D4nilo
Jan 21 2008, 02:52 PM
Ho appena acquistato un flash Sunpak per la mia D40....so che esistono dispositivi Wireless che via radio permettono di collegare anche a distanza notevole uno o piu' flash ma io da Fotoamatore "da 4 soldi" (soprattutto nel senso economico....) mi chiedevo se fosse possibile collegare ad un normalissimo flash una fotocellula direttamente alla slitta di attacco ?!!?!?
una volta c'erano le flashball (che ricordo utulizzavano i fotografi x comandare piu' flash nelle cerimonie etc....) adesso cercando su internet ho trovato questo, che credo abbia lo stesso funzionamento.:
conoscete un modo piu' semplice ed economico?
saluti
decarolisalfredo
Jan 21 2008, 03:19 PM
Si potrebbe andare, come molte altre fotocellule che si trovano in commercio.
Però, c'è un però: il flash incorporato nella D40 emette, prima dello scatto, i prelampi di monitoraggio e questi farebbero scattare il flash asservito dalla fotocellula quando l'otturatore della macchina non è ancora aperto.
Pertanto dovrai disabilitare i prelampi impostando in Manuale il flash della D40.
Questo vuol dire lavorare in manuale, niente TTL. Dovrai fare un po' di pratica, ma alla fine ci si riesce bene.
D4nilo
Jan 21 2008, 07:14 PM
ah...capito! grazie!
ma....invece se mettessi un cavo? un collegamento slitta-slitta ....potrei lavorare in TTL??
decarolisalfredo
Jan 21 2008, 07:29 PM
Non conosco il tuo flash, è pienamente compatibile con l' iTTL e CLS delle attuali Nikon?
Montato sulla slitta funziona in TTL? Se si, con un cavo tipo SC28, funzionerà in TTL separato dalla fotocamera.
D4nilo
Jan 22 2008, 08:05 AM
sisi...funziona in TTL!
bene bene...grazie dei consigli.
ciao
pippoteo
Jan 23 2008, 09:03 PM
io uso sempre uno o due flash comandati a distanza da radio comando...
ma ho usato anche la servocellula...
l'unica differenza che di giorno e con il sole forte non è detto che funzioni..
inoltre, come ti hanno detto, flash in macchina o sulla slitta della macchina PER FORZA in manuale.. per tutte le opzioni...
(io non amo il cls ma sono questioni mie... )
FIlippo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.