandro
hausdorf79
Jan 21 2008, 12:55 PM
Bel taglio.
Luce troppo piatta(flash sparato davanti?) ed ombra sotto il mento.Avrei usato il flash wireless di lato per evidenziare meglio i volumi del viso.
Negativodigitale
Jan 21 2008, 12:54 PM
Ciao Marco!
Mi piace molto il taglio e la posa, oltre al tipo di postproduzione impiegata che non mi sembra per niente invasiva.
Unico difettuccio, come sottolinea tomasia, è la luce del flash un po' dura, come è evidente su naso e spalla.
Un saluto alla dolce Barbara.
Ciao! Paolo
Marco Vegni
Jan 21 2008, 01:02 PM
Innanzitutto grazie a tutti per i commenti che mi avete dato...In effetti la luce del Flash è un pò troppo sparata e come sottolineato da Giuseppe ha creato quell'ombra sotto il mento che non ci vorrebbe.
Per i pori della pelle e le varie righe su collo e mento cercherò ancora di lavorare sulla PP stando attento a non impastare troppo lo scatto..ma come detto giustamente da Alessandro la "colpa" è anche della pelle di Barbara.
Grazie ancora a tutti
Ciao
Marco
belvesirako
Jan 21 2008, 01:09 PM
mi piace ma segui i consigli sulla luce, la migliorerai ancora.
ciao
G.
Marco Vegni
Jan 21 2008, 02:06 PM
Grazie Gaetano, sono contento che ti piaccia.
ciao
Marco
Paolo Inselvini
Jan 21 2008, 05:15 PM
Difetti:
Luce come ti hanno detto
Pelle sembra quasi un crop, ha perso molto di definizione mi sembra forse è il metodo di lisciatura è da migliorare
Occhiaie da togliere in pp
Pregi
Un bello scatto come posa ed espressione della modella, hai colto un bel momento.
Ciao!
Marco Vegni
Jan 21 2008, 05:19 PM
Grazie per il commento...credo che la perdita di definizione sia dovuta al salvataggio per web? Non so adesso faccio un controllo sul file TIFF.
Le occhiaie...hai ragione, no al 100% ma il 200%...è stata una dimenticanza grossissima.
Quindi...grazie per aver individuato i difetti (che sono quelli che fanno migliorare) e i pregi.
Ciao
Marco
marcella scopelliti
Jan 22 2008, 05:57 PM
E' chiaro che si tratta di gusti ....ma secondo me sei al limite della pp sul volto. Nel senso che io mi fermerei con i ritocchi, mi pare sul limite dell'artefatto. Se togli tutte le cose che ti hanno detto di togliere o sistemare, avrai un'ottima foto di un manichino!
La foto mi piace molto, semplice e radiosa.
Cmq è solo un'opinione. Forse potresti lavorare su tutto ciò ce ti è stato detto curando meglio la lisciatura della pelle che è secondo me al limite.
ciau
Marco Vegni
Jan 22 2008, 06:04 PM
Ciao Marcella...ti ringrazio per l'intervento. Mi è piaciuto molto il tuo commento perchè sei andata controcorrente...Io, infatti, avevo chiesto i pareri su come era la PP sulla pelle quindi il tuo intervento è azzeccatissimo in base ai tuoi gusti.
Ho postato questo scatto per vedere anche la percentuale dei SI e dei NO a favore della mia post produzione.
Ti ringrazio tanto...terrò in considerazione quello che hai scritto...
Buone foto e ciao
Marco
tosk
Jan 22 2008, 09:24 PM
QUOTE(ringhio46 @ Jan 21 2008, 12:44 PM)

La PP non è invadente
per me invece la pp prevale un po' roppo: la pelle è troppo liscia, come i capelli
Non tanto, per carità, ma per me si vede
ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.