Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
maurizio angelin
Premetto che non é il mio genere.
70-200 @ 200mm f.2,8 1/80. Magico VR.
Nessun crop, nessuna PP. As shot.
Ho un dubbio se croppare e convertire. Voi che dite?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ciao

Maurizio
maurizio angelin
ad esempio così:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ditemi qualcosa...
Gianluca.
Come taglio preferisco la seconda, ci sta anche il BW, ma la vedo un po' grigia. Prova a contrastarla un pelino Pollice.gif .

Gianluca

SimoCult
Ciao,
sono d'accordo con Gianluca. Il taglio è molto bello, ma nel b/w c'è un po' troppo grigio. Maglio il crop comunque.

Un saluto

Simone
nonnoGG
Un bellissimo scatto ad un soggetto molto espressivo che meritano una PP.

Dopo i complimenti, i suggerimenti:
1) proverei un crop quadrato, grosso modo dell'altezza di quello proposto, lsaciando tutta l'aria possibile davanti al soggetto;
2) prima di arrivare alla conversione totale in BN, farei qualche passaggio di desaturazione progressiva;
3) salverei i jpeg con minore compressione.

Salutoni .

nonnoGG, nikonista!

PS: se mi autorizzi a scaricare il primo file potrei spiegarmi meglio con un paio di esempi.
Andry81
Io schiarirei leggermente la prima, il volto dell'uomo ha troppe ombre, e non cropperei niente nemmeno fare un BN.
Mio modesto parere tongue.gif

Andrea
maurizio angelin
QUOTE(nonnoGG @ Jan 24 2008, 11:02 PM) *
Un bellissimo scatto ad un soggetto molto espressivo che meritano una PP.

Dopo i complimenti, i suggerimenti:
1) proverei un crop quadrato, grosso modo dell'altezza di quello proposto, lsaciando tutta l'aria possibile davanti al soggetto;
2) prima di arrivare alla conversione totale in BN, farei qualche passaggio di desaturazione progressiva;
3) salverei i jpeg con minore compressione.

Salutoni .

nonnoGG, nikonista!

PS: se mi autorizzi a scaricare il primo file potrei spiegarmi meglio con un paio di esempi.

Te ne sarei grato. Scarica pure il file. Se ti serve un file meno compresso fami sapere. Premetto che non sono affatto un esperto di PP e soprattutto di conversione in BN (nonostante abbia letto parecchio mi risultano sempre grigiette) pertanto se mi dai qualche esempio magari con la spiegazione é supergradito.
Grazie ancora

maurizio
nonnoGG
Maurizio, intanto grazie per la fiducia, spero sia ben riposta, dunque ecco i semplici passaggi, eseguiti lavorando sul primo file. Ho utilizzato Capture NX e poi salvato in NEF per poter reintervenire anche successivamente su ogni singolo step.

Inizio con una sistematina a livelli e curve, adottando la classica "S" e spostando il cursore dx verso sx per recuperare leggibilità, questo il diagramma:
IPB Immagine

Ritaglio in formato quadrato con reticolo di assistenza sui terzi:

Desaturazione generale con piccola esclusione-rinforzo selettivo:

Il più è fatto, ora vengono i (miei) classici pasticci...

Rinforzo... molto discutibile (ti invito a fare di meglio partendo dal NEF originale, perché qui la compressione diventa troppo palpabile):

Salvataggio in NEF:
IPB Immagine

Salvataggio in JPEG della versione desaturata selettivamente:

La mia versione in BN:

Salutoni .

nonnoGG, nikonista!

stargirl
sorry vado contro corrente e ti dico che è bellissima così com'è
mi piacciono moltissimo sia le ombre che i colori riflessi sul volto

marcofranceschini
QUOTE(maurizio angelin @ Jan 23 2008, 12:17 PM) *
Premetto che non é il mio genere.
70-200 @ 200mm f.2,8 1/80. Magico VR.
Nessun crop, nessuna PP. As shot.
Ho un dubbio se croppare e convertire. Voi che dite?

Maurizio

Ciao Maurizio...
non è il tuo genere...si vede! wink.gif
Hai rovinato tutta la poesia di questo meraviglioso scatto inserendo come didascalia i dati tecnici di ripresa!!! Disastro!!! wink.gif

Il mio consiglio è di aspettare...trova con il tempo la soluzione migliore, taglio, conversione, per questo tuo scatto.
E quando ne avrai trovata una...stampa, e se la stampa non ti soddisfa ricomincia da capo, fino a quando non avrai trovato il risultato che ti aspetti...

Quando hai scattato questa immagine?...a volte servono anni per trovare una soluzione ed a volte dopo anni si cambia ancora!

