Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
photo63
Salve , io volevo avere alcune informazioni.
Sono interessato a un filtro plug-in per photoshop "Polarizzatore", qualcuno sa dirmi se c'e e dove posso trovarlo o scaricarlo.
Ciao e grazie.gif
Aretino
Sono tuttaltro che esperto in materia ma ... non credo che esista un filtro sw per sostituire il polarizzatore.
herasymcuk
Nel pacchetto prodotto dalla Nikon "Nik Color Efex 3" trovi anche il polar.
litero
per quanto tu lo possa trovare non sar� mai la stessa cosa che montarlo sulla lente...
compra un buon pola e vai tranquillo...
� uno dei pochi filtri ancora "insostituibili" in digitale.
photo63
QUOTE(litero @ Feb 4 2008, 02:02 PM) *
per quanto tu lo possa trovare non sar� mai la stessa cosa che montarlo sulla lente...
compra un buon pola e vai tranquillo...
� uno dei pochi filtri ancora "insostituibili" in digitale.

Si lo so che il polarizzatore � un filtro insostituibile, ma considera che per il mio scopo � quello di avere dei colori del cielo pi� saturi, a questo proposito ho scoperto che la B+W ha fatto un software con una serie di filtri , tra cui c'� anche il polarizzatore o pseudo-polarizzatore, ho provato una versione demo di questo software e sono rimasto abbastanza sodisfatto, peccato che il costo di questo software si avvicini +- al costo di un buon filtro polarizzatore, ma di pro ha il fatto che lo puoi applicare a qualsiasi foto e quindi no c'� bisogno di acquistare pi� di un polarizzatore che nel mio caso avendo 3 obiettivi con diametro filtri diversi, poi la qualit� delle immagini non � compromessa con un filtro davanti alla lente,penso che i vantaggi di un plug in polarizzatore sono evidenti rispetto a un filtro da mettere davanti all' obiettivo.
Credo che far� un pensierino per questo software, considerando che la casa madre � la B+W, � una garanzia.
Se vi interessa sapere il nome preciso del software , scrivetemi che ve lo dir�.
ciao a tutti e ringrazio. grazie.gif
litero
considera che il polarizzatore serve soprattutto ad eliminare riflessi...
l'utilizzo che vuoi farne te, secondo me, non giustifica altre spese... puoi "saturare" il cielo facilmente in photoshop se ce l'hai... discorso a parte se non lo possiedi.
per quanto riguarda i vari diametri, pui comprare un solo filtro che si avvita sul diametro pi� grande e poi montare degli anelli adattatori; poca spesa tanta resa.
Massimo.Novi
QUOTE(dema63 @ Feb 6 2008, 07:26 AM) *
....il mio scopo � quello di avere dei colori del cielo pi� saturi....

Ciao

Come gi� ricordato la "saturazione" del cielo � dovuta alla polarizzazione della luce e quindi all'eliminazione delle componenti di diffusione incidenti normalmente presenti.

Un filtro "software" satura il cielo, le nuvole e i passerotti di passaggio allo stesso modo. Ci sono decine di questi software e decine di tutorial per ottenere il medesimo effetto (ask Google).

Un polarizzatore satura e contrasta il cielo in un modo differente da un filtro software. Una cosa � polarizzare la luce e una cosa � mettere un filtro colorato (software) davanti all'immagine gi� ottenuta.

Come gi� detto se vuoi cieli saturi basta usare PS e qualche accorgimento. Se poi hai un cielo bianco avrai un bianco "saturo".

Se vuoi usare il polarizzatore per avere maggiore saturazione reale e contrasto allora ci vuole il filtro.

Se il filtro � buono problemi non ne d�.

Ovviamente bisogna anche imparare ad usarlo (20 min max).

Saluti

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.