Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
Marco Vegni
Ciao ragazzi...negli utlimi giorni sto cercando di affinare la tacnica di PP sui ritratti, quindi volevo postare questo scatto per sapere quali difetti ci trovate e per capire dove posso commettere eventuali errori

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ciao a tutti
Marco
litero
mi piace lo scatto... ho sempre delle remore a giudicare positivamente una foto con la testa tagliata... ma questi sono gusti personali.
Lo scatto mi piace, toglierei le rughe dal collo e fronte, "limerei" la gobbetta sul naso.
Complimenti anche alla modella.

Pollice.gif continua così!
bluemonia
radiosa.. è la prima cosa che mi viene in mente.
bello il taglio e la lcue, bravo!
ringhiobd
A me piace così com'è. La PP non è invadente, la modella ha una sua presenza notevole e il taglio mi piace molto.
L'unica cosa, a voler cercare il pelo nell'uovo, è il riflesso sulla spalla sinistra che avrei leggermente compensato con un po' di clone, ma molto leggero.
Ottimo scatto
Complimenti
Ringhio46
tomasia
Personalmente trovo la luce del flash un po' invadente forse anche per "colpa" del tipo di pelle della modella.
Anche i pori delle pelle andrebbero a mio avviso sistemati.
Ciao
Alessandro
hausdorf79
Bel taglio.

Luce troppo piatta(flash sparato davanti?) ed ombra sotto il mento.Avrei usato il flash wireless di lato per evidenziare meglio i volumi del viso.

Negativodigitale
Ciao Marco!
Mi piace molto il taglio e la posa, oltre al tipo di postproduzione impiegata che non mi sembra per niente invasiva.
Unico difettuccio, come sottolinea tomasia, è la luce del flash un po' dura, come è evidente su naso e spalla.

Un saluto alla dolce Barbara. rolleyes.gif

Ciao! Paolo
Marco Vegni
Innanzitutto grazie a tutti per i commenti che mi avete dato...In effetti la luce del Flash è un pò troppo sparata e come sottolineato da Giuseppe ha creato quell'ombra sotto il mento che non ci vorrebbe.
Per i pori della pelle e le varie righe su collo e mento cercherò ancora di lavorare sulla PP stando attento a non impastare troppo lo scatto..ma come detto giustamente da Alessandro la "colpa" è anche della pelle di Barbara.

Grazie ancora a tutti

Ciao
Marco
belvesirako
mi piace ma segui i consigli sulla luce, la migliorerai ancora.
ciao
G.
Marco Vegni
Grazie Gaetano, sono contento che ti piaccia.

ciao
Marco
Paolo Inselvini
Difetti:
Luce come ti hanno detto
Pelle sembra quasi un crop, ha perso molto di definizione mi sembra forse è il metodo di lisciatura è da migliorare
Occhiaie da togliere in pp

Pregi
Un bello scatto come posa ed espressione della modella, hai colto un bel momento.

Ciao!
Marco Vegni
Grazie per il commento...credo che la perdita di definizione sia dovuta al salvataggio per web? Non so adesso faccio un controllo sul file TIFF.
Le occhiaie...hai ragione, no al 100% ma il 200%...è stata una dimenticanza grossissima.

Quindi...grazie per aver individuato i difetti (che sono quelli che fanno migliorare) e i pregi.

Ciao
Marco
marcella scopelliti
E' chiaro che si tratta di gusti ....ma secondo me sei al limite della pp sul volto. Nel senso che io mi fermerei con i ritocchi, mi pare sul limite dell'artefatto. Se togli tutte le cose che ti hanno detto di togliere o sistemare, avrai un'ottima foto di un manichino!
La foto mi piace molto, semplice e radiosa.
Cmq è solo un'opinione. Forse potresti lavorare su tutto ciò ce ti è stato detto curando meglio la lisciatura della pelle che è secondo me al limite.
ciau
Marco Vegni
Ciao Marcella...ti ringrazio per l'intervento. Mi è piaciuto molto il tuo commento perchè sei andata controcorrente...Io, infatti, avevo chiesto i pareri su come era la PP sulla pelle quindi il tuo intervento è azzeccatissimo in base ai tuoi gusti. smile.gif
Ho postato questo scatto per vedere anche la percentuale dei SI e dei NO a favore della mia post produzione.
Ti ringrazio tanto...terrò in considerazione quello che hai scritto...

Buone foto e ciao
Marco
tosk
QUOTE(ringhio46 @ Jan 21 2008, 12:44 PM) *
La PP non è invadente

per me invece la pp prevale un po' roppo: la pelle è troppo liscia, come i capelli
Non tanto, per carità, ma per me si vede
ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.