Fast food digitale, perfetto per la condivisione , deleterio per la fotografia...quella vera...
Ricorda fino a quando quell'immagine non l'avrai portata su un foglio di carta non sarà nulla di più che una sequenza di 0 e 1.

Non avrei scritto queste cose se non pensassi che il tuo "file" meriti la tua attenzione ed il tuo studio.

In realtà non hai fatto ancora nulla...buon lavoro.

Ancora complimenti

Marco

maurizio angelin
QUOTE(nonnoGG @ Jan 25 2008, 06:52 PM) *
Maurizio, intanto grazie per la fiducia, spero sia ben riposta, nikonista!

Ti ringrazio veramente per l'esauriente e completa risposta.

Rigrazio anche tutti coloro che hanno voluto lasciare i loro sempre preziosi consiglie e pareri di cui terrò conto.

Grazie ancora
maurizio
cratty
QUOTE(mmfr @ Jan 25 2008, 08:54 PM) *
Ciao Maurizio...
non è il tuo genere...si vede! wink.gif
Hai rovinato tutta la poesia di questo meraviglioso scatto inserendo come didascalia i dati tecnici di ripresa!!! Disastro!!! wink.gif

...omissis....

Perchè non lasciamo gli utenti liberi di sbagliare, se di sbaglio si puo' parlare!?
Lo hanno fatto tutti, lo fanno tutti e lo hai fatto anche tu!

http://www.nital.it/forum/index.php?s=&...st&p=161804

http://www.nital.it/forum/index.php?s=&...st&p=106957

http://www.nital.it/forum/index.php?s=&...st&p=161806

http://www.nital.it/forum/index.php?s=&...st&p=165939

http://www.nital.it/forum/index.php?s=&...st&p=673631

http://www.nital.it/forum/index.php?s=&...st&p=674683

http://www.nital.it/forum/index.php?s=&...t&p=1028755

http://www.nital.it/forum/index.php?s=&...st&p=507596

Quindi cerchiamo di non demonizzare nulla e lasciamo gli utenti liberi di chiederli ed inserirli.

Maurizio a me l'immagine piace, anch'io avrei tagliato un pò.

Ps:grazie per aver inserito i dati di scatto.
marcofranceschini
QUOTE(cratty @ Jan 25 2008, 10:46 PM) *
Perchè non lasciamo gli utenti liberi di sbagliare, se di sbaglio si puo' parlare!?
Lo hanno fatto tutti, lo fanno tutti e lo hai fatto anche tu!

Quindi cerchiamo di non demonizzare nulla e lasciamo gli utenti liberi di chiederli ed inserirli.

Maurizio a me l'immagine piace, anch'io avrei tagliato un pò.
Ps:grazie per aver inserito i dati di scatto.

Oihlà guarda chi si risente...che piacere guru.gif

Una volta qualcuno disse:"
"meglio restare in silenzio e rischiare di passare per stupidi ....che aprire bocca e togliere ogni dubbio!"

omissis

Hai ragione in passato ho commentato anch'io delle foto ed ho pubblicato gli inutili e dannosi dati di scatto che ritengo nulla aggiungano all'immagine , anzi spesso e volentieri credo che possano risultare addirittura fuorvianti...
..ma questo accadeva in passato Stefano, in passato...nel tempo si può comprendere quanto inutile e dannoso per una fotografia sia fornire certe informazioni...quindi ora non lo faccio più , e se mi capita di vedere uno scatto significativo e quello di Maurizio lo è, condito con quel tipo di didascalia...esprimo la mia opinione e continuerò a farlo...liberamente.

Stammi bene... wink.gif

Marco

nb:Maurizio anche a me il tuo scatto piace e pure tanto, dimentica i dati di scatto e concentrati su come poterlo migliorare ancora, e fallo con calma , nel tempo.
Il merito della foto è solo tuo, il 70-200 VR lo sappiamo che è una buona lente , ma senza un fotografo che lo utilizza...e solo una serie ordinata di pezzi di vetro inseriti in un barilotto nero...anzi no scusa, ne esiste anche uno bianco, veramente...bellissimo!!!
cratty
Nutro il medesimo piacere che senti tu nel rileggerti.
Premesso questo alcune considerazioni:

- trovo la citazione che hai riportato degna dei migliori filosofi, molto profonda, deve averla detta qualcuno che sapeva il fatto suo;
- non credi che insegni di più uno sbaglio, che un'azione giusta fin dall'inizio?
- non credi che gli sbagli che tu hai detto di aver fatto in passato ti abbiano insegnato qualcosa?;
- non credi che tutti abbiano il diritto di errare?

Io non credo siano dannosi, certo non aggiungono nulla al significato della foto, ma sapere con che ottica o diaframma possa far capire come sia possibile avere un certo sfuocato, lo schiacciamento o meno dei piani alle varie focali, come agevola il VR, etc.
Quindi per te studiare la storia è inutile? Io lo pensavo, ma ho dovuto ricredermi, tutto insegna, l'importante è essere propensi ed aperti nel ricevere l'insegnamento.

Nella mia vita ho sempre cercato di imparare, magari quando arriverò ad avere 50 anni circa potro' dire, forse, di aver imparato qualcosa. Dico forse perchè non è sempre detto che uno a 50 sia colto o intelligente, conosco gente che a quella età dimostra di avere un'intelligenza molto fatua. Ma sono speranzoso!

Mi scuso con l'autore del post per essere andato OT, in questo post sarà il mio ultimo OT.

marcofranceschini
QUOTE(cratty @ Jan 26 2008, 11:05 AM) *
- trovo la citazione che hai riportato degna dei migliori filosofi, molto profonda, deve averla detta qualcuno che sapeva il fatto suo;
- non credi che insegni di più uno sbaglio, che un'azione giusta fin dall'inizio?
- non credi che gli sbagli che tu hai detto di aver fatto in passato ti abbiano insegnato qualcosa?;
- non credi che tutti abbiano il diritto di errare?
Io non credo siano dannosi, certo non aggiungono nulla al significato della foto, ma sapere con che ottica o diaframma possa far capire come sia possibile avere un certo sfuocato, lo schiacciamento o meno dei piani alle varie focali, come agevola il VR, etc.
Quindi per te studiare la storia è inutile? Io lo pensavo, ma ho dovuto ricredermi, tutto insegna, l'importante è essere propensi ed aperti nel ricevere l'insegnamento.

Nella mia vita ho sempre cercato di imparare, magari quando arriverò ad avere 50 anni circa potro' dire, forse, di aver imparato qualcosa. Dico forse perchè non è sempre detto che uno a 50 sia colto o intelligente, conosco gente che a quella età dimostra di avere un'intelligenza molto fatua. Ma sono speranzoso!

Mi scuso con l'autore del post per essere andato OT, in questo post sarà il mio ultimo OT.

Una volta qualcuno disse:"
"meglio restare in silenzio e rischiare di passare per stupidi ....che aprire bocca e togliere ogni dubbio!"

omissis

La citazione sarà pure degna dei migliori filosofi, ma considero l'omissis molto più significativo...

Perchè scusarsi con l'autore, perchè considerare OT dei discorsi che sono sicuramente connessi con la fotografia.
Ho spiegato varie volte la mia opinione a riguardo...pubblicare, presentare, mostrare una fotografia è uno degli aspetti più difficili da affrontare per un fotografo ed è un obiettivo che si raggiunge dopo la fase di processo, in cui si curano il taglio dell'immagine, il contrasto, si decide una conversione.
Per questa fase Maurizio chiede un supporto, fornendo dei dati tecnici...nessun problema, ma sarai d'accordo con me se dico che probabilmente la discussione avrebbe dovuto trovare ospitalità in una categoria tecnica (Fotoritocco) e magari successivamente Maurizio l'avrebbe potuta pubblicare finita in ritratti.
In questo modo, ma questa è sempre una mia opinione, le sensazioni che potevano essere comunicate da un'immagine valida sono andate perdute per una sbagliata modalità di presentazione. Da qui la mia frase "Si vede che non è il tuo genere" che spero Maurizio abbia preso con simpatia , come tutto il resto del commento...

La storia Stefano, hai nominato la storia forse riferendoti alla storia di uno scatto, non ho ben compreso, ad ogni modo è proprio studiando la storia (anche della fotografia) che ho capito alcuni aspetti che mi hanno fatto cambiare opinione, alcune risposte sulla fotografia ancora le sto cercando, e quando ne avrò trovate di nuove , le proporrò come argomento di discussione. Qualcuno potrà non essere della mia opinione , meglio , ci sarà un confronto...siamo o non siamo su un forum?

Marco

Tu dici
magari quando arriverò ad avere 50 anni
...ma non ne hai 53? hmmm.gif
boh magari mi sbaglio!

buzz
Marco, il problema se inserire o meno gli exif è connesso con la fotografia ma non è connesso con il topic, quindi siamo fuori.
Invece la serie di citazioni "gentili" non sono connesse nemmeno con la fotografia.
Inquinare quindi un argomento con le citazioni personali che nulla aggiungono allo scopo prefissato (giudicare o migliorare lo scatto proposto) sono da evitare.

Grazie per la comprensione.
maurizio angelin
@ cratty e mmfr

suvvia ragazzi, non mi sembra il caso di innescare una polemica per così poco. Se lo avessi saputo prima vi assicuro che non lo avrei postato.
Un saluto a entrambi.

Maurizio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.